Eleonora Cozzella potrebbe essere la prossima direttrice de Il Gusto. Questo quanto risulta al Gambero Rosso dopo le dimissioni del giornalista Luca Ferrua, indagato nel caso sul fritto misto piemontese. La decisione, però, non è ancora stata presa ufficialmente. In ogni caso, oltre a essere una autorevole firma dell'hub enogastronomico del Gruppo Gedi (e prima di Repubblica), Cozzella è probabilmente la scelta "interna" che sembra avere più senso al momento e quella più accreditata.
Il Cdr: ma quali auguri a Ferrua?
Dopo le dimissioni di Luca Ferrua, intanto, il Cdr che fino ad ora non ha voluto rilasciare commenti sull'affair, manda un comunicato ai colleghi della Stampa in cui tira le orecchie ai dirigenti di Gedi. «Il Comitato di redazione ha inviato ieri sera il seguente messaggio a Maurizio Scanavino, Ceo di Gedi; Corrado Corradi, ad Gnn; Alessandro Bianco, responsabile Hr Gedi; Maurizio Molinari, direttore editoriale Gedi; Andrea Malaguti, direttore La Stampa - scrivono i membri del cdr - Nell'apprendere che è stata messa la parola fine alla spiacevolissima e deprecabile vicenda che ha interessato il collega Luca Ferrua, che con i suoi comportamenti ha certamente violato il codice etico aziendale recando a tutti, in primis ai colleghi della Stampa, un grave danno di immagine, ci duole leggere nel Vostro comunicato gli auguri per le sue prossime sfide professionali. In questa vicenda - è il commento dei rappresentanti sindacali della redazione - da augurarsi c'è solo che cose del genere non si verifichino più e proprio per questa ragione riteniamo opportuno alzare le nostre difese affinché episodi del genere non si ripetano in futuro e per ottenere una netta separazione tra informazione e pubblicità, temi su cui riteniamo urgente avviare un confronto, sia a livello di testata sia di gruppo, visto che soprattutto l'attività degli hub è quella più sensibile».
Chi è Eleonora Cozzella
Eleonora Cozzella è una giornalista che non ha bisogno di molte presentazioni nel mondo del Food&Wine. Riprendiamo dal sito della università Luiss Guido Carli il suo curriculum ufficiale: "Laureata in Filosofia, con Master in giornalismo alla Luiss, è un’appassionata conoscitrice della tradizione enogastronomica italiana, degustatrice e critico gastronomico per professione, sommelier per passione. Collabora da quindici anni con i siti dedicati al food del gruppo Gedi, dall’originario Kataweb Cucina all’attuale “Il Gusto”. Firma per La Repubblica la newsletter deGusto, è tra le voci di Repubblica con il podcast Questioni di Gusto e collabora con riviste italiane e internazionali sui temi dell’agroalimentare e della gastronomia. Da dodici anni ispettrice per la guida I Ristoranti d’Italia dell’Espresso, il suo viaggiare e conoscere le cucine del mondo l’ha portata a capo della giuria italiana dell’Academy internazionale del più prestigioso riconoscimento mondiale per la ristorazione: The World’s 50 Best Restaurants. Premiata come miglior giornalista gastronomica per la guida di Identità Golose già nel 2010, negli anni è stata ospite di diversi programmi tv: come esperta a Uno Mattina e La Prova del Cuoco, come giudice a Hell’s kitchen, Masterchef, e The Final Table su Netflix. È anche chiamata a moderare dibattiti, tenere conferenze e lezioni in corsi professionali e universitari sui temi della critica gastronomica e della storia della gastronomia. Con il libro Pasta Revolution è stata finalista del premio Bancarella Cucina e La Carbonara Perfetta gli è valso il primo posto ai CookBook Awards e il Prix De La Littérature Gastronomique, conferito dall’Acadèmie Internationale de la Gastronomie".