L’acclamato maestro della tradizione, il pasticcere più premiato del nostro paese, Iginio Massari, compie un importante passo avanti e, avvalendosi della tecnologia più evoluta, apre il suo brand di alta pasticceria alla realtà aumentata. L’intento, quello di offrire un’esperienza d’acquisto immersiva, e ancor più coinvolgente, che consenta di mettere a punto creazioni completamente customizzate, create su misura dei desiderata dei clienti.
Un viaggio virtuale tra i dolci
Partirà con il nuovo anno, e inizialmente sarà disponibile sul sito www.iginiomassari.it per poi approdare anche all’interno degli store fisici, l’esperienza della realtà aumentata: armati di visori e supportati dal personale di vendita, i navigatori ma anche i clienti dei negozi dislocati nelle diverse città d’Italia, avranno l’opportunità di entrare in una “villa virtuale” composta da più stanze, ciascuna dedicata ad un evento (dalla cresima alla comunione, dal battesimo al matrimonio, passando per il matrimonio e la laurea).
Qui i visitatori troveranno una proposta composta da diversi tipi di dolci da poter personalizzare seguendo il proprio estro e con costi che variano a seconda delle scelte fatte: si potranno selezionare i colori, le decorazioni, il numero di piani fino ad arrivare alla “prova su tavola”, ossia a una simulazione dell’effettivo ingombro del dolce servito sul tavolo.
«Offrendo quest’esperienza di realtà virtuale vogliamo stimolare e incuriosire i clienti: è un servizio in più pensato per coloro che scelgono il nostro brand e che assolutamente non vuole andare a sostituire le relazioni umane» spiega Nicola Massari, amministratore con delega sulla produzione della Iginio Massari Alta Pasticceria.
Pasticceria virtuale
La realtà mediata fa dunque il suo ingresso in pasticceria grazie alla lungimiranza del maestro pasticcere. "Io sono da sempre a favore della tecnologia, ovviamente se usata con intelligenza. Nel settore della pasticceria, ad esempio, ha permesso di migliorare il sistema produttivo, rendendo le forme dei dolci più precise e belle. Siamo sicuri che, se messa al servizio del cliente, la realtà aumentata permetterà di migliorare l’esperienza d’acquisto", ha detto Iginio Massari durante una conferenza stampa.
Dello stesso avviso anche Nicola Massari. "Negli ultimi 50 anni il sistema delle vendite in negozio è rimasto pressoché invariato. Il nostro obiettivo è quello di inserire tecnologie nuove che permettano ai clienti di ottenere un prodotto uguale a quello che hanno in mente e personalizzato in ogni dettaglio. Partendo dal segmento delle torte da evento, che è senz’altro il più sartoriale della nostra offerta, presentiamo dunque una novità unica in Italia a livello di grande gruppo di alta pasticceria, che garantisce un vantaggio competitivo alla nostra azienda, ma anche un servizio al cliente".