Qualche mese fa era stata la volta di “Sfornata a casa tua”, ingegnosa trovata per accorciare le distanze tra il laboratorio di produzione padovano e i clienti che in tutta Italia ricevevano le torte del maestro ordinate online. Una coccola studiata da Luigi Biasetto per personalizzare l’e-commerce della premiata pasticceria di Padova, adattandosi sì alla necessità di investire sul delivery, ma senza far mancare a chi acquista cura e calore. Dunque i dolci sfornati da Biasetto, al termine di una preparazione documentata in diretta social, arrivano a casa nel giro di 24 ore: ogni mese, la sezione dedicata propone una torta nuova; febbraio è dedicato alla cheesecake al ciocccolato (per ordinarla è sufficiente seguire le indicazioni sul sito della pasticceria). Ma l’idea in più per il Carnevale 2021 esplora il mondo delle frittelle veneziane per renderle compatibili con la consegna a domicilio in tutta la Penisola, a conferma di quanto impegno la pasticceria Biasetto (Tre Torte per la guida Pasticceri&Pasticcerie d’Italia del Gambero Rosso) stia riservando alla definizione di un e-shop efficiente e goloso (tra le grandi pasticcerie italiane, molte si sono attrezzate in tal senso, mostrandosi pronte ad affrontare le difficoltà).
Ma come può una frittella resistere al viaggio senza risentirne per gusto e freschezza? Il lavoro di Luigi Biasetto si è concentrato su tecnica di preparazione e metodo di confezionamento: le frittelle, realizzate a partire dalla ricetta veneziana con metodo bigné (con lievito e vuote all’interno, per accogliere la farcitura) e fritte in olio d’oliva microfiltrato italiano, sono recapitate a domicilio in confezione da 16, pronte per essere rigenerate su una fonte di calore (il classico termosifone fa al caso vostro) per 20 minuti, o riscaldate in forno ventilato a 50 gradi per qualche minuto. Una spolverata di zucchero a velo, e il gioco è fatto. Per la prima volta, quindi, le frittelle possono essere acquistate online, e viaggiano in sicurezza in tutta Italia.
Regine della Collezione Carnevale 2021 del maestro, com’è consuetudine nel laboratorio di Biasetto, sono disponibili in più varianti, a partire dalla proposta tradizionale veneziana con uvetta e pinoli. Ma la gamma delle farciture è ampia – dalla crema alla ricotta, passando per zabaione, mela e tiramisù – con una new entry che vede trionfare la panna. Chi ordina la confezione degustazione online da 16 pezzi (25 euro) riceverà un mix di gusti diversi (uvetta e pinoli, crema, zabaione, mele, pistacchio e tiramisù), mentre castagnole e galani – il nome veneto per le chiacchiere – sono disponibili solo nelle pasticcerie di Padova e Udine (inaugurata un anno fa, mentre è slittata l’apertura milanese), o in consegna a domicilio nella città veneta.
Pasticceria Biasetto – Padova – via Jacopo Facciolati, 12 – Le frittelle di Lugi Biasetto online
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati