Verona è città molto frequentata, perché piena di bellezze, ma anche meta di turismo professionale per la presenza dell'importante polo fieristico e del Vinitaly. Chi si approccia per la prima volta al centro città e vuole garantirsi qualcosa di buono da mangiare mentre si passeggia tra l'Arena e l'Adige, trova soddisfazione in indirizzi vari e di buona qualità. Ecco una selezione dalla guida Street Food 2025.

Le specialità di Gastronomia Stella
Già dalla vetrina si capisce che qui si può sfamare qualsiasi voglia. Tanti panini ben farciti con salumi di qualità e formaggi, soprattutto locali, come il Monte Veronese o quelli di capra della Lessinia, ma non solo, visto che si può facilmente optare per qualche ottima forma d'Oltralpe. E ancora piatti freddi, insalate, ottimi taglieri, qualche proposta calda e una gastronomia di livello, che nell'ampio bancone vede pasta fresca, sughi, pesce e crostacei. Interessante e sempre apprezzata da turisti e locali la possibilità di potersi accomodare nei tavoli proprio di fronte al locale, su una bella via del centro. Tappa consigliata, anche solo per un'occhiata.
Gastronomia Stella - via Stella, 11 - Verona - gastronomiastella.it
Le focacce de La Figaccia
Prodotti locali, gusto e qualità. Sono questi gli ingredienti che si riconoscono facilmente addentando la morbida focaccia farcita che si serve in questo piccolo locale del centro storico, a due passi dall'Arena. E allora ottima quella con carne salà, grana e rucola, o la coppa affinata in Amarone con insalata e balsamico, o la più saporita Ex, con speck della vicina Lessinia, provola affumicata, salsa di pomodoro e olive. Anche opzioni vegetariane o dolci. Birre artigianali e bottiglie di vino mignon rendono l'offerta completa, grazie anche al giovane servizio, gentile e competente. Un posto per tutti, dall'ottimo rapporto qualità-prezzo.
La Figaccia - via D. Manin, 4/a - Verona - www.instagram.com/lafigaccia
Gli hamburger di Buns
Compie dieci anni questa insegna, il cui fondatore è un grande appassionato del mondo burger. Due sedi, una a Veronetta e l'altra in via Garibaldi, la più centrale e più adatta ad un boccone di passaggio. Fra i morbidi buns si trovano manzo, formaggio blu, cipolla caramellata e spinacino nel classico della casa (il Bernie), oppure Cheddar stagionato, cipolla, insalata e pomodoro per il 1984 (dedicato alla prima hamburgeria veronese, Melody). Fra i contorni, croccanti patate o polenta fritta con crosta al rosmarino. In aggiunta alla bella carta ci sono sempre degli special, con accostamenti spesso arditi ma vincenti, come evidenziato dal locale sempre affollato, non solo dai turisti. Si bevono birre artigianali o Gin Tonic.
Buns - via G. Garibaldi, 13a - Verona - bunsverona.com
Gli storici panzerotti di Café Martél
Quando si entra in questo accogliente bar, a due passi dall'Arena, spesso si esce dopo pochi minuti con un fumante e gustoso panzerotto fritto, ottimo per continuare a passeggiare fra le vie del centro. È infatti da oltre mezzo secolo che il locale è famoso per i semplici, ma saporiti, panzerotti pomodoro e mozzarella, serviti dalla tarda mattinata fino ad orario di chiusura. Vale la pena anche sostare per una buona colazione, con ampia proposta di pasticceria, o una pausa pranzo con qualche piatto caldo e freddo, oltre ad insalate, tramezzini o brioche farcite. Nel periodo delle feste zeppole o frittelle.
Cafè Martel - via Anfiteatro, 12 - Verona - cafemartel.com
I tortelloni della Gina
Tutto dedicato alla pasta e ai suoi condimenti questo bel negozietto che permette di assaggiare in loco o portar via primi piatti a base di pasta fresca e ripiena fatta in casa. Dai tortelloni al brasato a quelli con Puzzone di Moena e polenta, le porzioni golose conquistano gli avventori di passaggio, grazie anche allo spettacolo offerto dagli sfoglini che preparano bigoli e maccheroncelli in vetrina. Si mangia in una saletta animata in vaschette monouso. Non mancano i dolci, come i rufioi (sorta di ravioli) ripieni al cioccolato.
La Bottega della Gina XXL - via Abramo Massalongo, 5/a - Verona - instagram.com/labottegadellagina