Facebook è ormai un social da boomer, e anche Instagram ce lo stiamo – seppur lentamente – lasciando alle spalle. La piattaforma della GenZ (in attesa di novità) è TikTok, il social lanciato in Cina nel 2016: è qui che si definiscono i trend del momento, si anticipano le mode future, si condivide un po’ tutto. Video, video e ancora video. Brevi, con mosse predefinite e qualche frase indicata con la mano ondeggiando a tempo di musica. Aneddoti di vita personale e tante challenge, le sfide virtuali spesso di cattivo gusto (nel 2020 andava di moda legarsi la pancia con i fili degli auricolari, per dimostrare la propria magrezza…) e tantissimo cibo. Che sia colorato, che sia pop, che sia porn. A prova di like e di condivisione, ma soprattutto di replica: i trend del cibo impazzano tra i giovanissimi, ricette semplici da riprodurre a ritmo di musica, in pochi secondi come impongono le regole del gioco.
I food trend di TikTok e il pericolo per i più giovani
Piadine con quadrupla farcitura e ripiegate su loro stesse, bizzarri rotolini di formaggio fuso ripieni di cetrioli sottaceto. Di questo parliamo, quando parliamo di cibo su TikTok. Ma anche di mode potenzialmente pericolose, per la salute e soprattutto il benessere mentale dei ragazzi. Non una novità, considerando che i social negli ultimi anni sono stati spesso accusati di ostacolare i giovani nella loro crescita. Il confronto costante con gli altri, l’imposizione di standard irraggiungibili e le continue immagini patinate possono essere determinanti durante la costruzione della propria identità. Secondo un’indagine condotta dal Centro nazionale dipendenze e doping dell’Istituto Superiore di Sanità, quasi 2 milioni di adolescenti nati tra la fine anni ’90 e il 2010 sono a rischio sviluppo di una dipendenza comportamentale. Da cibo, ma anche da videogiochi e social media. Le conseguenze? Disturbi di ansia, depressione, voglia di isolamento. L’impatto di TikTok sul cibo è piuttosto significativo per le nuove generazioni (senza dimenticare, naturalmente, che come sempre è l’utilizzo scorretto dello strumento – di per sé un mezzo di condivisione come tanti altri - a fare la differenza). Abbiamo raccolto 5 esempi di food trend insani che hanno spopolato su TikTok.
I peggiori trend di TikTok
WaterTok. Borracce piene di acqua e ghiaccio a cui vengono aggiunte polveri o cialde speciali che colorano la bevanda di tonalità sgargianti. È una delle tendenze del momento, che arricchisce l’acqua di gusti fantasiosi come “orange Mermaid” o “Unicorn Cotton Candy”. Il problema è che molti di questi video sono stati promossi come pratiche ideali per la perdita di peso, quando il mix di aromi è tutt’altro che salutare.
What I eat in a day. Hanno fatto scalpore negli ultimi tempi i video del genere, “cosa mangio in un giorno”. In verità, contenuti simili vengono fatti da anni: già molti creator di YouTube avevano riscosso successo documentando ogni pasto e spuntino della loro giornata. Trend che può avere diverse conseguenze: la voglia degli utenti di emulare un tipo di alimentazione non adatta a loro, il senso di inadeguatezza se non si seguono determinate pratiche, e la generale cattiva informazione fatta dai creatori che – eccezioni a parte – non sono di certo nutrizionisti.
Sleepy chicken. Non c’è bisogno di spendere tante parole per questo trend: l’idea è quella di marinare il pollo crudo nel NyQuil, una medicina da banco usata per raffreddore e influenza. Oltretutto, nella maggior parte dei video viene usata una dose di medicinale di gran lunga superiore a quella raccomandata. Come se non bastasse, il pollo risulta spesso poco cotto.
Dry scooping. Che gli integratori in polvere siano molto diffusi tra gli sportivi non è una novità: assumerli direttamente dal misurino, però, è ben diverso. Intanto, si rischia facilmente il soffocamento, e poi le quantità ingerite sono così meno controllate. Eppure, palestrati da tutto il mondo hanno iniziato a riprendersi mentre mandavano giù i loro shot iperproteici senza nemmeno un goccio d’acqua.
Cereal challenge. La grande sfida dei cereali, forse una delle più pericolose (ma questo non è bastato a fermare il trend). Una persona si sdraia per terra e apre la bocca: un amico versa latte e cereali in bocca a chi è sdraiato. Rischioso, ripugnante e nemmeno divertente.