Tempo ancora incerto un po’ in tutta la Penisola, ma la bella stagione è ormai alle porte. Ed è quindi il momento, quest’anno più che mai, di godersi le prime serate estive in spazi aperti. Ecco dove gustare una buona pizza a Verona.
Pizzerie con posti all’aperto a Verona
Berberè
Una catena in costante espansione, quella dei fratelli Aloe, capace di esportare la stessa filosofia in nuovi territori, garantendo sempre massima qualità dei prodotti. Una tonda gustosa e digeribile, fatta con pasta madre e disponibile in più varianti, condita con prodotti di prima scelta. Ottime le pizze con salumi aggiunti in uscita e anche tutte le opzioni stagionali. Si beve bene e si inganna l’attesa con antipasti sfiziosi.
Berberè – via Pellicciai, 2 - berberepizza.it/
Guglielmo Vuolo Verona
Il maestro pizzaiolo continua a regalare a clienti e avventori un luogo in cui riscoprire tutta l’eleganza e la semplicità della pizza napoletana. In un locale dai toni rilassanti, privo di troppi fronzoli, proprio come la sua idea di tonda: concentrata,
fresca, semplice e mediterranea. Si può cominciare con un misto fritto napoletano o con i buonissimi scugnizielli, degli straccetti di pasta fritti conditi con pomodori datterini, aglio dell’Ufita, sale e origano dei Monti Lattari. Poi, le classiche Margherita e Marinara e altre proposte più originali. Su richiesta, si possono allestire dei tavolini all'aperto, tempo permettendo.
Guglielmo Vuolo Verona - viale del Lavoro - facebook.com/pizzeriaguglielmovuoloverona/
Du De Cope
Il locale che porta la firma di Giancarlo Perbellini propone pizze ben lievitate, cotte in forno a legna e arricchite da ingredienti selezionati provenienti da una rete di fornitori consolidata e di fiducia. Il disco è leggero, con un cornicione croccante, i topping alternano gusti classici a varianti più originali, come la base di grano arso con pomodoro, crema di taleggio, verza e pancetta. In accompagnamento birre artigianali in bottiglia e qualche vino.
Du De Cope – Galleria Pellicciai, 10 - facebook.com/PizzeriaDuDeCope/
Leon d’Oro
Fragrante, leggero, buonissimo: il disco del Leon d’Oro è preparato con farine macinate a pietra, lievitato a lungo e cotto nel forno a legna di faggio. Tanti i gusti fra cui scegliere, a cominciare dalla Margherita di bufala 2020 con pomodoro, bufala aggiunta fuori cottura, pomodorini appassiti, basilico e origano. Da provare anche le pizze con i salumi, di ottima qualità. Servizio cortese, veloce e professionale.
Leon d’Oro – via Pallone, 10 a - pizzerialeondoro.com/
Da Salvatore
Pizzeria storica che da sempre rappresenta un punto di ritrovo perfetto per gli amanti della cucina campana, che nell’ambiente caldo e accogliente del locale possono trovare una buona tonda in stile partenopeo. I grandi classici non mancano, ma anche le versioni moderne valgono l’assaggio, come la Margherita Speciale con pomodoro, mozzarella, capperi e grana, oppure la Calvetti con pomodoro, mozzarella, ricotta, prosciutto cotto aggiunto in uscita e Grana. Soddisfazioni garantite anche dal fronte cucina.
Da Salvatore – Piazza San Tomaso, 6 - pizzeriadasalvatorevr.com/
a cura di Michela Becchi