Un incontro con i canali di distribuzione, tradizionali e innovativi, sulle nuove strategie per promuovere il vino italiano, in Italia e nel mondo, con l'obiettivo di incrementare i prezzi di vendita, aumentando così il margine per l'intero settore. Appuntamento a Roma, presso lo Sheraton Hotel & Conference Center, il 17 febbraio.
Il Convegno Vino 4.0. Distribuzione, comunicazione, promozione, strategie e protagonisti a confronto
Il Convegno vuole approfondire le strategie da mettere in atto per promuovere il vino italiano in Italia e nel mondo con l'obiettivo di incrementare i prezzi di vendita, aumentando così il margine per l'intero settore. I produttori e i consorzi si confronteranno con le migliori espressioni delle enoteche tradizionali, i migliori sommelier dell’Ho.Re.Ca. che continuano ad avere un ruolo fondamentale nell'introduzione al vino, con i maggiori esponenti della GDO che hanno un ruolo sempre più importante nella vendita del vino. E ancora, con le realtà più importanti dell’E-commerce e del Trade internazionale.
L’obiettivo comune delle tavole di discussione è la massima valorizzazione del prodotto sia in termini di quantità, sia in termini di prezzi di vendita: il vino italiano per conquistare il mercato deve essere raccontato bene.
Il programma e i relatori
11.00-11.30 Introduzione
Paolo Cuccia - Presidente Gambero Rosso
Paolo Ciocca - Senior economist BNL Gruppo BNP Paribas
Roberto Luongo Direttore Generale ICE
Riccardo Cotarella - Presidente Assoenologi
Marco Sabellico - curatore guida Vini d'Italia
11.45-12.15 Enoteche: l'evoluzione di un classico
Moderatore Giuseppe Carrus
Davide Simeoni – Enoteca Ferrowine, Castelfranco Veneto
Sara Boriosi - Enoteca Giò, Perugia
Paolo Trimani - Trimani, Roma
Luca Pizzighella – Signorvino
Andrea Cantamessa - Eataly
Marco Maggi - Consorzio Club del Buttafuoco Storico
Marina Zopegni – Consorzio Freisa di Chieri e Collina Torinese
Chiara Ciavolich – Azienda Agricola Ciavolich
Maddalena Mazzeschi - Badia di Morrona
12.30-13.00 Sommelier: figure chiave della ristorazione
Moderatore Giuseppe Carrus
Marco Amato - Imago, Roma
Alberto Piras - Il Luogo di Aimo e Nadia, Milano
Rudy Travagli - Enoteca La Torre, Roma
Mauro Rastelli - Il Capanno, Spoleto
Silvano Brescianini – Consorzio Franciacorta
Daniela Pinna – Consorzio Tutela del Vermentino di Gallura
Arber Shabani – Azienda Ridolfi Montalcino
Elena Fucci –Azienda Agricola Elena Fucci
13.15-13.45 Il ruolo della formazione
Maria Antonella Ferri – Preside Universitas Mercatorum
Francesco Ferreri - Presidente Coldiretti Sicilia
14.30 – 15.00 GDO: il vino, prodotto di crescente attrattività
Moderatore Marco Sabellico
Daniele Colombo - Buyer di categoria Esselunga
Davide Mazzola - Head of Beverages and Wine Metro
Angelo Vignoli - Reparto Bevande Coop
Francesco Scarcelli - Vini e Bevande alcoliche Coop
Valerio Civa - Tenimenti Civa
Marco Ferretti - Consorzio Chianti Colli Fiorentini
Filippo Antonelli – Consorzio Tutela Vini Montefalco
Luciano Piona – Consorzio Tutela Vino Custoza
Davide Frascari - Consorzi di Tutela e Promozione dei Lambruschi
15.15-15.45 Vino online: le strategie dell'e-commerce
Moderatore Loredana Sottile
Marco Magnocavallo – CEO Tannico
Mauro Bricolo – Country Manager Italy Vivino
Manfredi Minutelli - Responsible for Country Key Accounts & Government Relations Italy, Spain, Portugal and Greece Alibaba
Stefano Pezzi – CEO Xtrawine
Valentino Caputo - Conti Zecca
Annalisa Zorzettig - Zorzettig
Cesare Benvenuto - Pio Cesare
Fabiano Giorgi - F.lli Giorgi
16.00-16.30 Distribuzione internazionale: i confini dell'espansione
Moderatore Lorenzo Ruggeri
Gian Carlo De Cesare - ITALASIA GROUP-Asia
Anatoly Korneev - Simple Group-Russia
Dominic Nocerino - Vinifera Imports-Usa
Rebekah Kendrick - The Wine and Spirit Trade Association-UK
Filippo Mobrici – Consorzio Barbera d'Asti e Vini del Monferrato
Mauro di Maggio – Consorzio Primitivo di Manduria Doc
Andrea Sartori - Consorzio per la Tutela dei Vini Valpolicella
La Prima Guida Enoteche d’Italia del Gambero Rosso
Al termine del Convegno verrà presentata la prima e unica guida alle migliori enoteche e ai migliori punti vendita tradizionali. Sarà una anticipazione della guida cartacea che verrà poi presentata durante il prossimo Vinitaly: la versione cartacea conta oltre 300 indirizzi su tutto il territorio nazionale, mappando i migliori negozi presso i quali acquistare (ma anche bere) vino, senza tralasciare i migliori corner della GDO, le grandi catene e i wine shop on-line. Tra gli esercizi segnalati, abbiamo premiato alcune eccellenze, attività di spicco per storicità, assortimento e attenzione alla diffusione della cultura enoica: sono 54 i nomi iridati segnalati dai “Tre Cavatappi”. Alcuni di questi nomi verranno premiati proprio il 17 febbraio.
Il Grande Wine Tasting finale
Dalle ore 17.30, poi, potrete farvi parte attiva di un grande wine tasting esclusivo dove in degustazione ci sono le nuove annate in anteprima dei vini protagonisti delle prossime grandi fiere internazionali, come ProWein a Düsseldorf e Vinitaly a Verona. Se non potete, niente paura, dal 24 febbraio al 31 marzo 2020 stiamo organizzando una serie di incontri nelle enoteche di tutta Italia volti a far conoscere in anticipo i principali vini del 2020. Stay tuned.
Sheraton Hotel & Conference Center – Roma - Viale del Pattinaggio, 100 (Zona EUR)- Lunedì 17 febbraio 2020 - Ore 11.00
Iscriviti al Convegno organizzato da Gambero Rosso > "Vino 4.0. Distribuzione, comunicazione, promozione, strategie e protagonisti a confronto"
Partecipa al > Grande Wine Tasting Anteprima Fiere del Vino che si terrà dopo il Convegno e la presentazione/premiazione della prima Guida Enoteche d’Italia del Gambero Rosso