I migliori bar per fare colazione a Milano

29 Set 2023, 11:59 | a cura di
Cornetti all’italiana e croissant francesi, pane burro e marmellata e caffè filtro: ecco una guida alle colazioni più golose di Milano


LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI THE BEST IN LOMBARDY

 

Le insegne storiche in città sono moltissime. Bar eleganti dove fermarsi a bere una tazzina sbocconcellando una brioche alla crema: luoghi come Cucchi, Sant’Ambreous, Scaringi, Cova, Biffi… i punti di ritrovo per la colazione a Milano. Ma nel tempo tanti altri indirizzi sono andati a conquistare il palato dei meneghini: ecco un elenco di bar da non perdere al mattino (caffè storici a parte).

Dove fare colazione a Milano

alain locatelli

Alain Locatelli – Colazioni & Gelato

È una delle colazioni più in voga della città quella da Alain Locatelli. La costante fila rende il giusto merito alla qualità del lavoro del talentuoso pasticcere dalle radici svizzero-bergamasche. Solo le migliori materie prime per la sua viennoiserie di stile francese, che conquista per esecuzioni e golosità. Un capolavoro croissant e pain au chocolat, non da meno le chiocciole, il perfetto kouign-amann, il nodo al caramello salato. Da provare pure i quadrotti con frutta di stagione (su tutti, quello con composta di more, del giardino di famiglia). Ben fatti espressi e cappuccini. Aperto solo al mattino.

Alain Locatelli – Colazioni & Gelato – viale Coni Zugna, 9 - Instagram @alainlocatelli

bar paura

Bar Paura

Bar Paura si trova in via Bonvesin della Riva, che grazie al progetto di Sidewalk Kitchens è ora la via dello street food milanese in pieno fermento. Tra i grandi protagonisti del locale ci sono i chicchi di Ialty coffee, micro roastery delle Langhe, che danno vita a espressi e caffè filtro ben fatti. Si mangiano croissant, pain au chocolat, pane e marmellata, toast e un goloso banana bread con burro di arachidi. È già diventato iconico poi Cuore, il croissant spesso 3 centimetri e mezzo, da farcire con confettura o crema alla nocciola di Mara dei Boschi.

Bar Paura - Via Bonvesin de la Riva, 3 -Instagram @barpaura 

 

Clèa Pasticceria Culinaria

La fila fuori è il più eloquente segno del successo del locale di Cristian Ratkovic e Gaia Zucchini. Ben una trentina le referenze a colazione, che brillano per leggerezza e gusto, tra cornetti, cruffin, maritozzi, signature come Torpedo o girelle pane burro e marmellata. Nel weekend (e su prenotazione) il Ku.bo, croissant cubico in golose farciture, dalla crema vaniglia e caramello salato a porchetta o formaggio e avocado. Bene pure il pane e i salati (una vera golosità il croque monsieur cacio e pepe). Per accompagnare, espressi, caffè filtro e cappuccini decorati ad arte, da ottimi grani specialty.

Clèa Pasticceria Culinaria – via G. Boni, 25 - pasticceriaclea.it

 

Flagship Store Lavazza

Recentemente rinnovato sia nell’estetica che nello stile il Flagship Store Lavazza, a due passi dal Duomo, è un ottimo indirizzo per coffee lovers. Offre ampia scelta in termini di monorigini, miscele e preparazioni, tra cui il nuovo Cappuccino Signature, arricchito di una crema di latte dalla texture particolarmente ricca, disponibile anche nelle varianti Pistacchio e Arancio. Top di gamma gli specialty della linea 1895, come l'ottimo Cocoa Reloaded, blend dall'aroma di cioccolato e sentori di cannella e arancia. A completare l’offerta, dalla colazione alla merenda, la linea dolce è affidata al pasticcere Marco Pedron che stupisce sempre con le sue Crioche, anche in versione XL.

Flagship Store Lavazza – Piazza San Fedele, 2 – lavazza.it

Fola

Greens & Sweets è il motto del multiforme progetto (bar, pasticceria, gastronomia e bottega) messo in piedi da tre socie con le idee chiare. La visione healthy, l'attenzione all'ambiente e alla selezione dei fornitori sono i cardini intorno ai quali ruota l'invitante proposta. Strepitose le torte e i dolci da colazione come croissant, pain au chocolat, baulus con crema di mandorle, uvetta e purea di ananas, nodi cachi e cioccolato (da provare pure i salati). Da bere ottimi espressi e cold brew, oltre a kombucha, e succhi bio.

