Digerire bene è importante. Ecco 8 film sul cibo da vedere a Natale (per rilassarsi dopo l'abbuffata)

25 Dic 2023, 10:31 | a cura di
Da "Il pranzo di Babette" a "Le ricette della signora Toku", 8 film sul cibo da vedere a Natale tra un pasto faraonico e l'altro

Chi non ha mai visto il film Una poltrona per due a Natale? È ormai diventata tradizione italiana, da quarant’anni a questa parte (era il 1983 quando la pellicola usciva nelle sale di tutto il mondo), la visione del film con Eddy Murphy la notte di Natale. Ma uscire dalla “maledizione” di Una poltrona per due si può. Come? Lanciandosi sui film che parlano di cibo. I pranzi di Natale, si sa, durano all’infinito, e se allora siamo il popolo che parla di cibo anche mentre sta mangiando, perché non farlo mentre si guarda un film? Qui una selezione di film sulla gastronomia da vedere a Natale.

Film sul cibo per Natale 2023

Il pranzo di Babette

«Un artista non è mai povero». Chi conosce questa frase, allora ha visto uno dei capolavori del cinema internazionale, vincitore del premio Oscar nel 1988 come miglior film straniero. Stiamo parlando di Il pranzo di Babette, pellicola del 1987 per la regia di Gabriel Axel, riadattamento del libro di Karen Blixen. Questa è una storia di donne dove le protagoniste sono Martina, Filippa e Babette. Le prime due sono figlie di un pastore luterano dal carattere austero che non le fece mai avvicinare a un uomo. Sia Martina, con un ufficiale degli ussari, che Filippa con un cantante lirico francese, hanno perso l’occasione di sposarsi. Rimaste insieme per tutta la vita, anche dopo la morte del padre, conoscono Babette Harsant proprio quando lei bussa alla loro porta con una lettera scritta dallo stesso spasimante di Filippa, dopo molti anni. In questa lettera, l’uomo chiede alle sorelle di prendersi cura di Babette. E così avviene, o meglio: è Babette che si prende cura di loro in casa. Rassetta, prepara, cucina fino al giorno in cui non riceve lei una lettera in cui le viene comunicato di una vincita di diecimila franchi. Babette va via per qualche tempo per sistemare le questioni finanziarie, e quando le sorelle in sua assenza si sentono perse, ecco che Babette ritorna: ha speso tutti i soldi per comprare degli ingredienti di grande qualità, anche introvabili, e preparare il pranzo più importante di tutti, quello per le sorelle. Tra fatica e orgoglio, Babette riesce a portare a termine la sua missione sia manualmente con il pranzo, sia emotivamente: tutti gli astanti al pranzo ritrovano l’armonia perduta.

Il pranzo di Babette si può vedere su Amazone Prime e su YouTube, Chili, AppleTv con un contributo.

Ratatouille

«Chiunque può cucinare». Anche i topi! Un grande classico dei film sul cibo da rivedere volentieri. Parliamo di Rataouille, film d’animazione del 2007 che racconta la storia del topolino Remy con un sogno: diventare uno chef e lavorare in un ristorante rinomato. Finisce per caso nel ristorante di Auguste Gusteau, suo chef prediletto, morto qualche anno addietro. Al momento il locale viene gestito da un certo Skinner che, al di là di ogni aspirazione di qualità, vuole trasformare i posto in una catena di surgelati. Remy fa amicizia con Alfredo Linguini, lo sguattero del ristorante che scopre subito il suo talento ai fornelli. La zuppa modificata in modo eccellente da Remy, viene accolta bene da un noto critico gastronomico, ed è così che la paternità della zuppa viene attribuita a Linguini. Comincia la sfida della coppia topo-sguattero per portare il ristorante di Gusteau agli antichi splendori.

Ratatouille si può guardare su Disney+, Amazon Prime (fuori abbonamento) o su YouTube e AppleTV con un contributo.

Chef – La ricetta perfetta

Film del 2014 scritto, diretto e interpretato da Jon Favreau racconta di un cambio vita, quello dello chef di alto livello Carl Casper che, all’indomani di una fallimentare visita nel ristorante dove lavora da parte del critico gastronomico Ramsey Michel, decide di abbandonare tutto e prendere un furgoncino e aprire un’attività di street food. A spingerlo al cambiamento è il rifiuto di scendere a compromessi con il capo del ristorante che gli impone di preparare menu che non rispettano le sue aspettative. Con la sua ex moglie, il figlio, e il suo miglior amico, partono per un tour ambulante a Miami a riconquistare il suo successo nella cucina. Questo è un film per chi crede nelle seconde possibilità e nella rivincita.

Chef – la ricetta perfetta si può guardalo su Netflix e su Amazon Prime.

La Grande Abbuffata

Nessuna presentazione per il film che nel 2023 compie cinquant’anni. La grande abbuffata racconta di un gruppo di conoscenti (un pilota d’aereo, uno chef, un magistrato e un produttore televisivo) che decide di rinchiudersi in un appartamento a Parigi per darsi a pratiche sessuali e, soprattutto, mangiare fino a morire.

Il cast stellare è rimasto nella storia: Ugo Tognazzi, Marcello Mastroianni, Philippe Noiret e Michel Piccoli e i protagonisti della storia portano i nomi veri degli attori. Oltre ai quattro uomini, compare anche una figura femminile, Andrea (Andréa Ferréol), che interpreta la maestra.

La produzione è italo-francese: nella versione italiana alcune scene sono state censurate e ritraevano principalmente atti a scopo sessuale. Il film vuole essere una critica alla società consumistica.

La Grande Abbuffata si può guardare su Amazon Prime.

The Founder

Il film del 2016 racconta la storia del fondatore del McDonald’s, Ray Kroc che da rappresentante di elettrodomestici si rivela l’uomo con l’idea più geniale dell’ultimo secolo. La sua attività non ha molto successo e Kroc attribuisce tutto questo al metodo ormai superato di servire i clienti. Quando un giorno riceve un grosso ordine di frullatori da un ristorante di San Bernardino, il McDonald, Kroc decide di andare a vedere di che ristorante si tratta. Arrivato lì conosce i due fratelli, Mc e Dick che gestiscono l’attività in maniera certosina con un’organizzazione davvero maniacale. A quel punto, Kroc rimane folgorato dal modello imprenditoriale e propone ai due di aprire un franchising. Fra scontri, rivalse, e lotte, nasce il colosso McDonald’s che da quasi settant’anni “sfama” con il suo cibo gli amanti del fast food.

The Founder si può guardare su Amazon Prime.

Big Night

Siamo negli anni Cinquanta. Primo e Secondo Pilaggi sono due fratelli italiani di origine abruzzese che gestiscono un locale sull’orlo del fallimento in New Jersey. Primo è lo chef, Secondo è il maître, ma tra i due non c’è molta sintonia. A rovinare ancora di più la situazione contribuisce un secondo ristorante, quello di Pascal un altro italiano immigrato, che a differenza del loro va a gonfie vele, ma dietro il successo si nasconde la criminalità. I fratelli decidono di organizzare una cena importante e invitare il musicista Luise Prime. Fra liti, urla e scontri, la cena va avanti ma piano piano i due scoprono i retroscena di quella cena, con i quali ha a che fare Pascal.

Il film vede protagonisti due grandi attori: Stanley Tucci - che con Campbell Scotti ha diretto la pellicola nel 1996 - e Tony Shalhoub.

Big Night si può vedere Amazon Prime e Chili, fuori abbonamento.

Le ricette della signora Toku

Uscito nel 2015, il film giapponese diretto da Naomi Kawase (tratto dal libro di Duran Sukegawa pubblicato nel 2013) è una storia di amicizia e lealtà. Sentaro prepara dorayaki, i famosi dolcetti giapponesi, nel suo locale di Tokyo. Un giorno va a fargli visita una vecchietta di nome Toku che chiede di essere assunta come aiuto cuoco. Sentaro è scettico per via dell’età della donna ma anche per i problemi fisici che ha alle mani. Dopo aver assaggiato una sua ricetta, però, Sentaro si convince. Il negozio di dorayaki va a gonfie vele fino a quando un giorno la proprietaria del locale affittato a Sentaro chiede allo stesso di allontanare la signora Toku sostenendo che avesse la lebbra. Quando la notizia si diffonde i clienti diminuiscono drasticamente e Toku finisce in un sanatorio. Come andrà a finire?

Le ricette della signora Toku si può guardare su Amazon Prime.

Il sapore del successo

Film del 2015 con Bradley Cooper che interpreta Adam Jones, uno chef di successo che ha conquistato due stelle Michelin e che ha un unico obiettivo: arrivare alla terza. Purtroppo, le droghe e il suo carattere non molto mite, sono le cause della sua stessa rovina. Dopo aver pagato le sue colpe, decide di mettersi di nuovo in carreggiata per raggiungere la terza Stella, ma qualcosa ancora va storto. L’unica persona che lo aiuta e lo porta sulla retta via è Helene, una madre single che stupisce Adam con una cacio e pepe. È lì che nella mente di Adam scatta l’idea di farsi aiutare dalla donna per raggiungere il suo obiettivo.

Il sapore del successo si può guardare su Netflix e su Amazon prime, fuori abbonamento.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram