L’obiettivo prefissato (e già raggiunto) era di 400mila euro, ma questa caffetteria di Milano punta ancora più in alto, a 1.2 milioni: in soli 4 giorni Cafezal ha già raccolto 650mila euro da parte di 70 investitori, e il crowdfunding è ancora aperto fino a fine mese.
La raccolta fondi di Cafezal
La caffetteria italo-brasiliana di Carlos Bitencourt ha conquistato davvero tutti, e ora si prepara a spiccare il volo e aprire nuove sedi a Milano, «poi ne sogno una a Roma» spiega il titolare che in pochi anni ha già aperto tre punti vendita nel capoluogo lombardo, mescolando sapientemente la cultura italiana alle atmosfere brasiliane.
Con la campagna su Mamacrowd punta a raccogliere più investimenti possibili per far crescere sempre più Cafezal ed esportarlo anche all’estero: «Mi piacerebbe cominciare con Lisbona, che in Europa è sicuramente la città che più si avvicina alle mie radici. Poi è una città frizzante, molto turistica, e con un buon livello di caffetterie».
Cosa ottengono gli investitori
La raccolta fondi è partita lo scorso 28 febbraio, e il giorno seguente il bar aveva già raggiunto la cifra desiderata, «sono fiducioso, penso che riuscirò ad arrivare anche al massimo di 1.2 milioni entro il 28 marzo», ultimo giorno per aderire. L’obiettivo, oltre a far crescere l’azienda, è quello di riunire le persone appassionate di caffè specialty, «si tratta di un equity crowdfunding, gli investitori diventano soci patrimoniali di Cafezal e hanno diritto a delle quote».
In più, i membri avranno degli sconti sul caffè, abbonamenti al bar, ingressi gratuiti alla scuola di formazione e sacchetti di caffè in regalo, «benefici che variano in base alla cifra donata». Per investire, si può partire da una base di 250 euro.
I numeri di Cafezal
La risposta è stata immediata, e non c’è da stupirsene: «Per fortuna Cafezal è un’azienda che gira, che ha rafforzato anche la sua presenza nel mondo HoReCa in Italia e all’estero, diventando fornitore per oltre 30 realtà diverse». I soldi raccolti verrano destinati all’apertura dei nuovi locali e all’ampliamento del comparto pasticceria e cucina delle varie sedi, «oltre a consolidare la parte digital: non mi riferisco solo all’e-commerce ma allo sviluppo di applicazioni interne dei macchinari».
Negli ultimi quattro anni Cafezal ha segnato un tasso di crescita annuale composto (Cagr) dell’80% e nel 2023 ha fatturato circa 1 milione di euro, contro i 550.000 euro realizzati nel 2022.
Cafezal – Milano – via Solferino, 27 – Viale Premuda, 14 – Corso Magenta, 96 - cafezal.it/