Un birrificio giapponese ha inventato un bicchiere che costringe a bere più lentamente

30 Lug 2024, 13:02 | a cura di
Yoho Brewing ha progettato un bicchiere da birra che rende la bevuta più lenta per promuovere la moderazione e il consumo consapevole di alcol

In giapponese viene chiamato "bicchiere da birra Yukkuri" (letteralmente "bicchiere da birra lento") ed è ispirato ai concetti di slow marketing, slow reading e slow journalism che promuovono l'idea di prendersi tutto il tempo necessario per produrre qualcosa di qualità. In Giappone, bere lentamente sembra non essere un leitmotiv noto tra i consumatori di birra, motivo per cui il birrificio Yoho Brewing ha progettato un bicchiere per rallentare il ritmo del consumo, dal nome inglese "drink slowly". Il suo design accattivante, dalla forma simile a una clessidra e con una capienza di 350 ml , include un canale stretto al centro, progettato con precisione millimetrica, che fa impiegare alcuni minuti per far scendere un liquido al suo interno. Alcuni utenti che hanno avuto modo di provarlo descrivono l’esperienza come «un guidatore impaziente dietro un'auto che viaggia a 40 chilometri orari in autostrada».

Un design funzionale

Il bicchiere drink slowly ha la caratteristica distintiva di avere il collo ridotto a soli 6 millimetri di diametro, il che limita la fuoriuscita di birra e costringe i bevitori a sorseggiare lentamente. È stato sviluppato in collaborazione con il Tokyo glass art Institute ed ha richiesto sei mesi di lavoro per ottenere il risultato finale. Nonostante il bicchiere possa contenere solo una lattina di birra da 350 millilitri, la sua struttura complessa fa sì che il consumo avvenga a una velocità tre volte inferiore rispetto a un bicchiere tradizionale. «L’idea è di permettere alle persone di gustare la birra in modo più profondo e meditativo», spiega Naoyuki Ide, CEO di Yoho Brewing, su  The Drink Business, «ciò consente di apprezzare ogni sorso senza affrettarsi».

Appena annunciata l'uscita in commercio, già si vociferava che non sarà facile riuscire ad acquistarne uno: per ora sono solo venti i pezzi che sono stati prodotti e che saranno messi in vendita tramite una lotteria sul sito web del birrificio, con un prezzo di 9.800 yen (circa 60 euro). Le iscrizioni sono aperte fino al 16 agosto e l’acquisto avverrà solo attraverso una selezione casuale dei fortunati. Questa scelta di limitare la disponibilità e di utilizzare un sistema di lotteria non è stata casuale, poichè Yoho Brewing intende mantenere l'esclusività del bicchiere e testare l'interesse del pubblico prima di valutare una produzione su scala più ampia.

Sensibilizzare alla moderazione

Oltre a vendere i bicchieri attraverso la lotteria, c'è la possibilità di gustare la Yona Yona Ale, la birra di punta dell'azienda, servita in questi particolari bicchieri presso la sala degustazione del birrificio e al Tokyo Beer College, ma per un breve periodo di tempo. L’iniziativa nasce principalmente per mettere un focus sulla sensibilizzazione del consumo responsabile di alcol, a seguito dell'uscita delle recenti linee guida che il ministero della Salute giapponese ha pubblicato per il consumo moderato di alcolici.  «Vogliamo che il nostro bicchiere funzioni come un promemoria divertente per bere in modo più consapevole», afferma Manami Kawazu, responsabile della promozione di Yoho Brewing. Inoltre, nella campagna di comunicazione del prodotto, il birrificio giapponese ha contattato un medico, il Dottor Tetsu Ogata, il quale ha  dichiarato che l'assunzione improvvisa veloce di grandi quantità di alcol grava enormemente sul fegato, considerando che l'organo ha una capacità di metabolizzare circa 10 grammi di alcol all'ora, il che equivale alla quantità di alcol contenuta in una lattina di birra (circa 350 ml). Così bere più lentamente dà al fegato il tempo di elaborare l'alcol in modo efficace , riducendone, per quel che si può controllare, i danni.

Con il suo design e la sua missione,  "drink slowly" è il primo bicchiere a creare un compromesso per gustare una buona birra con moderazione, semplicemente rallentando la bevuta del consumatore.

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