È innegabile, i cetrioli (freschi o sottaceto) sono protagonisti della rete. Che siano impiegati in ricette, come la viralissima insalata di Logan Moffit detto "cucumber boy", o protagonisti della mania della generazione Zeta, i social come TikTok sono invasi dalle cucurbitacee. Di colore rosso-mela-candita e solitamente arricchito con un bizzarro assortimento di caramelle, chips piccanti e spezie, la ricetta dei chamoy pickles è l'ultima tendenza sulla bocca di tutti.
Cosa sono i chamoy pickles?
L'ennesima follia virale sulla piattaforma TikTok si chiama chamoy pickles. Sono più di 300 milioni i video che hanno come protagonisti i cetriolini sottaceto immersi in una miscela di salsa chamoy, polvere di caramelle agrodolci (un ingrediente molto comune nella cucina messicana) e Tajin (condimento messicano a base di peperoncini, lime e sale). La salamoia così ottenuta dona ai sottaceti una tonalità rosso acceso e permette a tutti i diversi sapori di venire assorbiti dai sottaceti. Un morso che è al tempo stesso salato, dolce, fruttato, piccante e acidulo. La salsa chamoy alla base della ricetta è un condimento tradizionale messicano a base di albicocche, prugne o mango, frullati con peperoncino in polvere, succo di lime e sale che trae origine dall'Asia, in particolare dall'umeboshi - varietà di albicocche coltivate da secoli in Cina e in Giappone. Nel corso del tempo, il chamoy si è evoluto prendendo piede in Messico, e incorporando ingredienti e sapori locali, dando così vita alla salsa che conosciamo oggi. La chamoy in commercio varia da densa e pastosa a liquida e sciropposa, a seconda dell'uso che se ne vuole fare. Ha un sapore fruttato e audace, una quantità variabile di piccantezza, e un colore rosso fuoco. Viene spesso gustata in abbinamento a frutti freschi o con la jicama (tubero originario del Messico), ma anche usata in miscelazione.
Abbinamenti più comuni
Sebbene si possano mangiare direttamente dal barattolo, i fan dei cetriolini sottaceto rossi li adorano in abbinamenti che contro-bilanciano i sapori e aggiungono diverse consistenze a ogni boccone. Arricchiscono spesso le farciture di panini, nei tacos o nelle insalate. Inoltre, si aggiungono a taglieri di formaggi e salumi. Accompagnano sovente anche le carni alla griglia, in particolare di maiale e il pollo, dove le note acidule e piccanti contrastano la grassezza delle carni. Inoltre, si abbinano bene ai piatti a base di pesce e crostacei alla brace. I tiktoker li mangiano con le patatine Flaming Hot Cheetos avvolti in caramelle gommose alla frutta "sour".
I chamoy pickles nello street food messicano
Nel cibo di strada messicano, i cetriolini sottaceto chamoy spesso accompagnano pietanze come l'elote (mais alla brace) e coppe di frutta fresca. La combinazione del sapore complesso della salsa chamoy con la freschezza dolce dei frutti, o le note smokey della pannocchia grigliata sono molto apprezzate nello street food messicano. Un'idea da provare in occasione del Dia de Los Muertos, in pieno tema Coco Disney Pixar.