Cocktail Week. I precedenti
In Italia, Firenze è stata l'apripista. Nel capoluogo toscano, l'idea di dedicare un'intera settimana alla scoperta della cultura della miscelazione e quindi al bere consapevole e di qualità ha attecchito per merito di Paola Mencarelli e Lorenzo Nigro, che per primi hanno scommesso su un progetto già affermato all'estero, con l'intento di incentivare la crescita del panorama locale dei cocktail bar. E la manifestazione, fondata sul mix tra occasioni d'intrattenimento e momenti di approfondimento, ha avuto successo (si è da poco conclusa la quarta edizione della Florence Cocktail Week). Fatto sta che, incoraggiate dall'esempio, altre città hanno sposato l'iniziativa, che abbiamo visto ripetersi negli ultimi anni a Milano e Torino. Mentre all'inizio dell'estate sarà la volta di Como, che estende l'invito a tutte le realtà del lago, per un'inedita Como Lake Cocktail Week, in scena dal 3 al 7 luglio per nutrirsi di terrazze e giardini affacciati sull'acqua, che sono il suggestivo punto di forza di molti degli alberghi e della attività di ristorazione sorti sulla sponde del Lario, che ha saputo trasformarsi in meta di turismo internazionale qualificato, e in cerca di belle esperienze gastronomiche. Da questa riflessione ha preso spunto il tour del lago di Como gourmet che Gualtiero Spotti ha firmato per il mensile di giugno del Gambero Rosso.
Como Lake Cocktail Week. I protagonisti
Molti degli indirizzi segnalati nel suo vademecum saranno coinvolti nella settimana alle porte, chiamati a celebrare l'arte della mixology e del food pairing. Sono in tutto 35 gli indirizzi aderenti alla prima edizione della Cocktail Week sul lago: 35 insegne tra bar d'albergo, al ristorante o indipendenti, per altrettanti signature cocktail che valorizzano gli ingredienti del territorio, e spesso saranno proposti in abbinamento con le specialità degli chef locali.
Molto diversificato il ventaglio di possibilità, che spazia dalle atmosfere retrò dello storico Harry's Bar di Cernobbio al lusso del nuovissimo Mandarin Oriental o dell'Infinity Bar dell'hotel Vista Palazzo, altra new entry nella compagine degli alberghi più esclusivi del lago, che comprende anche Il Sereno di Torno (cucina firmata da Andrea Berton, cocktail bar affidato a Vidura Nilaksha, nello spazio panoramico progettato da Patricia Urquiola). Ma partecipano anche hotel radicati sul territorio, come il Grand Hotel Villa Serbelloni, Villa Flori – con i suoi decori ottocenteschi e la terrazza del Lounge Bar pieds dans l'eau – il Grand Hotel Tremezzo, edificio Art Nouveau, con splendida terrazza (intitolata a Gualtiero Marchesi) sulla sponda occidentale del lago.
Como Lake Cocktail Week. Da Como a Lugano
Più informale l'accoglienza al Fresco Cocktail Shop di Como, tra i primi cocktail bar all'avanguardia del capoluogo lariano, che mette insieme l'abilità dietro al banco di Andrea Attanasio e Simone Maci (mentre su fratello, Davide, è lo chef dell'adiacente The Market Place); come pure quella di Davide Anzaldi, dietro al bancone di At Home, sempre in città, dove la mappa della Cocktail Week coinvolge anche il bike cafè Sartoria Ciclistica e l'Hemingway cocktail bar riportato in auge da Omar Vesentini. Mentre è una concessione extraterritoriale quella che mette in gioco la Dispensa di Lugano, appena oltre il confine italiano, sul lago di Lugano.
Best cocktail on the lake. Il concorso
I drink proposti per la settimana partecipano alla competizione per eleggere il Best Cocktail on the Lake; in giuria, i bartender Mattia Pastori e Filippo Sisti, Franco Gasparri (master ambassador Diageo), l'artista Fabrizio Musa, lo chef Davide Caranchini, Carlo Boschi (brand manager Veuve Clicquot), che valuteranno i cocktail sotto il profilo tecnico, sensoriale ed estetico, ma anche per attinenza al tema – celebrare il lago – e food pairing. Ma anche il pubblico è chiamato a condividere su Instagram il proprio drink preferito: chi raggiungerà il più alto numero di condivisioni potrà giocarsi una carta in più al tavolo della giuria.
Como Lake Cocktail Week. Le attività
Il programma prevede anche una serie di attività per approfondire trend e storia della miscelazione: masterclass gratuite per appassionati che vogliono cimentarsi con la realizzazione di un buon drink fatto in casa (presso il giardino vista lago dell'Albergo Terminus di Como), le serate dedicate al vermouth, i tasting di mezcal all'Hemingway Cocktail Bar, il cocktail bar tour a bordo di un water taxi, al tramonto, per spostarsi agilmente tra un locale e l'altro con accesso diretto dal lago (solo su prenotazione, a pagamento, per un massimo di 12 persone). Il 6 luglio, in piazza Volta, nel centro di Como, la manifestazione festeggerà la sua prima edizione con Music from the balcony, djset e cocktail di numerosi dei locali coinvolti.
La lista completa dei cocktail bar
Fresco Cocktail Shop
Blacket
Q Cafè
At Home
Ristorante Da Pietro
Sartoria Ciclistica
Vintage Jazz Cafè
The Brothers Cafè
Posta Design Hotel
Krudo
Il Sorso Enoteca Winebar
Hemingway Cocktail Bar
Figli dei Fiori Bistrot
Infinity Bar at Vista Palazzo
Bar delle Terme
Bargiuliani
Terrazza 241
Lounge Bar at Villa Flori
Kincho @ Sheraton Lake Como
Harry’s Bar
Una Finestra sul Lago
Hotel Bazzoni Cocktail Bar
Casa Acquadulza
Grand Hotel Tremezzo
Infinity Pool - Hotel Britannia
Lo Scalo
Mandarin Oriental, Lago di Como
Il Sereno
Villa Lario
Filario
Grand Hotel Villa Serbelloni
La Dispensa di Lugano
a cura di Livia Montagnoli