Sola mandorla per i puristi, combinata con il pistacchio per i più golosi, al caffè con panna per chi non sa rinunciare alla caffeina al mattino: qualunque sia la scelta, la granita è l’opzione migliore per la colazione siciliana, da gustare insieme alla tipica brioche col tuppo. Ma l’offerta dei bar non finisce qui: ecco i locali migliori per una buona colazione a Catania.
Sotto i portici dell’ultimo tratto di corso Italia un raffinato locale adatto a una pausa di gusto. Al mattino si parte con un buon caffè o un eccellente cappuccino da sposare alle tipiche squisitezze cittadine. Ecco allora le iris (in primis al pistacchio) fritte alla perfezione, i panzerotti di frolla, le raviole alla ricotta, i cornetti e le treccine. Immancabili le brioche, calde e fragranti, sia con il “tuppo” che semplici con gli zuccherini, perfette con le ottime granite (pistacchio e cioccolato con panna quella consigliata).
Caffè Europa – Corso Italia, 302 – facebook.com/Caffeuropa1962/?locale=it_IT
Nel nome c’è già tutto: un bel locale luminoso e molto curato nell’esposizione, con vetrine ricche di sculture di cioccolato, un lungo bancone che ospita il gelato (di bella fattura), la pralineria, le bontà del giorno. Nell’assortimento di pasticceria tradizionale spiccano i cannoli, dalla scorza croccante e con una ricotta ben lavorata, da provare anche la granita cioccolato e pistacchio con panna, insieme a brioche ben lievitate.
C&G Cioccolato e Gelato – Piazza Abramo Lincoln, 21 – facebook.com/cioccolatoegelato/?locale=it_IT
Storico laboratorio cittadino, che inonda spesso la strada con profumo di dolci appena sfornati, con le vetrine ricolme di bontà artigianali e scatole di cioccolatini, praline e caramelle. A colazione si mangiano brioche soffici, semplici e ripiene di creme, ciambelle fritte e bomboloni alla crema. Ottime anche le raviole con la ricotta, un classico della pasticceria siciliana.
Pasticceria Pasubio – via Pasubio, 2F – pasticceriapasubio.it/
Gustare un arancino da manuale è un’esperienza che merita sempre… da Savia, una delle più antiche (e celebri) insegne catanesi, ancora di più. Ma qui si trovano anche dolci di livello, dal cannolo alle minnuzze di Sant’Agata. Buono il caffè (siciliano) e i cremosi cappuccini, perfetti con cornetti, fazzoletti alla ricotta, cestini alle fragoline, quando non si preferisca a colazione il rito della brioche e granita.
Savia – via Etnea, 300/302 – lnx.savia.it/
I bei tavoli in ceramica lungo la via Etnea sono gremiti a ogni ora del giorno, e sono l’ottimo biglietto da visita per questa rinomata insegna presente da metà degli anni Trenta. Frequentato da catanesi e turisti, è un locale apprezzato per la sua proposta artigianale incentrata sulle specialità della tradizione locale. Per cominciare la giornata, gustose brioche e treccine, iris e panzerotti, raviole e cornetti da accompagnare a un cappuccino dalla schiuma soffice o a un ottimo caffè (da provare pure le granite).
Spinella – via Etnea, 292/298 – spinellapasticceria.it/
Granite golosissime sormontate da soffice panna montata: sono un must per i catanesi al mattino, e in questo locale se ne trovano di veramente buone. Da accompagnare, ovviamente, alla mitica brioche col tuppo. Un bar dove fare la classica colazione siciliana, ma che offre anche cornetti al cioccolato, al pistacchio e tranci di torta. Per chi preferisse il salato, ottimi i tramezzini con il pan bauletto fatto in casa.
Terra2 – via del Bosco, 24 – facebook.com/terralquadrato?locale=it_IT
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati