Fiato sospeso per il 14esimo Tre Stelle annunciato nel corso dell'edizione numero settanta della Guida Michelin, unico nuovo ai vertici (lo scorso anno erano due le new entry, Atelier Moessmer di Norbert Niederkofler e Quattro Passi a Nerano). Il riconoscimento è andato a un commosso Giancarlo Perbellini, che dopo il trasferimento nella nuova sede al centro di Verona ha compiuto l'upgrade logistico che rende giustizia al valore della sua cucina e, non dimentichiamolo, della sua lungimiranza imprenditoriale. Anche la guida Ristoranti d'Italia 2025 del Gambero Rosso gli ha ri-assegnato le Tre Forchette dopo un anno di sospensione del giudizio data la riapertura a ridosso della chiusura della guida. E giusto per dare un po' di numeri, con due punti in più rispetto all'edizione 2023, quella dove Casa Perbellini era rientrata tra i Tre dopo il trasferimento in città (da Isola Rizza).
Cosa si mangia da Casa Perbellini 12 Apostoli
C’era attesa da parte degli appassionati del genere per la nuova casa di Giancarlo Perbellini, in un luogo carico di storia e memorie, legato a un grande personaggio della cucina come Giorgio Gioco. Il risultato ha superato l’attesa, a partire dalla bellezza della ristrutturazione, affidata a Patricia Urquiola, che ha saputo modernizzare questi meravigliosi ambienti affrescati all’insegna del calore e del senso di accoglienza che solo una casa di lusso può dare. Spettacolare il layout dello chef’s table, 12 posti all’interno della cucina sotto una cappa che è una piccola opera d’arte, e molto altro ci sarebbe da raccontare. Ma è giusto dare spazio alla cucina. Che nasce dal mercato e fonde creatività e tradizione con un’intensità gustativa e una ricerca di soddisfazione del palato che conquista, immune da eccessi e da approcci cerebrali. Tre i percorsi proposti: “Io e Silvia”, compendio delle proposte dello chef, “Io e Giorgio”, con i richiami ai piatti del predecessore, “L’Essenza”, vegetariano.
È giusto ricordare Il mio wafer….tartare di branzino, caprino, liquirizia, vero signature dish, ma va consigliato a ogni avventore (parte dello staff lo segnala con grande garbo) il piatto Fusilli tiepidi, gobbetti marinati, curcuma, alloro, una vera esplosione di sapidità. Colpisce – ed è sempre stata la cifra di Perbellini – la generosità verso il cliente, che è espressa anche da piatti non “altezzosi” e dalla totale mancanza del ridicolo sussiego che permea diversi ristoranti di alta cucina. Superfluo parlare della qualità dei dessert, eccezionale proposta di pani e focaccia. Carta dei vini profonda e completa, in equilibrio tra grandi nomi e qualche proposta di ricerca, ben raccontata dall’appassionata sommelier. Servizio giovane di eccelsa professionalità e capacità di rapporto con il cliente. Un’esperienza di cucina e ospitalità memorabile.
Casa Perbellini 12 Apostoli - Verona - v.lo Corticella San Marco, 3 - 045 8780860