Altro che porchetta, ai Castelli Romani ora si mangia vegano. La rivoluzione gastronomica che ha investito questo territorio negli ultimi anni ha coinvolto anche il mondo vegetale: e così, la terra delle fraschette, della Romanella e dell’amatriciana, è diventata una meta prediletta anche dai tanti consumatori vegani e vegetariani. Che già nella Capitale di opzioni ne avevano davvero molte, ora possono concedersi anche una gita fuoriporta: ecco i ristoranti da non perdere.
Le cotolette di funghi sono un must, ma ogni piatto in questo locale di Grottaferrata saprà strappare un sorriso ai clienti vegani: qui si trovano omelette soffici e bavose, paste ripiene golose, polpette, cannoli siciliani, tutto in versione vegetale. Un’avventura cominciata dieci anni fa e che continua a dare i suoi frutti grazie a una cucina ben fatta, gustosa e un ambiente che sa far sentire tutti a casa. Il menu è stagionale, il servizio cordiale, la location accogliente: durante le belle giornate, un pranzo nel dehors è l’ideale.
Prato Di Sopra – Grottaferrata (RM) – via Principe Amedei, 7 – instagram.com/pratodisopra/?hl=it
Marino, patria del vino e della famosa sagra dell’uva: qui, per chi cerca una cucina diversa, vegetale e stagionale, c’è Osteria VegGente, che riproduce sapori e gusti della gastronomia tradizionale con ingredienti vegani. Tra i secondi, da non perdere il tempeh fatto in casa ai carciofi e il seitan (anch’esso autoprodotto) alla piastra con i funghi, mentre tra i primi spiccano lasagne, cannelloni agli spinaci e gnocchi di zucca violina. Buoni anche i dolci, di stampo classico ma 100% vegetali. Informale e piacevole l’ambiente.
Osteria VegGente – Marino – via Mattia Montecchi, 1 – facebook.com/veggenteosteriavegetarianavegana/?locale=it_IT
Ancora (ingiustamente) poco chiacchierato, questo cocktail bar di Albano Laziale merita davvero una visita: dopo aver lavorato diversi anni a Londra, Simeone Sorgente e Keele Taylor hanno creato un ambiente unico, internazionale e confortevole. Tra archi a volta e mattoncini a vista, ci si accomoda ai tavolini decorati con candele fatte in casa e pezzi di artigianato recuperati dai mercatini dell’usato, ordinando un buon drink o un calice di vino. Da abbinare a taglieri generosi, con formaggi e affettati vegetali, frittini e bruschette, oppure panini, burger, kebab, wrap: un format semplice e divertente, che finalmente offre uno spazio per l’aperitivo anche ai vegani.
Radici Cocktail & Beer – Albano Laziale (RM) – vicolo del Macello, 26 – instagram.com/radicicocktails/
Ingredienti di stagione, piatti semplici e un menu snello: questo locale offre una formula di ristorazione fresca, veloce, con proposte ideali per la pausa pranzo, e anche per l’asporto. Vellutate, sushi vegano, panini con cotolette vegetali, avocado toast, wrap e bowl non mancano mai, mentre al mattino ci sono pancakes, yogurt con granola, tranci di torta e toast, da abbinare a centrifughe di frutta e succhi biologici. Quando il tempo lo permette, una sosta nel dehors esterno vale la deviazione.
Il Borgo Verde – Frascati (RM) – Piazza del Gesù, 11 – instagram.com/ilborgoverde/?hl=it
LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI THE BEST IN ROME & LAZIO
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati