LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI THE BEST IN ROME & LAZIO
I chioschi a Roma sono una cosa seria. E non c'è baracchino più iconico di quello dei grattacheccari, personaggi quasi mitologici, mestieri antichi che ancora resistono. Non si trova più facilmente la vera grattachecca romana, ma qualcuno che ancora la fa come tradizione comanda c'è.
Non chiamatela granita: ecco la grattachecca di Roma
Emblema delle estati romane, la grattachecca è un toccasana nelle serate più calde. L'origine del nome non è difficile da intuire: checca era il termine con cui un tempo, prima dell'avvento dei frigoriferi, si chiamava il blocco di ghiaccio usato per refrigerare gli alimenti. Grattato, per l'appunto, per creare una bibita dissetante, con aggiunta di succhi o sciroppi e tanti pezzi di frutta fresca, da vendere a poche lire. I primi chioschi dei grattacheccari hanno cominciato a diffondersi tra i vicoli trasteverini a inizio Novecento: il successo è stato immediato, i romani hanno preso fin da subito l'abitudine di passeggiare per la città sorseggiando la bevanda e sgranocchiando i cubetti di ghiaccio dalla forma rustica, imprecisa. Una sorta di street food da bere, che si è diffuso poi in tutti gli altri quartieri. Col passare degli anni, i ritmi sempre più incalzanti hanno spinto molte insegne a optare per un tritaghiaccio elettrico, sistema più pratico e veloce che conferisce però una consistenza diversa al prodotto, più uniforme e cremosa. La grattachecca come una volta, comunque, non è sparita. Ecco dove trovarla.
I migliori chioschi di grattachecca a Roma
Alla Fonte d'Oro
Da più di un secolo, i romani vengono qui per rinfrancarsi durante le giornate più torride. Cortesia e tanti sorrisi sono parte del successo di quello che è probabilmente il chiosco di grattachecca esteticamente più bello della Capitale, ma si sa, anche la gola vuole la sua parte. E infatti la grattachecca non delude mai, disponibile in tanti gusti abbinabili tra loro in più modi, così da creare la perfetta bevanda personalizzata dell'estate.
Alla Fonte d'Oro - Lungotevere Raffaello Sanzio - facebook.com/allafontedoro/?locale=it_IT
La Sora Maria
Vera istituzione nella Capitale, questo chiosco propone grattachecche in tanti gusti, anche se il più gettonato resta quello con amarene e cocco. Si trova a Prati ma è conosciuta un po' ovunque grazie alla semplicità delle sue bibite, preparate a partire dal blocco di ghiaccio intero tritato a mano. Ogni bicchiere è servito poi con grandi pezzi di frutta.
La Sora Maria - via Trionfale, 37 - facebook.com/LaSoraMariaDal1933/?locale=it_IT
Er Chioschetto
Il nome tradisce la veracità di questo grattacheccaro storico, che offre anche granite e spremute fresche. Pochi posti a sedere, sempre tanti clienti in cerca di ristoro: non smette di reclutare seguaci Er Chioschetto di San Giovanni, punto di ritrovo nel quartiere per gli amanti della grattachecca. Ghiaccio tritato, come vuole la ricetta originale, e tanti sciroppi di frutta a impreziosire i bicchieri colmi fino all'orlo: l'aggiunta di frutta fresca completa il quadro.
Er Chioschetto - via Magnagrecia, 9
Sora Mirella
Per molti quella di Sora Mirella è la grattachecca di Roma. Dopo una passeggiata all'Isola Tiberina una tappa qui è d'obbligo, specialmente quando le temperature cominciano a salire. Golosa, invitante, ricchissima di frutta: la grattachecca del chiosco del Lungotevere resta un mito per i romani, ma per chi preferisse altro, si trovano anche spremute e macedonie.
Sora Mirella - Lungotevere degli Anguillara - facebook.com/SoraMirella/?locale=it_IT
Tempio della Grattachecca
C'è chi dice che l'unica vera grattachecca di Roma si trovi qui. In effetti, quella del tempio è una bibita fatta a regola d'arte, dissetante ed equilibrata. I gusti tra cui scegliere sono moltissimi, così come tanta è la frutta fresca tagliata al momento e aggiunta alla bevanda. E quando la fame si fa sentire, ci si può rifocillare con panini e snack.
Tempio della Grattachecca - Lungotevere in Augusta - facebook.com/profile.php?id=100063802970520
Tram Depot
Due sedi - Testaccio e Talenti - per uno stesso format vincente che da anni ha conquistato il cuore dei romani grazie a un'offerta di qualità, dal caffè ai cocktail, unita all'atmosfera informa e amichevole dei chioschi (qui dall'aspetto caratteristico dei vecchi tram di Roma). Tra le tante proposte, non manca la celebre grattachecca romana, con sciroppi e una gran quantità di frutta di stagione a guarnire: una garanzia a qualsiasi ora.
Tram Depot - via Marmorata, 13 - via Corrado Alvaro, 37 - facebook.com/TramDepotOfficial/?locale=it_IT