Matera è un presepe. In questo periodo dell’anno le luminarie e le numerose manifestazioni (ci sono anche i mercatini di Natale fino al 7 gennaio in piazza Vittorio Veneto) la rendono ancora più suggestiva da visitare. Scoprire la città dei Sassi vuol dire anche conoscerne la lunga tradizione panificatoria, parte integrante della sua cultura.
Dal pane alle focacce
Matera è tutt’uno con il suo pane: forma inconfondibile, lievito madre, il profumo semola di grano duro, tutto riconduce a una storia unica. I panifici, oltre ad essere presidio di questa memoria, sono anche il luogo migliore nel quale assaggiare lo street food d’eccellenza della città, focacce e panzerotti. Ruote di bontà, le prime, condite nella maniera più classica con pomodori schiacciati ed olio extravergine. Mezzelune ripiene e fritte, i secondi, solitamente ripiene di mozzarella filante e pomodoro: se li mangiate incandescenti potrete dire di aver superato la prova dei materani doc.
Panificio Cifarelli
Nella città dei Sassi la famiglia Cifarelli è un’istituzione del pane: dal 1947 le loro mani sapienti praticano la panificazione. Da non perdere il pane di Matera Igp: lievito madre, crosta croccante bruna, semola di grano duro, mollica paglierina e dalla corretta umidità. Una vasta gamma di prodotti abita scaffali e le invitanti vetrine dei tre punti vendita (gli altri due: via la Martella 93 e via S. Francesco D'Assisi 13), focacce genuine e diversamente farcite, panzerotti, le fragranti scaldatelle ai cereali antichi, i biscotti della nonna, cracker, friselle e tutta la tipica pasticceria lucana. Servizio gentile e attento.
Panificio Cifarelli – via Istria, 17 – Matera - panificiocifarelli.it
Pane e pace
Una bottega che si è rinnovata nel tempo senza falsi scalfire dalle mode. Qui si viene per assaggiare uno dei migliori esempi del pane di Matera, con la sua forma che ricorda la Murgia e le sue pezzature importanti. Oltre al pane, proposto anche in tante altre varianti, qui si assaggiano delle focacce da urlo, lievitate a dovere, unte al punto giusto, con un pomodoro dalla dolcezza ammaliante. Non mancano anche gustosi panzerotti, taralli e biscotti tradizionali. Una sosta da non perdere in città.
Pane e pace – via Cererie, 49/e – Matera - paneepace.it
Panificio Paoluccio
A due passi dal centro, l'insegna è ormai un riferimento per materani e turisti in materia di focaccia: la specialità locale qui si può gustare a tranci, scegliendo fra i tanti gusti a disposizione, da quella con la salsa di pomodoro a quella con le zucchine, dai pomodorini alle patate. Le teglie vengono sfornate più volte durante il giorno, quindi si ha spesso l'occasione di assaggiarle calde, appena fatte. Croccantina e friabile, unta al punto giusto, questa focaccia va sicuramente inserita fra le tappe immancabili di visita alla Città dei Sassi.
Panificio Paoluccio – via del Corso, 22 – Matera
Panificio Perrone - il Forno di Gennaro
Un locale moderno, dall'offerta centrata e variegata, che spazia dal mitico pane di Matera IGP ai dolci, dalla pizza alle focacce. Queste ultime sono il fiore all'occhiello della gastronomia materana e qui vengono proposte in un'ampia gamma di condimenti, anche con varianti nell'impasto. Deliziosa la semplice con la salsa di pomodoro, ottime anche quelle bianche con le verdure di stagione o quelle più ricche di farcitura, tra salumi e formaggi. Sul versante salato da non perdere anche i panini e i taralli, perfetto souvenir da portare con sé a casa.
Panificio Perrone - il Forno di Gennaro – via Nazionale, 52 – Matera - ilfornodigennaro.com
Dove mangiare la pizza a Matera
Non essendo un campo “autoctono”, nelle pizzerie cittadine, come in generale in tutto il Sud, a dominare è lo stile napoletano: cornicione pronunciato e maculato, base sottile e scioglievole. Nei condimenti, però, nelle insegne di nostra selezione rendono giustizia alla ricchezza del paniere gastronomico locale, che si distingue per sapori netti e ottimi prodotti tipici.
Più Sud
Se a Matera il pane è sacro, la pizza può divenire una religione. Anche grazie ad un'insegna quale Più Sud, incastonata come un cameo nel Sasso Caveoso della Matera più simbolica. Uno spazio interattivo e immersivo, nel quale i prodotti artigianali in esposizione finiscono sulla pizza, per poi poter essere acquistati, in loco oppure online. Il merito va anche a Vincenzo Palermo: classe 1992, radici a Gravina di Puglia, una decina di anni fra Mosca e Dubai e un presente in terra lucana. Dove realizza un impasto di tipo napoletano, completandolo con i tesori del meridione. Il tutto servito sulle alzatine. A due passi, il Sant'Angelo Luxury Resort, albergo diffuso della stessa proprietà.
Più Sud – p.zza San Pietro Caveoso – Matera - piusud.com
Mavì
Non lontano dai sassi, una piccola pizzeria dall’ambiente moderno e lindo nella quale assaggiare – o prendere da asporto - una pizza fatta a dovere, con impasto leggero e digeribile e materie prime scelte con attenzione. La Murgiana, ad esempio, è con i cardoncelli, la Materana è a base rossa con mozzarella, salsiccia fresca, olive, olio piccante, cipolla e pomodorini. Non manca, stagionalmente, anche in qualche proposta più azzardata, come l’estiva con carpaccio di melone, capocollo, crema di bufala, menta e mandorle. Ambiente informale, accoglienza cordiale.
Mavì - Vico Lucana, 2 - Matera - facebook.com/p/Mavi-Pizzeria