Quest’anno l’evento di premiazione e degustazione, in occasione dell’uscita della guida Vini d’Italia 2022 di Gambero Rosso , si è tenuto in due giornate (16 ottobre e 17 ottobre) al Rome Marriott Park Hotel, aperte dal saluto ai premiati del Sottosegretario alle politiche agricole, alimentari e forestali Gianmarco Centinaio, divise tra mattina – con la conferenza stampa, la premiazione e due momenti di dibattito anche in diretta streaming su FB – e il pomeriggio con la grande degustazione ai banchi d’assaggio per degustare gli oltre 400 vini che hanno ottenuto il massimo riconoscimento. Si sono potute gustare anche sfiziose proposte food per accompagnare al meglio le etichette in degustazione.
Prima giornata
Oltre all’assegnazione dei Premi Speciali, durante la mattina si è svolto il dibattito sul tema “Quali prospettive dei consumi di vino nel mondo?” con i giornalisti Veronika Crecelius (Weinwirtschaft) e Masakatsu Ikeda (Saporita), Francesco Ferreri (Membro Giunta Nazionale Coldiretti) e Massimiliano Giansanti (Presidente di Confagricoltura).
In degustazione i vini premiati di Piemonte, Sicilia, Alto Adige, Campania, Marche, Emilia Romagna, Lombardia, Calabria, Lazio, Liguria, Valle d’Aosta, Basilicata
> Le cantine e i vini in degustazione
[modula id=”399872″]
Seconda giornata
Il dibattito aveva come tema “La sostenibilità può creare un valore aggiunto per il mondo del vino?”. A discuterne Riccardo Ricci Curbastro, nella veste di Presidente di Equalitas, il Prof. Angelo Riccaboni (Presidente Fondazione PRIMA e Santa Chiara Lab dell’Università di Siena), Massimo Tomolillo (Direzione Agribusiness di Banca Intesa Sanpaolo) Mauro Del Barba (Presidente Assobenefit) e Mario Marazziti (Comunità di Sant’Egidio).
In degustazione i vini premiati di Puglia, Toscana, Friuli, Abruzzo, Molise, Sardegna, Veneto, Trentino, Umbria
> Le cantine e i vini in degustazione
[modula id=”399998″]
foto di Francesco Vignali
Guida Vini d’Italia 2022 | Euro 30 | disponibile in edicola, libreria e on line
> Scopri i vini Tre Bicchieri 2022 regione per regione
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset