Come ogni anno tra fine estate e inizio autunno comincia un fisiologico periodo di riassesto del mondo del bar. Infatti tra la chiusura dei locali stagionali, l'apertura e l'inaugurazione dei nuovi progetti che mirano a conquistarsi una fetta di mercato durante i prossimi mesi, e per via di quella voglia di rimettersi in gioco che ci riporta tutti all’inizio delle scuole, in questo periodo dell’anno il mondo della bar industry è decisamente in fermento. Non pare dunque un caso che negli ultimi mesi si siano verificati numerosi cambiamenti e movimenti, soprattutto nelle grandi città della mixology, tra nuove aperture e illustri adii. Ecco la nostra selezione delle novità più interessanti da provare e da seguire durante l’autunno.
Le novità della bar industry
Casa Tobago - Milano
Aperto proprio in questo ottobre accanto all'ex storica sede del Plastic, questo locale eclettico si ispira al modello dei club londinesi, basandosi su un’offerta multifunzionale che va dall’aperitivo alla cena senza formalizzare gli spazi. Collocato all’interno di uno spazio di 450 metri quadri, di cui 200 metri di dehors, il locale color tabacco e in stile coloniale si distingue per i legni scuri, carta da parati e tendaggi, ma soprattutto per le memorabilia disposte sulle pareti e in giro per le stanze: stampe inglesi, orientali, foto in bianco e nero d'icone musicali anni 70, libri di viaggio e ritratti ottocenteschi. A gestire il tutto, il Bar Manager Alberto Corvi arrivato con buona parte del suo storico team, capace negli ultimi anni di portare il Doping in 50 Best Discovery e in Top500Bars. La prima cocktail list si conferma come divertente e anticonvenzionale, capace di giocare su frutta di stagione, come nel Disappear, a base di Mezcal e pera. Da provare ovviamente anche la proposta food, incentrata sull’uso del forno e della griglia, tra carni e panificati.
Casa Tobago – Milano - viale Umbria 120 - 02 09947319 - https://www.casatobago.com
Four Seasons - Milano
A dimostrazione che l’Italia è sempre più un Paese centrale all’interno della Bar Industry mondiale, c’è il fatto che dopo aver esportato per decenni grandi bartender in giro per il mondo si cominci adesso anche ad importarne. Al Four Seasons Milano è infatti appena arrivato Nikos Tachmazis in qualità di Bar Manager di Stilla, il bar dell’hotel. Il bartender greco ha sviluppato una lunga esperienza all’interno dei bar più rinomati di Londra (e di conseguenza del mondo), lavorando come Bar Manager al Bar Termini a Londra, per poi spostarsi al The Bar With No Name, e al Four Seasons Ten Trinity Square sempre nella capitale britannica, dove ha partecipato all’inaugurazione dell’hotel, acquisendo una eccellente conoscenza del settore dell’ospitalità. Infine, un’esperienza di due anni in qualità di Bar Manager all’Artesian Bar, ancora a Londra. Un curriculum da vero fuoriclasse, che lo porta ora a prendere l’eredità di Luca Angeli (trasferitosi a lavorare per il celeberrimo Cognac Luis XIII) e proiettare sempre di più Stilla nella scena internazionale.
Four Seasons - Milano - via Gesù, 6-8 - 02 77088 - https://www.fourseasons.com/it/milan/dining/lounges/stilla/
Amargo – Brescia
Altra nuova apertura da segnalare in Lombardia è quella di di Amargo, l’Emporio dello Speziale nel cuore di Brescia. Dietro a questo progetto troviamo il sogno di Marco Manfrè, che ha personalmente selezionato i pregiati distillati, champagne e amari viaggiando in giro per il mondo, e che già da anni vende con la sua distribuzione Zafferano. L'apertura è prevista per lunedì 16 ottobre e per l’occasione dalle ore 18:30 è presente lo chef Mauro Zacchetti del ristorante Al Malò (Rovato, Brescia) per accompagnare la proposta di Amargo con piatti d’autore.
Amargo – Brescia - Corso Giuseppe Garibaldi, 19 - 030 5240083
Experimental - Venezia
Dalla Lombardia ci spostiamo al Veneto, per segnalare la partenza di uno dei bartender che negli ultimi anni ha più contribuito al rinascimento della mixology in laguna, ovvero Lorenzo Di Cola. Il bartender di origine senese lascia il bancone per rendere ufficiale e continuativo il suo rapporto di collaborazione con la Vodka Altamura, che andrà a rappresentare in giro per l’Italia. Cosa succederà al celebre bancone veneziano ce lo racconta lui stesso “La mia esperienza direttamente all’interno della compagnia finisce ma lascio un team pronto a tutte le sfide e con una realtà ormai affermata e come direbbe un noto cantautore romano Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano”.
Experimental – Venezia - Fondamenta Zattere Al Ponte Lungo, 1411 - 041 0980200 - https://it.palazzoexperimental.com/
Santa Cocktail Club Venezia
Restando in Laguna e al suo fermento cui senza dubbio ha contribuito l'approdo della Venice Cocktail Week che ha portato nuova linfa e freschezza, accendendo i riflettori sulla città, c'è da registrare l'apertura - proprio in questi giorni - del quarto Santa Cocktail Club (dopo i due di Firenze e quello di Roma), all’interno dell’hotel l’Orologio. A coordinare il tutto troviamo ancora una volta il giovane Bar Manager più lanciato d’Italia, Simone Covan, che per questo nuovo locale ha immaginato una Cocktail List dedicata al carnevale veneziano. Certamente una delle grandi novità da scoprire.
Santa Cocktail Club - Venezia - Sestiere San Polo - Riva de L Ogio 1777 – 041 2725800 - https://santacocktailclub.com
Santa Cocktail Club Firenze
Se l’ultimo nato apre le proprie porte, il primo bar a portare questo nome, quello di Piazza Santa Maria Novella a Firenze, continua invece imperterrito la propria evoluzione, e lo fa con il ritorno nel capoluogo toscano di un protagonista che ha contribuito a rendere la mixology fiorentina quella che attualmente è: Andrea Fiore. In tandem con Matteo Di Ienno, Andrea era stato il volto e la mente dell’apertura di Locale. Il suo ritorno dietro a un bancone fiorentino è una piacevole notizia e una bella scommessa per l’ammiraglia del gruppo, che da anni sta provando a mettersi in mostra su palcoscenici importanti e che non per caso quest’anno ha visto la propria apparizione in una delle grandi classifiche mondiali, entrando al numero 306 nella classifica Top500Bars. Questo arrivo è concomitante con l’inaugurazione del Santa Lab, un vero e proprio hub di ricerca e lavorazione della materia prima dedicata al mondo dei cocktail, tra fermentazioni, distillazioni, chiarificazioni e tecniche avanguardistiche, tutte tematiche in cui Fiore ha più volte dimostrato di essere maestro. Per chi fosse curioso di assaggiare i primi passi di questa nuova tendenza tecnica e sperimentale, proprio in questi giorni è stata presentata la nuova cocktail list firmata a quattro mani con il sempre presente Covan, dedicata all’Inferno dantesco, che con 8 cocktail per 8 gironi comincia a delineare la direzione ambiziosa che il bar vuol seguire nei prossimi anni.
Santa Cocktail Club – Firenze - Via Torre del Gallo, 18/20 - https://santacocktailclub.com
Locale Firenze
Il ritorno in città di Andrea Fiore coincide con l’addio definitivo di Matteo di Ienno al bancone del Locale. Una separazione serena e tutt’altro che improvvisa, che era ormai nei fatti da alcuni mesi. Il cocktail bar dello spazio di Via delle Seggiole è comunque ormai da molto tempo nelle mani di un team super coeso e capace, capitanato da Fabio Fanni come Bar Manager e affiancato da Alessandro Mengoni come Head Bartender. L’inarrestabile crescita del bar fiorentino è dimostrata dalle numerosissime guest e appuntamenti internazionali in cui Locale è quotidianamente coinvolto, e siamo sicuri che l’ascesa sia ancora lunga, tanto per il bar quanto per il ristorante.
Locale – Firenze - via delle Seggiole, 12r - 055 9067188 - https://www.localefirenze.it
Next Door Firenze
Restando in tema di coesioni tra ristoranti e cocktail bar, dopo anni di convivenza negli stessi spazi - quelli del ristorante fine dining Gunè di San Frediano - si amplia e si sposta la proposta di miscelazione grazie all’apertura del nuovo cocktail bar Next Door, che di nome e di fatto si trova al civico accanto, nel sempre vivace oltrarno fiorentino. L’imprenditore Nicola Langone ha voluto dunque ulteriormente valorizzare la bar manager Eleonora Romolini e il lavoro egregio fatto in questi anni, creando intorno a lei un locale molto intimo, nei toni del blu in varie nuances costellato di citazioni legate al mondo della mixology, con inserti rosa e oro. Le sedute ai tavoli sono 18, mentre 4 sono i posti disponibili al bancone. La prima drink list della Romolini, propone una lista di 20 signature, di cui 7 provengono dalla carta di Gunè e sono ormai cavalli di battaglia a cui si aggiungono poi 3 drink analcolici e altri 10 cocktail alcolici pensati appositamente per la nuova apertura.
Next Door Guné - Firenze - via del Drago D'Oro, 5r - 055 889 6247
The Social Hub Firenze
Altro addio da segnalare tra i banconi fiorentini è quello di Palmira Bertuca, che dopo aver contribuito alla rinascita del bar in terrazza con la piscina più celebre di Firenze, lascia definitivamente il ruolo di bartender per andare a ricoprire quello di Aperitivo Specialist per i brand di Italicus e Savoia. Questo ovviamente non ferma il fermento e le iniziative dell’hotel più giovane di Firenze, che proprio in questi giorni ospita in terrazza il Pop Up della chef cinese Xin Ge Liu, chiamato “Xinge Go Go” e che per l’occasione ha sviluppato una piccola cocktail list dedicata al pairing.
The Social Hub – Firenze - viale Spartaco Lavagnini, 70-72 - 055 062 1855 - https://www.thesocialhub.co/it/firenze-lavagnini/
Colibrì Cocktail Bar - Rieti
Per tanti bartender citati fin qui che hanno lasciato il bancone per andare a lavorare con aziende, c’è anche chi in questo periodo sta intraprendendo il percorso inverso: nuova avventura per Alessandro Venturi, che dalla vittoria nel 2018 della Beluga Signature Global Competition ha passato gli ultimi anni a girare il mondo come brand ambassador della rinomata vodka. Fino ad oggi appunto, perché Alessandro ha deciso di fermarsi a Rieti per aprire il proprio locale. Il Colibrì Cocktail Bar, progettato nel design dalla società Reatina GESC, si presenta come un locale moderno e accogliente, con una vasta e affascinante selezione di cocktail creati con cura da ispirati alle ricche culture delle Americhe e non solo, e un’offerta food che propone con panini di carne, panini vegani (beyond meat) e fritti attentamente abbinati ai drink per garantire un'esperienza completa per il palato.
Colibrì – Rieti - lungovelino Bellagamba, 13 - 333 9857755 - Pagina Facebook
W Lounge - Roma
Infine ci spostiamo nella capitale, dov’è da segnalare il nuovo bar manager per l’hotel romano W. Da Milano arriva Mattia Capezzuoli, stella nascente della scena mixology nazionale, messosi in luce negli ultimi anni presso un tempio sacro della miscelazione nostrana come Camparino In Galleria. Non a caso la sua prima cocktail list si richiama ai grandi classici, ovviamente reinterpretati con un tocco di contemporaneità e con un notevole lavoro sulla preparazione della componente homemade. Da provare ad esempio il Constantine con Beefeater Gin, vermouth rosso, maraschino e assenzio, oppure il Working Hard con Campari, Red Ancho Reyes, vermouth rosso, agave e Del Maguey Vida Mezcal. Questi sono solo i primi passi in città, ma vista la comunanza di visione dell’hotel e del suo nuovo protagonista, ci sono pochi dubbi che ci sarà da divertirsi questo autunno per seguire l’evoluzione man a mano che farà sempre più proprio il nuovo bancone.
W-Rome – Roma - via Liguria, 26-36 - https://www.marriott.com/it/hotels/romwv-w-rome/dining/