Un limoncello campano è la bevanda più costosa al mondo

20 Gen 2025, 16:00 | a cura di
Nella classifica stilata da Drinks Business una bottiglia di limoncello con ben quattro diamanti incastonati è la bevanda più costosa del 2025

Il mondo delle bevande alcoliche si rivolge anche al collezionismo più sfrenato, a chi ricerca l’edizione limitata o bottiglie rarissime. Un lato fatto di uova Fabergé, diamanti e bottiglie placcate in oro. Scorrendo la lista delle bevande alcoliche più costose del 2025 di Drinks Business, non sorprende il trovare distillati e vini come rum, whisky o champagne, ma vedere un limoncello in cima alla classifica, venduto a 27 milioni di sterline (circa 32 milioni di euro), di certo fa sgranare gli occhi.

Il limoncello più costoso al mondo

Il liquore è prodotto dalla distilleria campana Russo che usa «solo scorze di limone Costa d’Amalfi IGP», varietà nota col nome di “sfusato Amalfitano” proprio per la sua forma affusolata. La bevanda è «espressione più alta dell’impegno della nostra famiglia nel settore liquoristico e della tradizione della nostra terra» si legge sul sito e si trova in vendita di 9 euro e 60 centesimi.  Cosa rende questo liquore al di fuori dalla portata di tutti? Ben quattro diamanti incastonati su solo due esclusivissime bottiglie. Progettate da Stuart Hughes, proprietario dell'Goldstriker International, scomparso di recente, le uniche due bottiglie di “D’Amalfi Limoncello Supreme” hanno incastonato sul collo della bottiglia 3 diamanti a taglio singolo per un totale di 13 carati, mentre sul corpo sfoggia un raro diamante a taglio singolo da 18,5 carati. Ognuna è venduta al prezzo da capogiro di 27 milioni di sterline e, stando al loro sito, solo una rimane disponibile all’acquisto. Affrettatevi.

Un bicchiere di whisky

Il podio delle bevande ultra-lusso

Il prezzo del D'Amalfi Limoncello Supreme è ancora più sorprendente se messo a confronto con il resto della classifica. Al secondo posto, troviamo l’ Isabella Islay Whiskey Original, che in quanto a sfarzo non sfigura assolutamente, con una bottiglia che sfoggia 8.500 diamanti, 300 rubini e due lingotti d'oro bianco. Prezzo? “Solo” 4 milioni e mezzo di euro. Sempre di diamanti si tratta per l’ultima bevanda sul podio. La Billionare Vodka (3,5 milioni di euro), una volta distillata, viene filtrata con diamanti prima di essere versata in una bottiglia adornata con pelliccia sintetica e 2.000 preziosi diamanti incastonati in oro.

Il resto della classifica

Segue poi la Tequila Ley .925 Diamante con una bottiglia di platino da due chili e 4.100 diamanti (3,3 milioni di euro). Al medesimo prezzo di 2,6 milioni di euro troviamo, il Craft Irish Whiskey Co. The Emerald Isle Collection venduto in un prezioso cofanetto che contiene tra le altre cose un uovo Fabergé e il Macallan Valerio Adami 1926. Chiudono la classifica uno spumante e due distillati. Il Goût de Diamants Champagne (1,7 milioni di euro) dall’etichetta in un cristalli Swarovski da 19 carati e il nome dell’acquirente inciso su una targa da 48 grammi di oro bianco. 

Il rum più costoso al mondo, il Dictador M-City Golden Cities Series, per una cifra di circa 1,5 milioni di euro oltre ad una bottiglia placcata in oro 24 carati, consta di un volo per Cartagena de Indias, Colombia, dove l’acquirente può personalmente scegliere il contenuto che andrà nella preziosa bottiglia da una selezione di 110 botti di una collezione privata.  Infine la bevanda “meno costosa” della classifica: il Macallan Micheal Dillon 1926 (1,4 milioni di euro) a un whisky secolare che fa il paio con un’etichetta firmata dall’artista irlandese Micheal Dillon.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram