Notizie / Attualità / Verveine Martini: il cocktail di Alessandro Palazzi del Dukes Bar a Londra

Cocktail

Verveine Martini: il cocktail di Alessandro Palazzi del Dukes Bar a Londra

Alessandro Palazzi è l’ideatore del cocktail della settimana Verveine Martini del Dukes Bar a Londra, di cui vi regaliamo la ricetta.

  • 12 Agosto, 2022

Verveine Martini di  Alessandro Palazzi è il cocktail della settimana. La ricetta

Un grande classico come il Martini Cocktail, da bere in qualsiasi stagione dell’anno, è rinfrescato in questo twist dalle note di lemon verbena, che nel giardino londinese di Alessandro prospera d’estate. L’ispirazione nasce dalla consuetudine francese di sorseggiare tisane alla verbena; solitamente Alessandro utilizza vodka russa che in questo caso sostituisce con una italiana. Ricetta replicabile: la lemon verbena appena tagliata viene sciacquata e messa in infusione nella vodka; si aggiunge il cucchiaino di miele di acacia e la buccia di limone, si shakera in bottiglia e si lascia riposare 7 giorni a temperatura ambiente (preferibilmente nella zona più calda del bar o di casa). Al momento del servizio si versa in una coppa Martini ghiacciata, si aggiunge il vermouth e si spruzzano gli oli essenziali della zest di limone. Come ogni Martini che si rispetti è ideale come aperitivo; in alternativa lo si può conservare in freezer e consumare come digestivo, perfetto per le calde serate estive.

Ingredienti

  • 10 cl VKA Vodka
  • 1 cl Sacred English
  • Amber Vermouth
  • 3 ramoscelli di Lemon Verbena
  • 1 cucchiaino di miele di acacia
  • Zest di limone biologico di Amalfi

Bicchiere: Coppa Martini

Tecnica: Infusione

Il barman. Chi è Alessandro Palazzi

Nato a Imola da genitori marchigiani, classe ’58, Alessandro Palazzi trascorre parte dell’infanzia a Varese per poi tornare nelle Marche dove frequenta l’alberghiero. Tra sala e bar sceglie senza indugio il secondo e inizia il suo percorso professionale dalla gavetta, come lavapiatti, collezionando poi importanti esperienze tra Londra e Parigi nei bar delle più importanti catene alberghiere come Rocco Forte, Ritz-Carlton, Mandarin Oriental. Dal 2007 è il barman icona del Dukes di Londra, American Bar di gran fascino dove da sempre è osannato per i suoi Martini. La sua ricetta del perfetto bartender? “Diplomatico, acrobatico e carismatico”.

a cura di Paola Mencarelli

Dukes Bar – Londra – 35 St James’s – +44 2074914840 – www.dukeshotel.com

Scopri tutte le puntate della rubrica Il cocktail della settimana

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La ristorazione italiana sta dando prova di grande vitalità e maturità (antispreco e sostenibilità sono ormai voci “fisse” dei menu, crescono le proposte vegane e salutari di alto profilo). Per questo dopo l’anno zero della pandemia, la guida torna con voti e classifiche. Oltre 2000 indirizzi e tante novità fra ristoranti, trattorie, wine bar e locali etnici (segnalati, rispettivamente, con il simbolo delle forchette, dei gamberi, delle bottiglie e dei mappamondi) per consentire a ciascuno di trovare l’indirizzo giusto.