“Se riconosci cosa ci ha ispirato nella realizzazione di questo portachiavi, allora anche tu sei 100% Made in Rome”. L’allusione è agli Osvego, uno dei biscotti più famosi prodotti da Gentilini, la fabbrica di dolci capitolina che ha letteralmente cresciuto generazioni e generazioni di romani. Nata come negozio con forno nel 1890 nel giro di 15 anni si trasforma da bottega artigianale a piccola industria con la creazione di uno stabilimento per la produzione dei famosi biscotti. Le tipologia nel corso del tempo si moltiplicano ma gli Osvego continuano a essere il prodotto di punta.
Pietro Gentilini li aveva inventati adattando la ricetta di alcuni biscotti anglosassoni, gli Oswego, al gusto italiano. Si tratta di biscotti molto semplici: farina, burro, malto d’orzo, miele, sin dalla loro nascita conquistano tutti per la fragranza e il profumo assicurati dalla cottura lenta e dalle scatole di latta in cui venivano riposti ancora caldi. Al netto dei gusti personali e delle mode, gli Osvego sono “i biscotti dei romani”. E a questo fa riferimento la scritta che campeggia anche sul nuovo portachiavi di Elvis Lives. Un’altra realtà capitolina amatissima che qualche mese fa è stata nominata miglior negozio di quartiere di Roma secondo una ricerca di American Express e SDA Bocconi.
La carbonara, i supplì e le altre passioni di Elvis Lives
Nata nel quartiere San Lorenzo e poi spostatosi a Trastevere, Elvis Lives è un negozio di t-shirt e altri accessori creato dalla fantasia di due grafici pubblicitari. I loro motti si trovano su magliette, tazze, calzini, shopper quaderni e mille altri oggetti caratterizzati dalla grafica chiara - pochissime le immagini, tra cui quelle di dio Elvis - e motti divertenti che giocano con modi di dire e di fare romani. Ma anche con alcuni dei capisaldi della cucina capitolina e non solo. Dalla famosa maglietta con la ricetta della carbonara alle affermazioni più lapidarie:
Supplì il my religion, In case of emergency eat Pizza o La pizza non ti giudica, e pio ancora Fritto è bono tutto, e carbonara>sushi è un omaggio costante al quanto di più buono e iconico si trova sulle tavole e per le strade di Roma.