Tra le tante novità inserite nella nuova edizione della guida Roma e il Meglio del Lazio 2025 del Gambero Rosso, abbiamo scelto quattro insegne che si differenziamo per idee e messa in pratica, ma anche per solidità di visione. In un panorama che vede aperture, ma anche chiusure, continue, la scelta è ricaduta su proposte molto trasversali, che uniscono varie anime, trasformando un'eccellente bottega in un bistrot di mercato, facendo uscire dalla banalità la cucina a base di pesce, rivisitando il concetto di pizzeria o di cocktail bar. Il premio speciale Novità dell'Anno, in collaborazione con Krombacher, è andato a questi quattro interessanti indirizzi:
Le novità dell'anno a Roma e nel Lazio secondo il Gambero Rosso
MARE Bistrot
Il nuovo bistrot dello chef Gianfranco Pascucci, in società con altri ristoratori di Fiumicino. Anima informale, tanti elementi a tema marino e colori accesi che evocano uno stile più moderno. La cucina è coerente, prevede alcuni signature dello chef, come il panino da spiaggia o la tempura di calamari e gamberi, ma anche un’insalata di mare fuori dal comune. Tra i crudi, la ricciola con olio al fico mandorle e spinacino, mentre tra i primi, che cambiano giornalmente, gli spaghetti con vongole, asparagi e bottarga. Dalla brace a vista arrivano le verdure dell’orto e un ottimo rombo con salsa pil pil e cacao amaro. Imperdibile la bruschetta ai tre cioccolati. Menu degustazione di 5 portate a 55 euro. Il servizio è attento e spigliato. La carta dei vini è stringata, ma in ampliamento. Gradevole lo spazio esterno.
MARE Bistrot - via della Torre Clementina, 126 - Fiumicino (RM) - marebistrot.com
In Fucina - Edoardo Papa
Il locale, che un tempo ospitava un'insegna storica del quartiere, rinasce sotto la gestione di un grande pizzaiolo romano, Edoardo Papa, che con la sua Fucina (a Portuense) quindici anni fa portò la pizza a degustazione nella Capitale. Qui, nell'insegna avviata a giugno 2024, mette a punto una proposta incentrata sulla pizza, ma anche sulla cucina (e la brace). Con il supporto di tutta la famiglia, il figlio Gabriele con lui dietro al forno, in sala Giordana con la madre Emanuela Scotti. Ottime materie prime, a partire dalle farine bio, in carta le opzioni pizza spaziano dai "grandi classici" alle "gourmet": da assaggiare Sua Maestà al Rum, polpa di pomodoro, fiordilatte, pomodorini flambati con rum, julienne di basilico. Bello il locale, accogliente e comodo negli spazi. Servizio curato.
In Fucina - Edoardo Papa - Via dei Salentini, 6 - Roma - www.infucinaroma.it
La Differenza
Dopo 13 anni di attività come gastronomia con vendita al pubblico di tante specialità alimentari ricercate con passione dal titolare Paolo Stramaccioni, a primavera 2024 la svolta, l'ampliamento degli spazi con una parte dei locali adibita a bistrot. Ad aiutarlo in questa impresa la moglie Sandra e i figli Mattia e Luca, intenzionati a seguire le orme del padre. La proposta spazia da prodotti che si trovano pure al banco (salumi, affettati, latticini e formaggi) a bocconi sfiziosi, passando per l'offerta giornaliera riportata su una lavagna. Niente primi, ma non se ne sente la mancanza. La selezione dei vini è di tutto rispetto, con doverosa menzione per i vermouth, con alcune chicche introvabili. Si propongono anche aperitivi.
La Differenza - l.go Magna Grecia, 4 - Roma - ladifferenzaroma.it
Nameless Bistrology
Aperto da poco più di un anno, ideale per aperitivi, cena e dopocena, è diventato in breve tempo un indirizzo di successo, frequentato soprattutto dagli appassionati del bere miscelato che qui trovano una nutrita lista di cocktail fatti come si deve, birre e calici scelti accompagnati da sfizi vari, da sorseggiare in una piacevole atmosfera ascoltando una buona musica. Un ruolo importante lo interpreta anche la cucina. Oltre ai taglieri di affettati, formaggi e salumi di pesce ci si trovano cose come il bao fatto in casa con pulled pork o con seppia arrosto e piselli, il taco di pollo con lattuga arrosto guanciale croccante e uovo marinato, tartare e carpacci di manzo o di pesce, vari tipi di roll. Soddisfano anche i dolci, dalla cheesecake ai mini krapfen. Cene a tema e degustazioni.
Nameless Bistrology - L. Tosti, 51 - Roma - instagram.com/nameless_bistrology