Il primo punto ha aperto in sordina nell'Illinois, ma poi ne arriveranno altri nove in Texas, tanto per cominciare. Se le cose andranno bene, poi, la nuova catena CosMc’s, costola di McDonald’s, si espanderà anche altrove, ma non prima di un anno.
CosMc's, la caffetteria di McDonald's
Il nome viene da un personaggio creato dalla catena negli anni Ottanta, un alieno per metà robot che ama il surf, il format è simile a quello di una caffetteria, con bevande calde e freddi, dolci e snack salati. Già con i McCafé, formula lanciata nel ’93 a Melbourne, il gigante dei fast food aveva rivelato un interesse per la prima colazione, ma ora si punta anche e soprattutto alla merenda, per sopperire al calo delle vendite registrato dei McDonald’s nel pomeriggio. Un progetto che è destinato a sfidare catene come Starbucks.
Altri 10mila McDonald's nel mondo
Egg McMuffin, pretzel bites, frappé al gusto churro – le frittelle dolci spagnole – granite alla pera e latte alla curcuma: saranno solo alcune delle proposte offerte dai nuovi CosMc’s, pensati in concomitanza con un piano d’espansione del brand a livello internazionale. Si prevedono, infatti, circa 10mila nuovi McDonald’s in tutto il mondo nei prossimi quattro anni, per arrivare a un totale di 50mila locali a livello internazionale. Solo negli Stati Uniti ce ne saranno altri 900, ma si punta molto anche alla Cina, un mercato che si fa sempre più interessante per le catene di caffetterie.
Si sa ancora poco del menu e del look, ma sembra che i locali saranno arredati in stile futuristico con richiami al mondo dello spazio e colori brillanti, e che non mancheranno comunque i classici del fast food, hamburger e patatine in primis. Per il momento, nessuna notizia circa un'apertura in Europa, dovremo attendere almeno un anno per saperne di più.