Cinque cocktail per Capodanno: ecco i consigli del barman Christian Comparone

30 Dic 2024, 11:45 | a cura di
Cinque ricette ispirate ai classici della mixology selezionate dal barman romano Christian Comparone

Christian Comparone (nella foto) barman di Lonely Avenue – il più piccolo cocktail bar romano – ci regala 5 idee (tutti classici d’autore) per un drink delle feste. «Ecco una divertente lista in ordine cronologico - spiega Christian - con alcune ricette classiche perfette per festeggiare il Natale con la famiglia e gli amici».

Una lista di 5 drink, ispirati ai classici

«Non può mancare un vecchio cocktail, firmato nientepopodimeno che da Jerry Thomas - spiega il barman - che si ispira direttamente all'Eggnog statunitense. Ma ce ne sono per tutti i gusti, da quelli a base di bollicine, ai classici italiani con vermouth e amaricanti»

Boozy Warm Tom and Jerry Cocktail with Eggs and Nutmeg

Tom & Jerry

Creato da Jerry Thomas nel 1862, è il fratello "maggiore" dello storico Egg Nog anglosassone. Questo drink caldo e setoso combina 30ml di Rum e 45ml di Cognac con zucchero a piacere più le vostre spezie natalizie preferite ( Cannella, noce moscata e chiodi di garofano) montate con un uovo intero e finito nel bicchiere con aggiunta di acqua bollente.

Seafood and Cocktails Dining: Fresh open oysters with prosecco and cocktails, perfect for seafood restaurant promotions or gourmet guides.

Champagne Cocktail

Per un perfetto brindisi di mezzanotte questo drink storico (nato, sembra, nel 1889, agli albori della Belle Epoque) unisce nel flute una zolletta di zucchero intera affogata nell’Angostura bitter, le note fruttate del cognac e le finissime bollicine dello Champagne Francese.

Adonis

Datato 1913, è firmato da Jacques Straub: va servito filtrato in coppetta miscelando con ghiaccio - in un bicchiere capiente - Sherry Amontillado, Sherry Fino e Vermouth Italiano in parti uguali. Un drink consigliato agli amanti della frutta secca e del vermouth.

National Brandy Alexander Day, frothy Brandy Alexander cocktail in a coupe glass, garnished with a single cinnamon stick resting across the rim, January 31

Alexander

Se anche voi avete la passione per i drink setosi e golosi questo cocktail va servito in coppetta miscelando 20 ml di panna, 20ml di liquore al cioccolato e 45 ml di Gin. Inventato nel 1916 da Hugo Hensslin è un perfetto drink after dinner.

Penicillin

Creato da Sam Ross al Milk & Honey di New York, nel 2005. Si tratta di un ottimo drink dal sapore speziato e agrodolce, per chi ama la piccantezza dello zenzero pestato, unito a 20 ml di limone fresco e 10 ml di miele utilizzando come base 45 ml del vostro whisky scozzese preferito.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram