La tradizione olivicola marchigiana non è inferiore a nessuna regione del Centro Italia, anzi vanta una storia antica che viaggia di pari passo con l'espansione dell'Impero Romano prima e, successivamente, con l'incremento del potere della Chiesa di Roma che incrementò la produzione in quei territori dove forte era l'influenza di abbazie e monasteri. Tant'è che si dice che i veneziani, storici e abili commercianti, separassero le partite di olio marchigiano dalle altre in quanto di maggior pregio e dai profumi migliori. Oggi la produzione regionale conta oltre 7.000 ettari di oliveti specializzati, a testimonianza dello sviluppo e dell'efficientamento delle pratiche agronomiche, ma anche di una crescente sensibilità verso le tematiche agricole e la valorizzazione delle varietà autoctone.
La campagna olearia 2022 nelle Marche
Le Marche sono l'unica regione del Centro Italia ad assestarsi su un segno negativo rispetto alla scorsa annata, diminuendo del 25% la produzione. Le principali problematiche, seppur con la consapevolezza che non si sarebbe trattato di un'annata di carica, si sono verificate già nelle prime fasi dello sviluppo vegetativo; la siccità estiva e poi gli attacchi di mosca autunnali hanno fatto il resto, volgendo ancor più verso il basso le stime produttive.
Migliori oli extravergine delle Marche 2023. Le Tre Foglie
Ricchezza varietale e grande diversità di profumi e intensità aromatiche. Sono queste le chiavi di lettura con le quali vanno analizzati gli oli marchigiani, sia come monovarietali che quando si mostrano in blend. Una gamma di sensazioni ed emozioni che nelle Tre Foglie, gli oli premiati con il massimo punteggio nella guida Oli d'Italia del Gambero Rosso, trovano la loro massima espressione. Vediamo quali sono.
Cappuccini 2022
Dama Monocultivar Favolosa FS-17 2022
Frà Bernardo Monocultivar Ascolana Tenera Bio 2022
Gocce di Frantoio Monocultivar Nostrale di Rigali Bio 2022
Monocultivar Ascolana Tenera 2022
Monocultivar Ascolana Tenera 2022
Monocultivar Ascolana Tenera 2022
Monocultivar Ascolana Tenera 2022
Monocultivar Sargano di San Benedetto Bio 2022
Risveglio Monocultivar Raggiola 2022
a cura di Indra Galbo