Il successo dei frigoriferi intelligenti
Nel 2019, FrescoFrigo aveva appena un anno. Della startup lanciata da Enrico Pandian per presidiare il mercato dell’healthy food parlavamo, allora, a proposito delle potenzialità dei distributori automatici intelligenti: un fronte in espansione, per offrire alternative salutari alle onnipresenti macchine dispensa junk food, di cui sfruttare la tecnologia ripensando però completamente l’offerta. FrescoFrigo, tra i primi progetti italiani del genere, nasceva a Milano nel 2018, scommettendo inizialmente su uffici, hotel, palestre, e su tutti quegli spazi condivisi da una comunità di persone che trascorrono buona parte della loro giornata fuori casa. L’idea? Mettere a loro disposizione distributori di cibo fresco pensato per essere consumato entro due giorni dalla preparazione e gestibile dagli utenti tramite app. Con la pandemia, nell’ultimo anno, tutto è cambiato. Il venire meno della socialità – e dei luoghi deputati a coltivarla – ha portato FrescoFrigo a ripensare il suo core business: ferma restando al qualità di un’offerta votata all’healthy food, i frigoriferi intelligenti ideati da Pandian sono stati dirottati dal “fuori casa” al supporto dell’approvvigionamento domestico.
Dal fuori casa al supermercato condominiale
Così, in pieno lockdown, la primavera scorsa i distributori di Fresco Frigo sperimentano una collocazione insolita, all’interno del complesso residenziale milanese Social Village Cascina Merlata, per servire i novecento residenti del comprensorio, proponendo loro una sorta di “supermercato condominiale” per la spesa a domicilio, rifornito quotidianamente con la collaborazione delle attività commerciali della zona, tra frutta e verdura fresca, frullati e zuppe pronte, salumi, formaggi, latte e generi alimentari di prima necessità, come pane, farina e uova. Tramite app l’acquirente poteva scegliere i prodotti ben visibili oltre la vetrina, sbloccare il frigo, finalizzare l’acquisto tramite sistema di pagamento selezionato sulla piattaforma digitale. Anche grazie a questa versatilità di utilizzo, la startup sembra destinata a crescere rapidamente, scalando nuovi mercati, fedele alla sua mission aziendale: “Migliorare il corretto stile di vita di tutti i giorni, attraverso la vendita di prodotti di qualità, freschi e salutari, innovando tecnologia e user experience”, coinvolgendo in primis gli utenti, chiamati a inviare le proprie preferenze rispondendo a un questionario anonimo online (“Cosa ti piacerebbe trovare in FrescoFrigo?”).
L’espansione di FrescoFrigo all’estero
A gennaio si è concluso il secondo round di investimenti, che ha portato nelle casse di FrescoFrigo – oggi guidata dall’Ad Giacomo Pastore, affiancato dal presidente del Cda Pandian – 1,8 milioni di euro, grazie all’interesse di attori istituzionali, pubblici e privati, tra cui Cdp Venture Capital Sgr. Ora, dunque, l’idea è quella di triplicare la presenza a Milano - dove attualmente si contano un centinaio di distributori - per poi crescere in tutta Italia, a partire da Roma, Parma, Torino e Bologna. All’estero, invece, i frigoriferi intelligenti del gruppo sono già presenti nel Regno Unito, in Austria e negli Stati Uniti, con duecento unità complessive, di cui la prima installata a New York già nel 2019 (mentre Londra è all’estero la città oggi meglio presidiata da FrescoFrigo, con 30 frigoriferi); ma il canale sarà potenziato, affiancando anche altre destinazioni internazionali, in Europa (Francia e Svizzera) e Medio Oriente. Il piano di sviluppo è ambizioso: entro il 2021 le installazioni – curate in azienda dallo sviluppo dell’hardware a quello del software, fino al posizionamento da parte di un tecnico specializzato - aumenteranno a oltre 500 unità in cinque Paesi (Francia, Svizzera, Austria, Regno Unito e USA), per preparare un terzo round di fundraising, su scala internazionale, previsto per la fine dell’anno. L’obiettivo per il 2021 è quindi quello di raggiungere un milione di fatturato. Nella storia da startupper di Enrico Pandian, del resto, si contano già progetti di successo, come Supermercato24.