Le migliori rosticcerie di Catania

27 Lug 2024, 14:13 | a cura di
Non si può andare a Catania senza fare incetta di tutti i rustici tipici della tavola calda locale: ecco dove trovare i "pezzi" più buoni

L'arte della tavola calda siciliana è unica al mondo. I cosiddetti pezzi di rosticceria sono il perfetto benvenuto nell'isola: le pizzette tonde, dall'impasto che ricorda quello di una brioche, a metà tra dolce e salato, i calzoni prosciutto cotto e formaggio, le cartocciate arrotolate su loro stesse, le cipolline di sfoglia. A Catania sono un must: ecco dove trovare i pezzi migliori.

Le migliori rosticcerie di Catania

Antica Friggitoria Stella

In un ambiente semplice e curato, lungo una delle vie più trafficate del centro storico e a poche centinaia di metri da piazza Teatro, ecco l' insegna che da generazioni tiene acceso il sacro fuoco dello street food catanese più verace. Tra arancini e bolognesi, pizze e scacciate con broccoli, con tuma e acciughe o con tuma cipolle e olive, panzerotti fritti, arancini al forno e le immancabili crespelle (dolci e salate) ce n'è per tutti i gusti.  Servizio rapido ed efficiente.

Antica Friggitoria Stella – via Monsignor Ventimiglia, 66 - facebook.com/anticafriggitoriastella/?locale=it_IT

Bar Ernesto

Storico bar del lungomare gestito con passione da più di quarant'anni dalla famiglia Urzì. In laboratorio si lavora seguendo le stagioni e con ingredienti del territorio. Il gelato artigianale è il vero protagonista, ma anche la proposta salata sa dire la sua, a cominciare dai classici della tavola calda, qui preparati secondo tradizione. Si sceglie tra più pezzi, dalle cartocciate alle mitiche cipolline, gusci di sfoglia ripieni di cipolle, prosciutto e formaggio, tipicamente catanesi.

Bar Ernesto – via Eugenio di Lauria, 91/93 - facebook.com/ernestogelateria/?locale=it_IT

Scollo Salumeria e Gastronomia

Da oltre trent'anni è una conosciuta insegna di quartiere: grazie alle porte di vetro, dalle quali si intravede ogni bendidio, è difficile non notarla. L'assortimento da delicatessen cattura l'attenzione dei passanti e, accanto a salumi, formaggi pregiati e altri prodotti, c'è un banco di rosticceria e tavola calda da encomio: arancini gustosissimi e ben fritti, calzoni, torte rustiche, focacce, cipolline, contorni, verdure al forno e all'agro, caponate e tanto altro. Soft drink e una centrata selezione di vini, birre e Champagne.

Scollo Salumeria e Gastronomia – via Messina, 255 - instagram.com/scolloct/

Caffè Europa

Dal 1962 il Caffè Europa è uno dei principali riferimenti della città. L'offerta è sempre varia: dal banco gelati, passando per la pasticceria, fino al salato e alla parete dedicata alle torte. Per chi fosse in cerca di un boccone goloso, la cipollina è un must così come la bolognese, scrigno di pasta lievitata con coperchio di sfoglia e ripieno di ragù. Uno di quei piccoli peccati di gola a cui è impossibile resistere. Impeccabile anche la pizzetta.

Caffè Europa – Corso Italia, 302 - facebook.com/Caffeuropa1962?locale=it_IT

Mantegna

Proprio di fronte al mare di Ognina, questo bar pasticceria è il luogo ideale per godersi una pausa di qualità dalla colazione all'aperitivo. Il bancone è ben fornito, ricco di specialità locali come i cannoli, le paste di mandorla, la "graffa catanese" (morbida ciambella fritta ricoperta di zucchero) e poi i prodotti da tavola calda. Cartocciate, arancini, cipolline e una squisita siciliana con tuma e acciughe, una sorta di pizza fritta chiusa che somiglia a una mezzaluna.

Mantegna – viale Ruggero di Lauria, 77 - facebook.com/PasticceriaMantegna/?locale=it_IT

Quaranta

Un'insegna molto cara ai catanesi, soprattutto grazie alle appaganti raviole, iris, e poi i mitici panzerotti. Granita e brioche sono la specialità del locale, ma anche il repertorio salato sa il fatto suo: non mancano, infatti, gustose cipolline, dalla sfoglia fragrante e delicata, cartocciate e pizzette, anche in formago mignon per l'aperitivo. Da gustare vista mare, sulla bella baia di Ognina.

Quaranta – Piazza Mancini Battaglia, 17/20 - pasticceriaquaranta.it/

Savia

La proposta fedele alla tradizione e da sempre di buon livello ha reso Savia un'istituzione cittadina nel cuore del centro storico. Qui si viene per una colazione coi fiocchi a suon di granita e brioche, ma anche per un arancino al ragù o al pistacchio, per una pizzetta o una cartocciata, una cipollina o una bolognese (rustico di sfoglia ripieno di pomodoro, prosciutto cotto e formaggio). Insomma, i pezzi di rosticceria non deludono e sono perfetti per uno spuntino goloso o una pausa pranzo veloce.

Savia – via Etnea, 300/302/304 - facebook.com/saviact?locale=it_IT

Spinella

Obbligatoria la tappa in questo locale, famoso non solo per la produzione dolce classica catanese (minne di Sant'Agata, cannoli di ricotta, panzerotti alla crema e iris fritte farcite con favolosa crema al pistacchio), ma anche per i rustici tipici siciliani, da consumare in loco o passeggiando per i viali della vicinissima Villa Bellini. Gli arancini targati Spinella sono un must, ma vale la pena un assaggio delle pizzette, ravazzate e gli altri pezzi della tradizione.

Spinella – via Etnea, 292/298 - spinellapasticceria.it/

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram