Manca poco più di un mese ma è già caccia al Galà di San Silvestro più costoso. Lo scorso anno il menu dei record era firmato da La Pergola dell’Hotel Roma Cavalieri (1450 euro, vini esclusi). Cosa succederà il 31 dicembre 2023? Heinz Beck gioco forza passa la mano (il ristorante è chiuso per ristrutturazione e riaprirà i battenti a maggio 2024) ma niente paura chi è già in preda al panico per l’assenza di Beck dalla “competizione” (sembra incredibile ma è così) avrà pane per i suoi denti. E ancora una volta sarà Roma con l’Imàgo dell’Hotel Hassler, a stupire con effetti speciali.
Capodanno all'Hassler da 2000 a 4000 euro
Che dire di un menu da 1400 euro che con i wine pairing può arrivare a 2000 o addirittura 3900 euro complessivi? Ma andiamo con ordine. Cominciamo dalla proposta messa in campo dallo chef Andrea Antonini che per l’occasione ha selezionato il meglio dei piatti che ha creato da quattro anni a questa parte, da quando è capo della cucina dell’Imàgo. Barbabietola, panna acida e caviale; Scampo al pepe verde; Battuta di fassona, nocciole e tartufo bianco; Spaghetto ai ricci di mare affumicati e pecorino; Plin al tartufo bianco; Agnello, miele e patate, salsa bernese e tartufo bianco; Lenticchie, cotechino e cioccolato e Agrumi, zafferano e polline.
Abbinamenti da capogiro con vini e bollicine
Ma il bello arriva con la proposta di abbinamenti con il vino pensata dal sommelier Alessio Bricoli. Come da tradizione si avrà la possibilità di brindare durante tutta la cena. “Le bollicine”, racconta Bricoli, saranno protagoniste dell’orami collaudato “Bubble Pairing”. Dall’arrivo al ristorante ai fuochi di mezzanotte, ogni pietanza dello chef Antonini verrà abbinata ad un calice di Champagne selezionato tra grandi Maison e piccoli récoltant, seguendo la filosofia che ci porta ogni giorno allo sviluppo della carta del vino. (abbinamenti del valore di 600 euro, ndr). “Ma non finisce qui perché quest’anno apriremo le porte della nostra cantina proponendo anche un super “bottle-pairing”: non più quindi solamente proposta di abbinamento al calice ma una esclusiva degustazione di bottiglie rare e d’eccezione, veri e propri pezzi unici della nostra collezione. (Opzione disponibile solo per tavoli superiori alle quattro persone). La cantina dell’Hotel Hassler ad oggi accoglie circa 1500 etichette. Accanto ai nomi più importanti dell’enologia italiana ed estera declinati su verticali di annate d’eccezione, compaiono aziende e realtà vinicole più piccole, frutto di un lavoro di ricerca, frequenti viaggi ed incontri con i produttori…”. Per il solo super bottle-pairing vanno messi in bilancio 2500 euro.
Centrifughe e kombucha per gli astemi
E se per caso al tavolo ci fosse un astemio? “Niente paura, con il nostro juice-pairing completamente analcolico, i nostri ospiti potranno godere di un percorso mirato tra centrifughe di frutta e spezie alternati a differenti tipi di kombucha fatte in casa…”, conclude Bricoli. Il tutto accompagnato dall’inappuntabile servizio coordinato dal restaurant manager Marco Amato e “condito” da Circus, lo spettacolo attrazione (impossibile avere ulteriori dettagli, gli organizzatori ci tengono a stupire con effetti speciali) che accoglierà gli ospiti all’arrivo nella hall dell’albergo, li accompagnerà durante tutta la serata fino al colpo di piatti finale: i fuochi d’artificio a mezzanotte sulla terrazza del settimo piano dell’hotel. Una cornice da sogno per un galà da sogno. Semel in anno licet insanire.