Vittorio Gassman, Monica Vitti, Federico Fellini ,Clint Eastwood. Erano solo alcuni dei clienti fissi di Antica Macelleria Annibale, bottega storica di Roma che ora rischia di chiudere.
Annibale Mastroddi è in collera con i proprietari delle mura del negozio che ha rilevato sessant’anni fa facendolo diventare il punto di riferimento per gli amanti di carne da tutto il mondo.
Ma andiamo con ordine. Annibale è affittuario delle mure di via di Ripetta, ma non è mai potuto diventare proprietario delle mura e oggi che, con il nuovo contratto la richiesta economica di affitto non tiene conto delle sue esigenze, avvisa: “Se i proprietari delle mura non ascoltano le mie richieste il 31 agosto gli consegno le chiavi del negozio", e poi specifica, “ma non ai proprietari, alla Regione, i proprietari saranno quelli che mi hanno costretto ad andarmene”.
Annibale, sessant’anni di onorato servizio
Sono i primi anni Sessanta quando Annibale subentra al proprietario precedente e fa diventare il negozio la macelleria di fiducia per i suoi clientiProdotti di prima scelta e e grande spirito di accoglienza per chiunque varchi la soglia della storica macelleria. “Io c’avevo tutta Roma e oltre come clienti”, ricorda, “se ti facessi vedere ora le battute degli scontrini ti demoralizzeresti”. E prosegue, “come si può pagare un affitto così alto con cinque persone che lavorano, in una strada dove non abita più nessuno”.
Macelleria a rischio chiusura e probabile disoccupazione per 6 dipendenti
“Questo posto per me è come un primo amore”, racconta Annibale, 80 anni e una vita dedicata con passione alla sua attività:“Avevo da parte qualche soldarello, ma per come sono andate le cose mi sono ritrovato a dover chiedere un fido bancario per andare avanti”. La squadra dell’Antica Macelleria Annibale è composta da sei persone: Flavio e Vanessa, figli di Annibale e poi Aiub, Roman, Marco, fino a poco tempo fa c’era anche Silvia, la terza figlia, che però ha dovuto mettere in cassa integrazione. “Per ora, fino al 31 agosto, ci arriviamo a pagare stipendi e contributi, ma se continua così sono costretto a chiudere”
Associazione Botteghe Storiche
L’Antica Macelleria Annibale è un luogo in cui il cliente può andare a colpo sicuro: carne di Kobe, fassona piemontese, chianina, maiale brado di cinta senese, e ancora polli biologici di San Bartolomeo, selvaggina, castrato abruzzese e frattaglie. Inoltre, la macelleria, ça va sans dire, è parte delle Associazione Botteghe Storiche, nata nel 1888, sarebbe un peccato perderla, è un luogo da tutelare.
Appello di Annibale al Sindaco di Roma Gualtieri
Annibale chiede l’intervento del Sindaco di Roma Roberto Gualtieri, per tutelare non solo i suoi interessi ma quelli della collettività in una città che rischia la scomparsa di luoghi e maestranze che hanno fatto la storia degli ultimi decenni, Gambero Rosso è al suo fianco in questa battaglia.
Annibale - via di Ripetta, 236 - 06 3612269 - www.annibale.com