«Per carità di Dio, non chiamatelo cassatina. È un raffiuolo a cassata. E si confeziona appositamente per le feste di Natale». È perentorio Sabatino Sirica, il decano dei pasticceri napoletani. La cassatina napoletana, quella a cupola con la ciliegina che sormonta la calotta e rassomiglia tanto alla siciliana minna di sant'Agata, si mangia nel resto dell'anno. A Natale si mangia il raffiuolo a cassata. La storia di questo dolce è pure essa scritta dalle monache pasticcere dei monasteri napoletani a partire dal 1600. I raffiuoli semplici tuttora son fatti di pan di Spagna tagliato in forma ovale e sono ricoperti di naspro bianco dopo una spennellatura con marmellata di albicocche. Hanno intensi sentori di uova e limone. Se farciti di ricotta zuccherata e aromatizzata, sormontata da una sottile striscia di cedro candito, sostituita oggi da marzapane di colore verde, e di nuovo glassati con naspro bianco diventano i raffiuoli a cassata. Ecco dove comprare i migliori raffiuoli a cassata a Napoli e dintorni.
Dove comprare i raffiuoli a cassata a Napoli e dintorni
Mignone
Tradizione familiare cominciata da Ugo Mignone e oggi consegnata al figlio Raffaele sempre in questa storica piazza napoletana crocevia tra il MAN Museo Archeologico Nazionale e i quartieri dei Vergini e della Sanità. Non solo i susamielli qui spiccano tra i dolci del tempo di Natale, ma anche i raffiuoli a cassata confezionati seguendo la ricetta originale della casa. Sono estremamente equilibrati, per la morbidezza del pan di spagna e gli aromi della farcitura.
Mignone - Napoli piazza Cavour, 145 - tel. 081 293074 - pasticceriamignone
Sirica
La bottega laboratorio di Sabatino Sirica, premiato Cavaliere della Repubblica, riconosciuto decano maestro pasticcere, si conferma sacrario delle passioni e delle tradizioni napoletane. È il posto ideale, infatti, dove riconoscere e testare la perfetta manifattura artigianale dei dolci partenopei, quelli del dì di festa in particolare. E nel periodo di Natale, qui più che altrove, c’è un turbinio di colori e fantasia nell’esposizione di roccocò, mustacciuoli, paste reali, sciuscelle. E soprattutto di raffiuoli a cassata confezionati secondo le regole della manifattura monacale originaria e tramandati, fin ora, nel loro perfetto equilibrio tra dolcezza e carica aromatica.
Sirica - San Giorgio a Cremano (Na) via F. Cappiello, 55 - tel. 081 2551672 - pasticceriasirica.it
Guantiera
Già il nome dell'insegna ispira perché richiama il vassoio della tradizione sul quale si servono e offrono tuttora i dolci, le paste e i pasticcini. Tutto qui è affidato al giovane Antonio Costagliola che ha saputo ben coniugare storia e modernità. Siamo nei Campi Flegrei, una sorta di enclave non soltanto geografica, ma anche culturale e mitologica che affonda le radici nella presenza, le cui tracce sono ancora visibili, delle culture greca e romana che colonizzarono nell'antichità le sponde dei laghi vulcanici e delle baie. Cura nell'estetica e qualità nella sostanza sono le cifre di questo posto. E sono tali anche nel confezionamento dei raffiuoli a cassata con la loro farcitura di ricotta aromatizzata con arancia, vaniglia e cannella e qualche goccia di cioccolata fondente. Delicata la naspratura che ricopre la striscia di marzapane alla mandorla e pistacchio.
Guantiera - Bacoli (Na) via Roma, 76 - tel. 081 18101320 - guantiera_pasticceria
Barbato
Al posto della precedente insegna Dolce Voglia, creata oltre venti anni fa, c’è oggi quella di Raffaele Barbato, il pasticcere proprietario. La manifattura è impeccabile nella pasticceria tradizionale, ma c’è un bel un bel lavoro di ricerca, grazie anche a Giuseppe Cristofaro il giovane collaboratore, che si esprime al massimo nei tocchi creativi e nella presentazione della linea gluten free. Il loro raffiuolo a cassata è quello classico, equilibrato nella dolcezza, compatto nella farcitura della ricotta aromatizzata e nella soffice consistenza del pan di spagna.
Raffaele Barbato - Frattaminore (Na) via G. Di Vittorio, 34 - tel. 081 8310801 - 3388948479 - raffaele_barbato_pasticceria
Migliore
Tradizione familiare quasi centenaria che non ha mai perso di vista l’arte della pasticceria napoletana classica. È questa la cifra che permette di riconoscere nella manifattura dei dolci di casa Migliore non soltanto la passione, ma anche la maestria trasmessa di generazione in generazione dal 1927. Qui è famoso il biscotto all’amarena confezionato nella forma grande e nella mignon. I raffiuoli a cassata spiccano per il confezionamento impeccabilmente equilibrato tra la farcitura del pan di Spagna e il rivestimento con il morbido naspro esterno.
Migliore - Afragola (Na) via Dario Fiore, 123 - tel. 081 8521586 - pasticceriamigliore1927
Renella
La famiglia Renella con costanza e passione conduce da oltre cinquanta anni questa insegna e ora si affida alla capacità manageriale del giovane nipote Gianluca Castaldo per governare una consolidata brigata di pasticceri con particolare esperienza nel confezionamento dei dolci classici napoletani e dei lievitati fra cui spiccano i panettoni. Il babà, soprattutto quello a ciambella farcito di crema è un must, ed è presente come dessert sulla tavola di qualche famoso ristorante del lungomare partenopeo. Il raffiuolo a cassata qui è speciale non soltanto per il delicato equilibrio aromatico, ma per la qualità della ricotta di pecora che proviene appositamente da un piccolo caseificio palermitano, un po' per ricordare l'assonanza con la corrispondente cultura siciliana della cassata.
Pasticceria Renella - Acerra (Na) corso Vitt. Emanuele II, 40 - tel. 081 8857002 - pasticceriarenella