LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI THE BEST IN LOMBARDY
Le insegne storiche in città sono moltissime. Bar eleganti dove fermarsi a bere una tazzina sbocconcellando una brioche alla crema: luoghi come Cucchi, Sant’Ambreous, Scaringi, Cova, Biffi… i punti di ritrovo per la colazione a Milano. Ma nel tempo tanti altri indirizzi sono andati a conquistare il palato dei meneghini: ecco un elenco di bar da non perdere al mattino (caffè storici a parte).
Dove fare colazione a Milano
Alain Locatelli – Colazioni & Gelato
È una delle colazioni più in voga della città quella da Alain Locatelli. La costante fila rende il giusto merito alla qualità del lavoro del talentuoso pasticcere dalle radici svizzero-bergamasche. Solo le migliori materie prime per la sua viennoiserie di stile francese, che conquista per esecuzioni e golosità . Un capolavoro croissant e pain au chocolat, non da meno le chiocciole, il perfetto kouign-amann, il nodo al caramello salato. Da provare pure i quadrotti con frutta di stagione (su tutti, quello con composta di more, del giardino di famiglia). Ben fatti espressi e cappuccini. Aperto solo al mattino.
Alain Locatelli – Colazioni & Gelato – viale Coni Zugna, 9 - Instagram @alainlocatelli
Bar Paura
Bar Paura si trova in via Bonvesin della Riva, che grazie al progetto di Sidewalk Kitchens è ora la via dello street food milanese in pieno fermento. Tra i grandi protagonisti del locale ci sono i chicchi di Ialty coffee, micro roastery delle Langhe, che danno vita a espressi e caffè filtro ben fatti. Si mangiano croissant, pain au chocolat, pane e marmellata, toast e un goloso banana bread con burro di arachidi. È già diventato iconico poi Cuore, il croissant spesso 3 centimetri e mezzo, da farcire con confettura o crema alla nocciola di Mara dei Boschi.
Bar Paura - Via Bonvesin de la Riva, 3 -Instagram @barpauraÂ
Clèa Pasticceria Culinaria
La fila fuori è il più eloquente segno del successo del locale di Cristian Ratkovic e Gaia Zucchini. Ben una trentina le referenze a colazione, che brillano per leggerezza e gusto, tra cornetti, cruffin, maritozzi, signature come Torpedo o girelle pane burro e marmellata. Nel weekend (e su prenotazione) il Ku.bo, croissant cubico in golose farciture, dalla crema vaniglia e caramello salato a porchetta o formaggio e avocado. Bene pure il pane e i salati (una vera golosità il croque monsieur cacio e pepe). Per accompagnare, espressi, caffè filtro e cappuccini decorati ad arte, da ottimi grani specialty.
Clèa Pasticceria Culinaria – via G. Boni, 25 - pasticceriaclea.it
Flagship Store Lavazza
Recentemente rinnovato sia nell’estetica che nello stile il Flagship Store Lavazza, a due passi dal Duomo, è un ottimo indirizzo per coffee lovers. Offre ampia scelta in termini di monorigini, miscele e preparazioni, tra cui il nuovo Cappuccino Signature, arricchito di una crema di latte dalla texture particolarmente ricca, disponibile anche nelle varianti Pistacchio e Arancio. Top di gamma gli specialty della linea 1895, come l'ottimo Cocoa Reloaded, blend dall'aroma di cioccolato e sentori di cannella e arancia. A completare l’offerta, dalla colazione alla merenda, la linea dolce è affidata al pasticcere Marco Pedron che stupisce sempre con le sue Crioche, anche in versione XL.
Flagship Store Lavazza – Piazza San Fedele, 2 – lavazza.it
Fola
Greens & Sweets è il motto del multiforme progetto (bar, pasticceria, gastronomia e bottega) messo in piedi da tre socie con le idee chiare. La visione healthy, l'attenzione all'ambiente e alla selezione dei fornitori sono i cardini intorno ai quali ruota l'invitante proposta. Strepitose le torte e i dolci da colazione come croissant, pain au chocolat, baulus con crema di mandorle, uvetta e purea di ananas, nodi cachi e cioccolato (da provare pure i salati). Da bere ottimi espressi e cold brew, oltre a kombucha, e succhi bio.
Fola – via L. Varanini, 12 - folamilano.comÂ
Gelsomina
Un’offerta ispirata ai sapori della Sicilia che non delude mai. A colazione è d’obbligo un assaggio delle brioche col tuppo, protagoniste indiscusse del locale che lasciano spazio però anche ai maritozzi e cornetti (pure in versione vegana) ma anche paste di mandorla e delizie al pistacchio. Per chi preferisse le torte da credenza, ci sono ottimi plumcake. A supporto, una valida caffetteria, che propone anche singole origini e diverse estrazioni, dall'espresso (buono) a caffè filtro, cold brew ed estive varianti fredde. Altra sede in via Fiamma 2.
Gelsomina – via Carlo Tenca, 5 - pasticceriagelsomina.it
L’ile Douce
Un’insegna che lo scorso anno ha messo in piedi un laboratorio nuovo di zecca, che offre dolci e proposte salate sempre migliori. La ricca viennoiserie è d'ispirazione francese, ma su richiesta si possono fare anche colazioni espresse, come in hotel. Non è da meno il comparto caffetteria, tra espressi e cappuccini, specialty coffee, cold brew e specialità fredde come i tè in foglia a lenta infusione.
L’ile Douce – via Luigi Porro Lambertenghi, 15 - iledoucemilano.itÂ
Loste Café
Una caffetteria di impostazione nord europea nata per mano di Stefano Ferraro e Lorenzo Cioli, entrambi con un passato nella squadra del Noma. Ambiente minimal e gentilezza dietro a un banco che espone eccellenza, tradotta in lieviti irresistibili per impasti e farciture, cinnamon roll, cruffin, pain au chocolat e cookie. Competente il lavoro sul caffè, tra espressi, cappuccini, filtri, flat white e cortado. Nuova sede in via Varesina 204, nel Certosa District.
Loste Café – via Francesco Guicciardini, 3 - lostecafe.com
Malìa
Racchiuse in uno spazio accogliente e curato - dove ogni dettaglio ha la sua importanza, compresi i servizi di piattini e tazzine - le anime di bar, pasticceria e bistrot convivono in perfetta armonia. La tradizione campana viene omaggiata e rivisitata quanto basta, per questo Malìa è il luogo perfetto per addentare una buona sfogliatella. Ottimi anche la veneziana caffè e caramello e il cornetto con ricotta e frutti rossi.
Malìa – viale Legioni Romane, 55 - maliamilano.comÂ
Marè
Nasce a Cesenatico e poi sbarca a Milano per portare un po’ della convivialità della Riviera Romagnola anche nel capoluogo lombardo. Da Marè si può venire in ogni momento della giornata: la colazione prevede un menu molto ampio, che va dai cornetti ai pancakes, dalle torte ai pan brioche con burro e marmellata, oltre a vari tipi di toast e yogurt con frutta fresca e cereali. Per i più affamati sono perfette l’English e l’American Breakfast. Completano l’offerta smoothies, centrifughe fresche e un’ottima caffetteria.
Marè – Ripa di Porta Ticinese, 67 -  www.mareconlaccento.it
MarlÃ
Per cominciare al meglio la giornata da Marlà si parte con una sfilata di lieviti, che insieme a un espresso o una fresca centrifuga regalano una delle migliori colazioni della città . Si sceglie sempre bene tra brioche, girelle, saccottini, soffici iris con ricotta, sfoglie con voluttuose creme e frutta fresca. Da bere ci sono espressi e cappuccini, da abbinare anche ai rinomati maritozzi, scelta preferita dai più golosi.
Marlà – Corso Lodi, 15 - marlapasticceria.it
Nowhere Coffee&Community
Qui il colore rosa caratterizza tutto, dagli arredi ai bicchieri per l'asporto. Benvenuti da Nowhere, caffetteria specialty (e microtorrefazione) vivace e di tendenza - ci sono anche libri da leggere o vinili da acquistare - dove si viene prima di tutto per il caffè, grazie alle ottime monorigini Arabica da comprare o gustare in espresso, in estrazioni in filtro V60, aeropress, cold brew e in tante altre varianti. Poi c'è la cucina, da cui escono preparazioni interessanti per colazioni, brunch, pranzi e merende a tutto gusto. Ispirazioni e ricette arrivano da ogni angolo del mondo: squisiti i cannelés e i bun alla cannella e al cardamomo, mentre tra i salati spopola la crumbled scrambled bomb, brioche sofficissima farcita con uova strapazzate e bacon. Molta attenzione alle proposte vegane e al beverage. Si chiude alle 16.
Nowhere Coffee&Community – via Caminadella, 15 -  Facebook
Onest
Un nome che è tutto un programma, anzi un Manifesto. Lea Pedrinella e Lorenza Licciardello hanno dato vita a questo locale dove vengono serviti specialty coffee, cibo e vino nel pieno rispetto della materia prima e della sostenibilità . Al mattino ci pensano la bakery e la caffetteria a risvegliare i sensi con croissant dolci e salati, come la Veneziana con crema pasticcera alla fava tonka o la Girella salata con patate e raspadura. Per gli amanti dei sapori casalinghi, c’è anche il pane a lievitazione naturale con burro e marmellata, e poi omelette e torte vegane.
Onest - Via Gerolamo Turroni, 2 -Â www.onestmilano.com
Orsonero Coffee
Brent Jopson è stato tra i primi a scommettere a Milano sugli specialty coffee (era il 2016), decidendo di aprire insieme alla moglie Giulia, pastry chef, questo piccolo splendido coffee shop. È un locale tutto in legno, che grazie anche alla cortesia del servizio regala un'atmosfera calda e accogliente. Si sceglie dalla lavagna a muro, dove sono indicate le possibilità in degustazione: espresso, doppio, americano, monorigine, flat white, cortado, pour over. Ottimi i croissant e lieviti da colazione, come anche le torte al trancio e i dolci, golosi e sempre freschi.
Orsonero Coffee – via Giuseppe Broggi, 15 - orsonerocoffee.it
Panificio Davide Longoni
Quella di via Tiraboschi è la prima delle sei insegne in capo al "pan-rivoluzionario" Davide Longoni. Naturalmente, al centro dell'offerta c'è il pane, innanzitutto per la spesa quotidiana, ma anche protagonista fin dal mattino, con burro e marmellata o nello shoku toast. Per un risveglio che sa di casa, dolci come la tortina della nonna o il caffè latte e biscotti, da accompagnare con espressi, cappuccini o caffè filtro (da chicchi monorigine) ben eseguiti. L'arte della lievitazione trova bella espressione pure nella scelta di ottime sfoglie e lievitati (croissant, bun alla cannella, girelle), e nelle pizze, focacce, quiche servite a pranzo accanto a zuppe e insalate. Pane, con ghiottonerie varie (dal salame a burro e acciughe), anche all'aperitivo, innaffiato da vini e birre artigianali.
Panificio Davide Longoni – via G. Tiraboschi, 19 - davidelongoni.com
Pavé
Al motto di "Breakfast Revolution" ormai 11 anni fa questo locale ha rivoluzionato il modo di intendere il bar. Da allora solo successi, sempre tanto impegno e ricerca per confermarsi anno dopo anno uno dei luoghi da non perdere in città . Punto di forza sono le colazioni, con lieviti che di Pavè hanno scritto la storia, come la Centosessanta, la Rossa e il pain au chocolat, ma qui tutto è da provare, comprese le altre proposte dolci (anche vegane) e il double baked croissant con frangipane alle mandorle, albicocche e sciroppo al cardamomo. Si bevono chai latte, caffè filtro, flat white, espressi e cappuccini. Altre sedi (con format dedicati) in via della Commenda, via Battisti e via Cadore.
Pavé – via Felice Casati, 27 - pavemilano.com
Starbucks Reserve Roastery
La sede in Piazza Cordusio è una delle poche Reserve Roastery targate Starbucks presenti in tutto il mondo. Uno spazio di 2300 mq concepito per omaggiare il caffè e i suoi affezionati, dove trovare chicchi di arabica di alta qualità , la cui tostatura può essere seguita in ogni passaggio al piano rialzato del locale. Le bevande si degustano poi al Main Bar: syphon, pour-over, espresso, cold brew e clover brewed sono tra le opzioni da sperimentare. La partnership con Princi permette di accompagnare il tutto con un buon assortimento di prodotti da forno dolci e salati.
Starbucks Reserve Roastery – Piazza Cordusio, 3 - starbucksreserve.com
Sugar
Una pasticceria di stampo moderno, dalla proposta segnata dalla qualità degli ingredienti e dalla precisione delle preparazioni, realizzate nel grande laboratorio adiacente al locale e parzialmente a vista. Brioche e croissant sono realizzati a regola d’arte e disponibili anche in versione vegana. Lo spazio per accomodarsi all'interno è limitato a un bancone lungo la vetrina, in alternativa si può optare per l'ampio dehors sotto gli alberi dove concedersi una pausa rilassante.
Sugar – via Vincenzo Monti, 26 - sugarmilano.it