Se tra una colazione gustosa e un buon gelato a Genova, vi viene voglia di consumare un pasto frugale ma buono, allora dovete fare tappa al Mercato Orientale, il più antico e suggestivo mercato civico della città. All’interno troverete il MOG, spazio che dà uno sguardo interessante sullo street food cittadino.
Mercato Orientale di Genova: la storia
L’Orientale vanta una storia molto particolare, nasce infatti come convento, convertito però a mercato già ai primi del ‘900, proprio per la vocazione commerciale della zona in cui si trovava. Qui si respira l’aria di Genova, è uno dei luoghi della tradizione più sincera: storicamente quando un genovese ha bisogno di qualche prodotto più particolare lo cerca, e lo trova, all’Orientale.
Il MOG nel mercato Orientale di Genova
Grande specialità del Mercato sono i banchi di frutta secca, i “besagnini” (fruttivendoli in dialetto) e le ottime pescherie. Il MOG, invece, è la nuova area ristorazione interna, avviata nel 2019, proprio nel cuore del mercato, nella parte centrale al piano rialzato. Una suggestiva grande piazza in ferro e vetro, con dieci cucine, attività di rivendita di spiriti, birre e una vineria con più di 250 etichette a disposizione. Al di sopra una balconata con sale eventi, aule e un’osteria (L’Ostaia de Zena) che racconta con sguardo più contemporaneo la cucina ligure.
Cosa di mangia al MOG, lo street food
Il MOG ospita diversi esercizi di street food: il peruviano Mi Rico Perù, dove è possibile assaggiare un ottimo ceviche o un gustosissimo lomo saltado; per gli amanti della carne c’è Carne dal 1946, unico corner che fa capo a un banco storico dell’antico mercato. Chakula Chema propone cucina keniora, dai pani chapati farciti in vari modi al riso al cocco. Per gli amanti della tradizione ligure è da provare il Laboratorio Gastronomico Genovese; davvero interessante il corner dedicato al caffè d’autore: Ops... Coffee by mistakes, dove Andrea Cremone propone specialty ricercati in diverse tipologie di estrazione.
Street Food 2024. La sezione web
Scoprite tutti i Campioni Regionali e gli street food recensiti da Gambero Rosso nella sezione web Street Food