Torino è la città dei bar storici, che meritano la visita anche solo per l'atmosfera e l'energia che sprigionano. Qui una guida per orientarsi in città, tra indirizzi divenuti iconici e realtà più recenti.
Al Bicerin
Una vera istituzione torinese, aperto dal 1763, è il tempio di uno dei simboli cittadini, il mitico bicerin, un mix di caffè, cioccolato e fior di latte servito nel bicchiere e tanto amato da illustri personaggi come Cavour e Dumas. In accompagnamento paste di meliga, canestrelli, torcetti, biscotti della Duchessa, bicciolani, oppure la torta Bicerin, quella di nocciole ricoperta di panna e cioccolato. Se poi volete fare un regalo gradito, nel loro shop online, tra le altre cose, propongono un buono per due persone per una “Merenda regale Bicerin”. Molti gli articoli da acquistare e ricevere comodamente a casa, fra cui scatole di gianduiotti assortiti, liquore al cioccolato e chicchi di caffè rivestiti di fondente.
Piazza della Consolata, 5 – 0114369325 - www.bicerin.it
Bar Zucca
Locale sulla breccia negli anni Ottanta e ora tornato agli antichi splendori in una versione glamour e contemporanea. A cominciare dalla colazione, con un caffè e cappuccio perfetti e un trionfo di dolcezze maison, dai cornetti alle veneziane, dalle girelle ai biciulan. E in attesa dell’imperdibile aperitivo, vi consigliamo di godere di una pausa pomeridiana con i loro leggendari tramezzini della casa (un must il mascarpone tartufato), accanto ai panini semidolci, i parigini, i pasticcini o il celebrato club sandwich.
via A. Gramsci, 10 - 0115621249 - www.barzucca.it
Caffè Vergnano 1882 – Centro
Sono tanti i locali del celebre brand Vergnano, storico marchio locale del caffè, aperti seguendo un progetto di accoglienza all'italiana. Questo, ospitato in un bel palazzo d'epoca con terrazza sul controviale, ne rispecchia appieno le caratteristiche. L'ottima caffetteria è naturalmente l'asse portante, a partire da espresso e cappuccino passando per le varianti sul tema come piemontesino o bicerin, da accompagnare al mattino a croissant di pasticceria e torte artigianali. I prodotti si ordinano tramite telefonate o sullo shop online.
corso Vittorio Emanuele II, 44 – 011882400 - www.caffevergnano.com
Capello
Un indirizzo di riferimento nel quartiere di Borgata Parella, la colazione qui ha i profumi dei buoni lieviti artigianali appena sfornati (un must le sfogliatine con marmellata e il fagottino alle mele) ma anche l'aroma di un espresso fatto a mestiere e di cappuccini di bell'equilibrio. Ma la vera tentazione sono le torte, anche monoporzione (da provare la Otto, quintessenza di tradizione) e i pasticcini perfetti anche per le vostre merende casalinghe. Nella loro pagina Facebook, poi, potete vedere tutte le novità di questo periodo, come per esempio il Menù SottoVetro: primi, secondi e contorni cucinati in vasocottura o invasati fumanti per creare il sottovuoto, e poi il vasetto di vetro potete decidere di tenerlo oppure restituirlo facendovi scalare i soldi. Per facilitare il ritiro dei prodotti d'asporto il locale rimane aperto dalle 7 alle 18 tutti i giorni della settimana.
via V. Asinari di Bernezzo, 48 – 011 7710284 - www.pasticceriacapello.com
Costadoro Social Coffee
È lo spazio di degustazione di caffè nel Costadoro Coffee Lab Diamante, flagship store della storica torrefazione nata nel 1890 a Torino, all’interno di Palazzo Bricherasio. Un locale che ha aperto i battenti lo scorso anno, e che si è proposto fin da subito come punto di ritrovo per tutti gli amanti della tazzina. Ora, che ci è imposto il distanziamento sociale, si sono organizzati col servizio d'asporto. Come funziona: scegli cosa desideri (trovi il menu nelle storie in evidenza nella loro pagina Instagram), comunica il tuo ordine via Whatsapp allo 011 0371020 e ritiralo presso il locale. Una valida alternativa è l'e-shop, su cui si può acquistare caffè di tutti i tipi per l'uso domestico: macinato, in capsule o in grani.
via T. Rossi di Montelera, 2 – 011 0371020 - www.costadorodiamante.it
Farmacia Del Cambio
Posizione da favola, proprio davanti a Palazzo Carignano, e una bella terrazza sulla piazza che speriamo di tornare presto a frequentare. La formula è quella di una caffetteria-bottega e laboratorio che offre più proposte idonee per tutto l'arco della giornata. Dalle mani degli abili pastry chef arriva tutta la linea dolce, che spazia da croissant a fagottini, veneziane, crostatine, da provare il Crubik (croissant quadrato con crema pasticcera). Ma il take away prevede anche le proposte salate, dagli antipasti agli agnolotti della tradizione al sugo d’arrosto, dal roast beef con zucchine trifolate al polpo con patate, fagiolini e pomodorini confit (se volete, qui potete dare una sbirciata al menu delle chef Matteo Baronetto). Il servizio delivery e take-away è attivo tutti i giorni dalle 9 alle 21,30.
Piazza Carignano, 2 – 011 19211250 - www.delcambio.it
Gertosio
Nata come pasticceria, Gertosio ha ampliato nel tempo la sua offerta aggiungendo anche la caffetteria (sempre ben fatta) da abbinare a cornetti, veneziane, lieviti vari. Tra le specialità della casa il cioccolato con una bella produzione di praline e gianduiotti. Consigliamo anche di dare un'occhiata alla sezione dedicata al delivery nel sito, tramite cui si possono ordinare prodotti confezionati come la crostata con confettura di albicocche e la Torta Sabauda.
via G. L. Lagrange, 34h – 0115621942 - www.gertosiopasticceria.it
Ghigo
La vocazione primaria di questa insegna è la pasticceria, ma non è da sottovalutare la loro celebre panna montata (un must fin dalla fondazione, a fine ‘800, come latteria), che ancora viene spatolata a mano e può impreziosire il buon caffè del mattino. Per conoscere tutta l'offerta, vi consigliamo di chiamare il numero fisso: sono molto disponibili a fornire le informazioni richieste. In questo periodo la pasticceria rimane aperta dalle 18 alle 20 per l'asporto ed è possibile pagare online per velocizzare il ritiro degli articoli.
via Po, 52b – 011887017 - www.pasticceriaghigo.it
Orso Laboratorio Caffè
L'insegna continua ad essere un luogo di culto per gli appassionati, e i pregiati chicchi il focus intorno cui è costruita tutta la proposta con cru di diverse provenienze, tutte torrefatte artigianalmente. Si spazia dai monorigine (tra cui Tanzania, Chapas, Indonesia, Etiopia, Honduras) alle miscele, l'Aromatica e delicata, la Dolce e intensa e la Virtuosa Bio, 100% Arabica, più microlotti dal Myanmar o Papua Nuova Guinea. Che potete farvi recapitare direttamente a casa, tramite lo shop online, oppure andare a prendere in loco, magari accompagnandole con le loro brioche. Sulle pagine social, inoltre, trovate il menu delle bevande in formato digitale.
via C. L. Berthollet, 30g – 011 2643553 - www.orsolaboratoriocaffe.it
Raspino
Ha già compiuto 60 anni questo bel locale nel cuore del quartiere Regio Parco. Al timone il pasticcere Gino Rigobello, che ha una sola parola d'ordine, artigianalità pura e zero semilavorati. Una filosofia che si può "assaporare" fin dal mattino nei fragranti croissant alla francese (pure in versione salata), nelle "mele in gabbia", in cannoli, girelle, tortini e che ha un suo spazio anche nell'offerta di caffetteria, grazie a una miscela esclusiva di otto monorigine tostata in proprio da cui arrivano espressi complessi e aromatici, basi per cappuccini giustamente cremosi -ora finalmente godibili grazie al servizio d'asporto. Gli ordini di pasticceria fresca, secca e salata possono essere effettuati con prenotazioni telefoniche per trovare i prodotti già pronti all'arrivo.
corso Regio Parco, 24 – 011 850142 - www.raspino.eu
Roma già Talmone
Il nome tradisce la lunga storia di questa caffetteria, aperta da Giuseppe Talmone nel 1883 (in via Lagrange), spostata prima in via Roma nel 1912 e poi all'indirizzo attuale dal 1936. Per cominciare la giornata con il piede giusto va sempre forte il Talmoncino (caffè con cioccolata), ben fatti anche bicerin, espressi e cappuccini, che trovano sponda nel ricco ventaglio dolce della casa: cornetti, biciulan, krapfen, sfoglie, pasticcini della tradizione piemontese. I prodotti, ora, possono essere anche ritirati previa ordinazione.
Piazza Carlo Felice, 36 – 0115069215
Stratta
Sono sempre uno spettacolo le vetrine di Stratta, storico locale (nato nel 1836) di piazza San Carlo. Il caffè della Foresta di Harenna in Etiopia (e ogni mese a rotazione anche un altro cru, tutti tostati a legna artigianalmente e in piccole quantità) è la base per ottimi espressi e tutte le tipiche varianti, da accompagnare a lieviti appena sfornati e buoni sfizi salati (disponibili sulla piattaforma online Cosaporto). Sul sito web del locale, invece, si può dare un'occhiata al menu take-away per l'asporto.
Piazza San Carlo, 191 – 011547920 - www.stratta1836.it
Torrefazione della Crocetta
Fin dall'apertura, nel 1959, è un riferimento per gli abitanti del quartiere della Crocetta. Lo spirito originario della torrefazione rimane il punto di forza del locale: qui si tosta il caffè tutti i giorni e si propone una bella selezione di monorigini (Nepal, Portorico, Jamaica Blue Montain) e miscele, anche da acquistare. L'espresso, come ci si può aspettare, è sempre realizzato con la dovuta cura, come il cappuccino, e a colazione vanno a braccetto con i fragranti lieviti dal laboratorio. Non mancano primi e secondi piatti, sia caldi che freddi. In questa fase la Torrefazione accoglie i clienti per l'asporto dalle 7 alle 18 e offre un ottimo servizio delivery fino alle 20, distribuendo gli articoli personalmente nel Quartiere Crocetta e, in alcuni casi, anche a Torino e Prima Cintura. Oltre al caffè si possono ordinare vini, liquori, confetture e cioccolato, ma anche sandwich e piadine. Bella l'idea dell'aperitivo con la modalità "Bottiglia a prezzo calmierato", stuzzichini inclusi.
corso A. De Gasperi, 3 – 011599930 - www.facebook.com/Torrefazione-Crocetta
Torteria Berlicabarbis
Trattasi di una torteria con creazioni dolci e salate "da leccarsi i baffi" (significato in piemontese del nome Berlicabarbis). Ogni giorno propongono varie tipologie di dolci (crostate, torte alle fragole, mousse di gianduia e mascarpone, tiramisù, cheesecake, torte vegane, quiche, flan, torte di verdure). Non mancano comunque croissant, saccottini, girelle, biscotti vari per accompagnare una cioccolata, un frullato o un tè del pomeriggio. Per il delivery hanno anche pensato a delle soluzioni creative come il Kit della Buonanotte con due fette di torta a scelta, croccanti biscottini piemontesi e due tisane; le ordinazioni possono essere effettuate tramite mail, chiamando in negozio o prenotando i prodotti sulla piattaforma Glovo.
via Catania, 10 – 011 231032 - www.berlicabarbis.com
a cura di Annalisa Zordan