Veneziane, meringata con panna e fragole, millefoglie e cannoncini. La pasticceria a Cagliari si muove tra spunti creativi e legame con la tradizione, e vanta anche il miglior giovane pasticcere d'Italia. Ecco quali sono le insegne da non perdere secondo la guida Pasticceri&Pasticcerie 2022 del Gambero Rosso.
Le migliori pasticcerie di Cagliari 2022
Ditrizio Pasticceria
via F. Crispi, 21 - 0706497742
Si trova nel cuore di Cagliari il bel locale di Piero Ditrizio e della compagna Valentina Fais, uno spazio caldo e accogliente, pieno di fascino e con laboratorio a vista. Ditrizio, poco più che trentenne, ha una lunga strada alle spalle. Respira la passione per l’arte dolce fin da ragazzo nella pasticceria del padre a Barletta, e in seguito decide di affinare la sua preparazione con esperienze a Pescara e uno stage presso la Boscolo Étoile Academy. Stacca poi il biglietto per Lione, dove approfondisce da Sève la pasticceria francese, e va in giro in prestigiosi ristoranti, dall’Hibiscus di Londra al Four Seasons di Singapore. Inanella esperienze anche come docente e responsabile di pasticceria alla Boscolo Étoile prima di mettersi in proprio. L’esperienza e la tecnica acquisite in anni di formazione e nell’alta ristorazione si svelano bene sia nelle preparazioni tradizionali che in quelle innovative, e la grande cura nella scelta delle materie prime traspare a ogni assaggio.
All’ingresso dà il benvenuto una curata vetrina che ospita dolce e salato, mentre nell’attiguo banco caffetteria sono esposti i superbi lievitati. Favoloso il maritozzo con la panna, come le veneziane (leggere, fragranti e saporite) e i krapfen. Qualche tavolo nella sala adiacente dove accomodarsi per gustare torte rifinite con eleganza, svettano la meringata con panna e fragole e l’Arabica, pan di Spagna al cacao, ganache al cioccolato bianco e finitura di bavarese al caffè. Anche la tradizione della domenica è ricca di possibilità golose: creazioni leggere alla frutta, deliziosi mini babà al rum o impeccabili bignè craquelin. Perfette idee regalo le scorzette di agrumi o il caramello mou da spalmare, in barattoli di vetro. Di livello anche il salato, dove tradizione sarda e siciliana procedono fianco a fianco: pizzetta sfoglia e arancine, quiche lorraine con cotto e casitzolu e panzerotti per un aperitivo di gran gusto. Bravi davvero!
- Valutazione 2 Torte e Pasticcere emergente
Chez Les Negres
via S. Sonnino, 175 - 070654997 - www.chezlesnegres.it
Storica insegna di riferimento in città che continua sulla strada dell’alta qualità, realizzando dolci irresistibili in cui maestria nelle lavorazioni e materie prime di livello giocano un ruolo fondamentale. Il locale è semplice, caratterizzato da un’ampia vetrina dove scegliere le preparazioni del giorno. Qui pasticceria francese e tradizione italiana - senza dimenticare quella locale - s’incontrano dal 1964, dando vita ad alcune creazioni tra le migliori in tutta l’isola. In questo ultimo anno si sono registrati miglioramenti in alcuni “must” della casa, come nella millefoglie, friabile e farcita alla perfezione, nella soffice Lorraine con crema, panna e pasta brioche, nella Chantilly con pan di Spagna e crema chantilly e nella Parigina, fragrante e golosa grazie alla farcitura a base di crema pasticcera e panna fresca. Anche i grandi classici sono invitanti: dalla tradizione delle zeppole fritte leggere e profumate, ai babà, dai bignè ai deliziosi mignon, fino ai cannoli siciliani, classici o con cialda al cioccolato. Da assaggiare pure le tante golosità per il momento dell’aperitivo, vedi le ottime pizzette sfoglie e il Ramequin, a base di un saporito soufflé al formaggio. Per torte e semifreddi per più persone, è consigliabile prenotare.
- Valutazione 2 Torte
Pasticceria Piemontese
via F. Cocco Ortu, 39 - 07041365 - Pagina Facebook
Il personale, sia quello addetto alla pasticceria che quello al banco caffetteria, accoglie sempre al meglio l’affezionata clientela di questo storico locale cittadino, dove il pasticcere e maître chocolatier Gianluca Aresu mette in campo tutta la sua esperienza. L’ambiente, per quanto semplice ed essenziale, è molto curato, e si presta sia a una sosta rilassata ai tavolini all’ingresso del locale, che a una pausa al volo al piccolo bancone, ricco di tante proposte golose. La vetrina ospita lievitati, frolle, praline e mille altre delizie. Imperdibili i cannoncini (un must in città), fragranti e farciti con ottima crema pasticcera, non sono da meno le sfoglie e i croissant, lievitati magistralmente e dal lieve aroma di burro, ideali per una colazione con i fiocchi insieme a caffè e cappuccini realizzati con maestria. Invitante l’assortimento di torte, da non perdere la bavarese ai tre cioccolati, la Foresta Nera, la Sacher e il tiramisù. Mai banale anche la classica pasticceria da asporto, con golosi mignon, pasticcini per il pranzo della domenica o torte da ordinare. Il reparto cioccolateria, vera firma del pasticcere, offre preparazioni lavorate ad arte da pregiate materie prime e presentate con cura, ottime come idea regalo. L’insegna propone piccoli catering con creazioni dolci e di pasticceria salata.
- Valutazione 2 Torte
Pasticceria Pirani
via Pacinotti, 11 - 070493378
Impossibile, a Cagliari, non conoscere Pirani e la sua pasticceria. Passano gli anni, ma questa storica insegna offre sempre un servizio efficiente e cortese nonostante l’affluenza sia continua. Trovandosi accanto al mercato di San Benedetto, il viavai dei clienti comincia di buon mattino. Si parte bene con un caffè ben estratto e un cappuccino armonico ed equilibrato, preparato da baristi di grande professionalità. Gli aromi e i sapori espressi in queste preparazioni si accompagnano a buoni lievitati, alla pasticceria secca e alle sfoglie con crema, cioccolato o confettura. L’acquisto del cabaret di paste della domenica qui è un must. I mignon sono infatti la vera specialità della casa, siano essi con la frutta, al rum, al cioccolato, deliziose millefoglie o ricchi bignè, croccanti e ben farciti di creme avvolgenti e setose. Inoltre, per i numerosi avventori che frequentano il locale nel corso della giornata, non mancano proposte salate di livello: imperdibili le pizzette sfoglia ma consigliati pure i buonissimi rustici, i tramezzini e i panini dagli invitanti ripieni, per una pausa pranzo veloce ma gustosa o per un aperitivo prima di cena.
- Valutazione 1 Torta