Fola – via L. Varanini, 12 - folamilano.com 

gelsomina

Gelsomina

Un’offerta ispirata ai sapori della Sicilia che non delude mai. A colazione è d’obbligo un assaggio delle brioche col tuppo, protagoniste indiscusse del locale che lasciano spazio però anche ai maritozzi e cornetti (pure in versione vegana) ma anche paste di mandorla e delizie al pistacchio. Per chi preferisse le torte da credenza, ci sono ottimi plumcake. A supporto, una valida caffetteria, che propone anche singole origini e diverse estrazioni, dall'espresso (buono) a caffè filtro, cold brew ed estive varianti fredde. Altra sede in via Fiamma 2.

Gelsomina – via Carlo Tenca, 5 - pasticceriagelsomina.it

ile douce

L’ile Douce

Un’insegna che lo scorso anno ha messo in piedi un laboratorio nuovo di zecca, che offre dolci e proposte salate sempre migliori. La ricca viennoiserie è d'ispirazione francese, ma su richiesta si possono fare anche colazioni espresse, come in hotel. Non è da meno il comparto caffetteria, tra espressi e cappuccini, specialty coffee, cold brew e specialità fredde come i tè in foglia a lenta infusione.

L’ile Douce – via Luigi Porro Lambertenghi, 15 - iledoucemilano.it 

loste

Loste Café

Una caffetteria di impostazione nord europea nata per mano di Stefano Ferraro e Lorenzo Cioli, entrambi con un passato nella squadra del Noma. Ambiente minimal e gentilezza dietro a un banco che espone eccellenza, tradotta in lieviti irresistibili per impasti e farciture, cinnamon roll, cruffin, pain au chocolat e cookie. Competente il lavoro sul caffè, tra espressi, cappuccini, filtri, flat white e cortado. Nuova sede in via Varesina 204, nel Certosa District.

Loste Café – via Francesco Guicciardini, 3 - lostecafe.com

Malìa

Racchiuse in uno spazio accogliente e curato - dove ogni dettaglio ha la sua importanza, compresi i servizi di piattini e tazzine - le anime di bar, pasticceria e bistrot convivono in perfetta armonia. La tradizione campana viene omaggiata e rivisitata quanto basta, per questo Malìa è il luogo perfetto per addentare una buona sfogliatella. Ottimi anche la veneziana caffè e caramello e il cornetto con ricotta e frutti rossi.

Malìa – viale Legioni Romane, 55 - maliamilano.com 

mare

Marè

Nasce a Cesenatico e poi sbarca a Milano per portare un po’ della convivialità della Riviera Romagnola anche nel capoluogo lombardo. Da Marè si può venire in ogni momento della giornata: la colazione prevede un menu molto ampio, che va dai cornetti ai pancakes, dalle torte ai pan brioche con burro e marmellata, oltre a vari tipi di toast e yogurt con frutta fresca e cereali. Per i più affamati sono perfette l’English e l’American Breakfast. Completano l’offerta smoothies, centrifughe fresche e un’ottima caffetteria.

Marè – Ripa di Porta Ticinese, 67 -  www.mareconlaccento.it

marla

Marlà

Per cominciare al meglio la giornata da Marlà si parte con una sfilata di lieviti, che insieme a un espresso o una fresca centrifuga regalano una delle migliori colazioni della città. Si sceglie sempre bene tra brioche, girelle, saccottini, soffici iris con ricotta, sfoglie con voluttuose creme e frutta fresca. Da bere ci sono espressi e cappuccini, da abbinare anche ai rinomati maritozzi, scelta preferita dai più golosi.

Marlà – Corso Lodi, 15 - marlapasticceria.it

cappuccino su tavolo, Nowhere Coffee&Community

Nowhere Coffee&Community

Qui il colore rosa caratterizza tutto, dagli arredi ai bicchieri per l'asporto. Benvenuti da Nowhere, caffetteria specialty (e microtorrefazione) vivace e di tendenza - ci sono anche libri da leggere o vinili da acquistare - dove si viene prima di tutto per il caffè, grazie alle ottime monorigini Arabica da comprare o gustare in espresso, in estrazioni in filtro V60, aeropress, cold brew e in tante altre varianti. Poi c'è la cucina, da cui escono preparazioni interessanti per colazioni, brunch, pranzi e merende a tutto gusto. Ispirazioni e ricette arrivano da ogni angolo del mondo: squisiti i cannelés e i bun alla cannella e al cardamomo, mentre tra i salati spopola la crumbled scrambled bomb, brioche sofficissima farcita con uova strapazzate e bacon. Molta attenzione alle proposte vegane e al beverage. Si chiude alle 16.

