"I dazi di Trump sono inaccettabili. L'Europa può contrastarli". La difesa del presidente Sergio Mattarella

24 Mar 2025, 18:05 | a cura di
Il Capo dello Stato ha inaugurato la prima giornata dell'evento Agricoltura è a Piazza della Repubblica di Roma

«I mercati aperti rispondono alla nostra esigenza di pace. È dunque indispensabile dire e ribadire che i dazi creano ostacoli alla libertà di commercio, alterano il mercato e penalizzano prodotti di qualità a favore di quelli di minore qualità. Questo per noi è una cosa inaccettabile ma dovrebbe esserlo per tutti i paesi del mondo».

Dall’evento Agricoltura è (voluto dal ministro Francesco Lollobrigida), inaugurato oggi a Piazza della Repubblica di Roma, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è intervenuto sulla guerra commerciale tra Europa e Stati Uniti, ricordando che ricorrere alle tariffe protezionistiche non conviene a nessuno. «L’Organizzazione mondiale del Commercio è nata per favorire un corretto commercio mondiale e con regole leali. La risposta non sono i dazi ma il rispetto delle regole che già esistono. I dazi possono creare danni enormi, pensiamo all’Italia che ad esempio esporta 40% vino e 33% riso», ha ricordato Mattarella.

Le trattative dell’Europa

Poi il Capo dello Stato ha invitato ad avere fiducia nell’Europa: «Bisogna essere sereni senza alimentare un eccesso di preoccupazione perché la Ue ha la forza per interloquire con calma e autorevolezza per contrastare una scelta così immotivata come i dazi. L'Europa è un soggetto forte, quindi bisogna interloquire con calma ma anche con determinazione».
Occhi puntati sul tavolo delle trattative, con l’Ue che al momento ha deciso di spostare a metà aprile le contro tariffe su vino e whisky e Trump che ha che ha annunciato che ci sarà flessibilità. Sebbene abbia anche dichiarato che «Il 2 aprile sarà la data della liberazione degli Stati Uniti».

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram