LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI THE BEST IN LOMBARDY
Lo sviluppo dei mercati contadini a Milano
Milano è una città con una lunga tradizione di mercati e un rapporto ancora stretto con la campagna circostante. Per questo i mercati contadini della città rappresentano una risorsa preziosa per i consumatori più attenti, che nella spesa agricola ricercano qualità e sostenibilità. Fra i tanti farmer's market presenti, meritano un posto d’onore il mercato coperto di Campagna Amica in via Friuli, zona Porta Romana, e l’iniziativa La Campagna nutre la città organizzata da Cia Agricoltori Italiani Provincia Centro Lombardia, presente in zone diverse a seconda dei giorni. Da non mancare anche l’appuntamento con il Mercato della Terra alla Fabbrica del Vapore, spazio del Comune di Milano aperto alla città e destinato a eventi culturali e manifestazioni. Ecco i migliori da visitare.
Mercati contadini a Milano
Mercato Campagna Amica Porta Romana
Consegna anche a domicilio il mercoledì e il sabato, il mercato di Porta Romana che propone frutta e verdura di stagione, formaggi, carne, uova fresche, pesce, pane, riso e vino. C'è anche chi offre la possibilità di mangiare qualcosa di pronto direttamente al mercato, ma questo è prima di tutto un luogo per la spesa buona, dove trovare ortaggi e pasta fatta in casa, oltre alle specialità degli artigiani, dalle conserve al miele, dalle confetture alle focacce.
Mercato Campagna Amica Porta Romana – via Friuli, 10 a - facebook.com/mercatoportaromana/?ref=page_internal
Cascina Cuccagna e Mercato Agricolo di San Siro
Che si dica Un posto a Milano o Cascina Cuccagna non fa una grande differenza, perché si tratta di due luoghi perfettamente integrati. Cascina Cuccagna è infatti sede di corsi e laboratori, ma anche bottega di prodotti alimentari di qualità, orto condiviso, bar, ristorante e mercato agricolo (di martedì). Di sabato, poi, Cascina Cuccagna porta il Mercato Agricolo di San Siro alla Cascina Torrette di Trenno, con il coinvolgimento di molte realtà, come per esempio quella dei ragazzi di Bella Dentro.
Mercato Agricolo di San Siro – via Giuseppe Gabetti, 15 - cuccagna.org/eventi/mercato-di-san-siro/
La Campagna Nutre la Città
Organizzata da Cia Agricoltori Italiani Provincia Centro Lombardia, l'iniziativa de La Campagna Nutre La Città porta il mercato agricolo in diverse zone di Milano, a seconda del calendario mensile. Ortaggi, miele e tutti i prodotti dell'alveare, formaggi, salumi, carni: sono tanti i prodotti messi a disposizione da agricoltori e allevatori in arrivo dalle zone limitrofe di campagna, comprese spezie, erbe aromatiche, legumi secchi e pasta fresca, oltre a fiori e piante in vaso.
La Campagna Nutre la Città – itinerante - facebook.com/profile.php?id=100057397453308
Cascina Nascosta
Una vecchia cascina lombarda dalla tipica forma a corte che, grazie all'intervento di Legambiente Lombardia, Arci Pareidolia, Cia – Agricoltori Italiani, Alterazioni e Fondazione Cariplo, ha aperto all'interno di Parco Sempione, nel cuore di Milano. Si propone come spazio di riferimento cittadino per aziende e consumatori, pensato per promuovere l'economia circolare e i produttori che lavorano in maniera sostenibile e rispettosa dell'ambiente. Oltre a fare la spesa, qui si può mangiare un boccone fatto con i prodotti locali presso La Latteria, che offre bevande e spuntini realizzati con ingredienti freschi di stagione.
Cascina Nascosta – Parco Sempione - cascinanascosta.org/
Mercato della Terra
Si trova alla Fabbrica del Vapore, il Mercato della Terra di Slow Food, piccolo tempio del gusto per gli amanti del cibo buono, sano ed etico. Ogni sabato, dalle 9 alle 14, è possibile fare incetta di tutti i prodotti delle aziende agricole della zona e delle specialità delle tante cascine lombarde dei dintorni, dai salumi ai formaggi, passando per miele e carni. Il luogo ideale per acquistare rarità e prodotti di nicchia, per un pranzo semplice ma indimenticabile.
Mercato della Terra – via Giulio Cesare Procaccini, 4 - facebook.com/mercatodellaterradimilano/?ref=page_internal
Mercato Agricolo dei Legami
Il Mercato Agricolo dei Legami ha preso il via nell’ottobre 2019 e fa parte di un progetto che vuole andare oltre la transazione economica ed il semplice incontro tra domanda e offerta: tra gli obiettivi, quello di sostenere le piccole imprese agricole, preservare il paesaggio agricolo, favorire nuovi legami sociali e comportamenti d’acquisto e di consumo più consapevoli. Soggetti promotori del Mercato Agricolo dei Legami la cooperativa sociale La Cordata, Slow Food Milano, Fondazione Cassoni/Villaggio Barona e la Libreria Mondadori Occasioni di Inchiostro. Così, ogni giovedì pomeriggio la piazza centrale del Villaggio Barona diventa al contempo mercato agricolo e spazio di socialità dove i produttori agricoli incontrano e dialogano con i cittadini, raccontando i loro prodotti e facendo riscoprire loro il gusto della campagna e delle tradizioni.
Mercato Agricolo dei Legami - via Ettori Ponti, 21 - facebook.com/Il-Mercato-Agricolo-dei-Legami-111338233670370
L'elenco dei farmer's market di Milano
Mercato Campagna Amica - via Friuli, 10 a
Mercato Campagna Amica – via Ripamonti, 35
Mercato Campagna Amica – via Lomellina
Mercato Campagna Amica – via Lorenzini, 3
Mercato Campagna Amica – Piazzale Lotto
Mercato Agricolo di San Siro – via Giuseppe Gabetti, 15
Mercato della Terra – via Giulio Cesare Procaccini, 4
Bio mercatino Mangiasano – Piazza Gramsci
Bio mercatino Mangiasano – Via Spallanzani
Cascina Nascosta – viale Alemagna, 14
Mercatino Agricolo Biologico – via Moncalieri, 5
Mercatino Agricolo Biologico – viale Monza, 140
La Campagna Nutre la Città – Piazza Caiazzo, 3
Mercato Contadino a Milano – Piazza Enrico Berlinguer
Mercato Contadino a Milano – Piazza Santa Maria del Suffragio
Mercato Agricolo dei Legami – via Ettore Ponti, 21
Mercato Agricolo dei Navigli – viale Carlo Troja, 18
Serra Lorenzini – via Fabrizio De André, 2
a cura di Michela Becchi