Nowhere Coffee&Community – via Caminadella, 15 -  Facebook

onest

Onest

Un nome che è tutto un programma, anzi un Manifesto. Lea Pedrinella e Lorenza Licciardello hanno dato vita a questo locale dove vengono serviti specialty coffee, cibo e vino nel pieno rispetto della materia prima e della sostenibilità. Al mattino ci pensano la bakery e la caffetteria a risvegliare i sensi con croissant dolci e salati, come la Veneziana con crema pasticcera alla fava tonka o la Girella salata con patate e raspadura. Per gli amanti dei sapori casalinghi, c’è anche il pane a lievitazione naturale con burro e marmellata, e poi omelette e torte vegane.

Onest - Via Gerolamo Turroni, 2 - www.onestmilano.com

orsonero

Orsonero Coffee

Brent Jopson è stato tra i primi a scommettere a Milano sugli specialty coffee (era il 2016), decidendo di aprire insieme alla moglie Giulia, pastry chef, questo piccolo splendido coffee shop. È un locale tutto in legno, che grazie anche alla cortesia del servizio regala un'atmosfera calda e accogliente. Si sceglie dalla lavagna a muro, dove sono indicate le possibilità in degustazione: espresso, doppio, americano, monorigine, flat white, cortado, pour over. Ottimi i croissant e lieviti da colazione, come anche le torte al trancio e i dolci, golosi e sempre freschi.

Orsonero Coffee – via Giuseppe Broggi, 15 - orsonerocoffee.it

longoni

Panificio Davide Longoni

Quella di via Tiraboschi è la prima delle sei insegne in capo al "pan-rivoluzionario" Davide Longoni. Naturalmente, al centro dell'offerta c'è il pane, innanzitutto per la spesa quotidiana, ma anche protagonista fin dal mattino, con burro e marmellata o nello shoku toast. Per un risveglio che sa di casa, dolci come la tortina della nonna o il caffè latte e biscotti, da accompagnare con espressi, cappuccini o caffè filtro (da chicchi monorigine) ben eseguiti. L'arte della lievitazione trova bella espressione pure nella scelta di ottime sfoglie e lievitati (croissant, bun alla cannella, girelle), e nelle pizze, focacce, quiche servite a pranzo accanto a zuppe e insalate. Pane, con ghiottonerie varie (dal salame a burro e acciughe), anche all'aperitivo, innaffiato da vini e birre artigianali.

Panificio Davide Longoni – via G. Tiraboschi, 19 - davidelongoni.com

pavè

Pavé

Al motto di "Breakfast Revolution" ormai 11 anni fa questo locale ha rivoluzionato il modo di intendere il bar. Da allora solo successi, sempre tanto impegno e ricerca per confermarsi anno dopo anno uno dei luoghi da non perdere in città. Punto di forza sono le colazioni, con lieviti che di Pavè hanno scritto la storia, come la Centosessanta, la Rossa e il pain au chocolat, ma qui tutto è da provare, comprese le altre proposte dolci (anche vegane) e il double baked croissant con frangipane alle mandorle, albicocche e sciroppo al cardamomo. Si bevono chai latte, caffè filtro, flat white, espressi e cappuccini. Altre sedi (con format dedicati) in via della Commenda, via Battisti e via Cadore.

Pavé – via Felice Casati, 27 - pavemilano.com

 

reserve roastery

Starbucks Reserve Roastery

La sede in Piazza Cordusio è una delle poche Reserve Roastery targate Starbucks presenti in tutto il mondo. Uno spazio di 2300 mq concepito per omaggiare il caffè e i suoi affezionati, dove trovare chicchi di arabica di alta qualità, la cui tostatura può essere seguita in ogni passaggio al piano rialzato del locale. Le bevande si degustano poi al Main Bar: syphon, pour-over, espresso, cold brew e clover brewed sono tra le opzioni da sperimentare. La partnership con Princi permette di accompagnare il tutto con un buon assortimento di prodotti da forno dolci e salati.

Starbucks Reserve Roastery – Piazza Cordusio, 3 - starbucksreserve.com

sugar

Sugar

Una pasticceria di stampo moderno, dalla proposta segnata dalla qualità degli ingredienti e dalla precisione delle preparazioni, realizzate nel grande laboratorio adiacente al locale e parzialmente a vista. Brioche e croissant sono realizzati a regola d’arte e disponibili anche in versione vegana.  Lo spazio per accomodarsi all'interno è limitato a un bancone lungo la vetrina, in alternativa si può optare per l'ampio dehors sotto gli alberi dove concedersi una pausa rilassante.

Sugar – via Vincenzo Monti, 26 - sugarmilano.it

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram