Dove mangiare le migliori Sacher a Trieste

19 Giu 2023, 17:31 | a cura di
Non solo Caffè Sacher, a Trieste la torta Sacher la si può mangiare in molti caffè storici e pasticcerie. Ecco la nostra selezione di indirizzi in città

Tornata in hype grazie all'apertura del Caffè a lei dedicata a Trieste - e alle polemiche che si è portata dietro, tra l'uscita poco diplomatica del sindaco Roberto Dipiazza e le perplessità di molti pasticceri in merito ai prezzi, tra i quali il re del cioccolato Ernst Knam – la Sacher è un dolce che piace praticamente a tutti, sempre se fatta con tutti i crismi, con il giusto equilibrio tra dolcezza e acidità. Qui trovate l'elenco di indirizzi a Trieste dove mangiarla.

Le migliori Sacher a Trieste

Antico Caffè San Marco

I caffè storici si riconoscono facilmente perché non fanno nulla per esibire la loro storicità, ha scritto Mauro Covacich, scrittore triestino doc che sul Caffè San Marco prosegue: "è quello che ha meglio resistito nel tempo alle iniziative estetiche delle varie gestioni. Le specchiere, i tavolini in marmo e ghisa, il vecchio bancone in legno scuro sono rimasti quelli dell'apertura, avvenuta nel 1914". Così come l'atmosfera "nobilmente oziosa" che si respira. Caffè, ristorante, libreria, accoglie una clientela variegata dal mattino al dopocena. Negli ampi spazi interni o nel dehors ci si accomoda per sorbire eccellenti caffè, ma anche per una colazione o una merenda di classe. La pasticceria è di livello, compresa chiaramente la Sacher. Anni fa hanno pure realizzato una torta da record: 3,60 metri di diametro per 400 chili di libidine.

Via C. Battisti, 18a – 040 2035357 – www.caffesanmarco.com

Pirona 1900

Lo si nota subito il suo ingresso verde e oro, discreto eppure superbo, immerso nel traffico di questo vivace incrocio cittadino. Entrare in questa piccola e antica pasticceria, istituzione cittadina, o accomodarsi ai tavoli esterni, è davvero una bella esperienza. La tradizione è ben rappresentata, con grandi classici e specialità tipiche immancabili, ma si viaggia con buona mano anche su proposte più creative in un'offerta articolata e convincente. Bene i lieviti da colazione, i croissant sono perfettamente sfogliati, nelle versioni farcite ripieni di creme e confetture home made (pistacchio, cioccolato, albicocca per citarne alcune), da gustare con un'ottima caffetteria. In bella mostra nelle ordinate vetrine, una carrellata di mignon che invitano all'assaggio come la golosa tatin di mele (frolla con crema alla vaniglia, mele al caramello e fava Tonka); gusto e bontà caratterizzano anche monoporzioni (dalla millefoglie alla Sole, con ricotta di pecora e limone) e torte, su tutte la Sacher.

Largo della Barriera Vecchia, 12 – 040 2335476 - www.pirona1900.com

Caffè Tommaseo

È il più antico della città questo caffè nato nel 1830, di eleganza asburgica, con spazi ampi dominati da legno e antichi specchi. Al bancone del bar si giunge attraversando la raffinata sala ristorante, oppure dall'ingresso laterale. Qui (ma anche nel curato dehors) si può gustare un espresso aromatico, un cremoso "capo in b" e una lunga lista di bevande elencate "alla triestina". Per accompagnare c'è un ricco assortimento di dolci, dal classico strudel di mele, presentato caldo con panna montata, all'intramontabile Sacher. Della stessa proprietà – con garanzia di qualità – la pasticceria La Bomboniera (via Trenta Ottobre, 3) e il Caffe degli Specchi (Piazza Unità d’Italia, 7).

Piazza N. Tommaseo, 4c – 040 362666 - www.caffetommaseo.it

Bar X

Si trova a pochi passi dal Tribunale questa rinomata insegna, che assicura una proposta a tutto tondo, variegata e di qualità, da godere in uno spazio bello e accogliente. La caffetteria è di livello, molto apprezzata sia per classico espresso, di ottima fattura, che per le varianti triestine (come il capo o capo in b), ideali per accompagnare la ricca offerta dolce firmata dalla rinomata Pasticceria Marisa di San Giorgio delle Pertiche, dai lieviti da colazione, alle specialità delle ricorrenze, alla (ottima) Sacher. La stessa Sacher la trovate pure al Caffè Vatta, della stessa proprietà, in via Nazionale, 38.

Via del Coroneo, 11 – 040 634666

Eppinger Caffè

Troneggia col suo caffè nel cuore della cittadina Eppinger, storico e rinomato marchio (praticamente attaccato al nuovo Caffè Sacher!), tra i vanti dell'arte pasticcera regionale. Frequentato da locali e turisti, accoglie con un locale elegante dai tocchi moderni (articolato su due livelli) e un curato dehors sempre affollato. La pasticceria è ottima, c'è un ricco ventaglio di dolci classici e di stile contemporaneo, ed è un indirizzo noto per le sue specialità tradizionali: famosa la pinza, i presnitz, le favette dei morti e i biscotti, disponibili pure confezionati, e ovviamente la Sacher.

Via Dante Alighieri, 2 – 040 637838 - www.eppingercaffe.com

Maritani

Questo bel locale è l'avamposto cittadino del noto marchio Maritani, solida attività a gestione familiare (siamo alla terza generazione) con casa madre a Staranzano. Uno spazio che occupa tre lati di un antico palazzo, accogliente ed elegantemente arredato, con alcuni tavoli all'interno e un piccolo dehors. La filosofia maison ruota intorno alla felice sintesi tra il rispetto della tradizione (in termini di ricette e lavorazioni) e uno sguardo sempre attento all'evoluzione di tempi e tendenze. Il locale è frequentatissimo, grazie a una proposta, che oltre all'alta qualità offre una notevole varietà e soddisfa ogni gusto o occasione. Si fanno ricordare per estetica e gusto le torte, dall'intramontabile Sacher a quelle d'autore come Scacciapensieri, Pirano, Profumo di Trieste, proposte in più formati.

Piazza Tommaseo, 3 – 040 2334834 - www.maritani.it

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram