In un paesino della Valle d’Aosta si trova l’unica pasticceria d’Italia che prepara un goloso dolcetto al cioccolato

14 Dic 2024, 10:13 | a cura di
La pasticceria Buzzi a Nus trasforma un’antica ricetta salvaspreco in un simbolo della Valle d’Aosta, venduto persino online

Noci, cioccolato fondente, ma soprattutto, una storia di famiglia. I baci di Nus nascono da ingredienti di recupero della tradizione valdostana e in pochissimi anni raggiungono un gran successo in tutta la regione. Durante il periodo natalizio, Amanda e la sua famiglia, proprietari della pasticceria Buzzi, sfornano più di 5mila baci di Nus al giorno, per la gioia di turisti e locali.

Cosa sono i baci di Nus

Tutto ha avuto inizio nel 2000, quando Amanda, suo papà Gianpaolo e suo marito,  decisero di reinterpretare un dolce tradizionale della Valle d’Aosta, il troillet - un biscotto che nasce dal residuo della torchiatura delle noci quando si fa l'olio - per rispondere alla richiesta della creazione di un dolcetto pratico e rappresentativo da parte di un gruppo storico locale. «Facendo l’olio di noci qui a Nus, la poltiglia che ne rimaneva veniva mischiata con lo zucchero e chiamata troillet, il dolce delle festività nei primi del Novecento», racconta Amanda al Gambero Rosso. Partendo da quella ricetta, il team Buzzi ha creato un biscotto che unisce noci, zucchero, burro, farina e cioccolato fondente. Il dolcetto poi, per certificarne l'autenticità del lavoro della piccola pasticceria nel borgo di Nus, è stato registrato ufficialmente nel 2000 e diventato ormai un simbolo della  cultura gastronomica valdostana.

La pasticceria della famiglia Buzzi

La pasticceria Buzzi nasce intorno agli anni Settanta nel borgo di Nus, un paesino di 2900 abitanti a 12 chilometri a est di Aosta, dove diventa presto una tappa obbligata per turisti e camminatori. È qui che i baci di Nus da 25 anni prendono vita ogni giorno, ad eccezione del fine settimana, con una produzione di circa 4mila - 5mila dolcetti al giorno. E per chi non ha il tempo di entrare, o si reca dopo la chiusura, c’è persino un distributore automatico che vende i dolcetti.

Gianpaolo Buzzi, padre di Amanda e fondatore della pasticceria, ha lasciato nel 2002 l'attività di famiglia ad Amanda e suo marito. Da qualche anno i due sono affiancati con gioia dalle loro figlie Elisabetta, Giulia e Cecilia. Con il passaggio a una nuova sede sulla strada statale e l’apertura della caffetteria-gelateria, l'azienda della famiglia Buzzi si è espansa, contando ormai 20 dipendenti rispetto ai quattro iniziali. «Non ci aspettavamo questo successo. Prima eravamo nel borgo e lavoravamo tanto, ma ora siamo più visibili e abbiamo anche uno shop online», spiega Amanda. I Baci di Nus vengono venduti sia sfusi sia confezionati, con spedizioni in tutta Italia. In particolare, durante le festività natalizie, diventano un regalo comune per gli abitanti della Valle d'Aosta da portare nelle case di amici e parenti per un augurio. A testimonianza della popolarità raggiunta dai Baci, la pasticceria ha iniziato a collaborare con supermercati locali e piattaforme digitali, aumentando la visibilità del prodotto e garantendo che la tradizione valdostana arrivi ovunque.

Non solo baci di Nus

Pur mantenendo un approccio classico, la pasticceria Buzzi non rinuncia a sperimentare. Oltre ai Baci, produce panettoni, pandori, gelati, praline al cioccolato in vari gusti, sfruttando i prodotti e le materie prime del territorio, come noci, mele e latte. Da quest'anno infatti, come racconta Amanda, sta andando a ruba il panettone limited edition con mele, cannella e noci; ma non è da meno la nuova creazione artigianale del gelato al gusto baci di Nus, disponibile tutto l'anno, anche nella stagione invernale. «Abbiamo provato anche a fare un lievitato al gusto baci di Nus, ma si perdeva troppo il sapore», racconta Amanda. Non mancano poi le proposte per la pasticceria fresca: bignè, chantilly, bavaresi, babà, rotolini alla crema e cioccolato, diplomatici e tanto altro. Nonostante questo, il gelato al gusto dei celebri dolcetti si è rivelato un gran successo, attirando l’attenzione di nuovi clienti. «Sono felicissima che le mie figlie abbiano preso la nostra stessa strada. Per me, questo è il lavoro più bello del mondo, nonostante la fatica», conclude con voce dolce Amanda.

Pasticceria Buzzi - via circonvallazione sud, 39 - 11020 Nus (Ao) - tel. 0165767000 - Instagram 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram