Dopo la pesca, è il turno della noce. Lo spot di Esselunga che affrontava la questione delle famiglie separate – non senza generare commenti, meme e polemiche – a settembre ha fatto discutere un bel po’. Ora la catena di supermercati ci riprova, stavolta con una tematica altrettanto commovente ma senza dubbio meno complessa: l’amicizia.
La Noce, il nuovo spot di Esselunga
Marta e Carlo sono due bambini come tanti. Amici che giocano sul tappeto del salone mentre le mamme chiacchierano sul divano. Carlo impazzisce per le noci, le mangia di continuo. Con Marta ride e guarda la televisione, ignaro del fatto che la famiglia dell’amica ha deciso di trasferirsi in Australia. Prima di andare via, però, Marta decide di fargli un regalo, così all’Esselunga compra una noce, la incarta in un sacchetto dove disegna un arcobaleno e la dà all’amico prima di andarsene.
«Non c’è una spesa che non sia importante»
Lo spot – molto breve, 120 secondi – segue Carlo negli anni: diventa un ragazzo, un adolescente, infine un giovane adulto. È inverno, fuori casa, la stessa di sempre, è tutto innevato. Arriva un camion e anche una ragazza: è Marta, che Carlo riconosce da subito. I due si siedono su una panchina sotto l’albero, Marta gli ricorda della noce donata tanti anni prima e il vecchio amico le confessa di averla ancora, anche se in una forma un po’ diversa… «Ci siamo seduti sotto». È l’albero illuminato dalle luci di Natale. Il video si chiude con l’immagine del piccolo Carlo che pianta la noce e il claim di Esselunga, sempre lo stesso: «Non c’è una spesa che non sia importante». Lo spot sarà visibile in televisione dal 18 al 25 dicembre, nelle sale cinematografiche e sui canali digitali fino al 1° gennaio 2024.