Notizie / Attualità / Su TikTok spopola la nuova ricetta ravanelli, burro e sale: ecco l’origine del piatto

Social

Su TikTok spopola la nuova ricetta ravanelli, burro e sale: ecco l'origine del piatto

Sui social impazza il trend di mangiare ravanelli con burro e sale: un classico snack francese economico e stagionale.

  • 29 Maggio, 2023

È curioso come alcuni trend del momento siano la scoperta dell’acqua calda. Nell’era della comunicazione digitale, dove la notizia condivisa viaggia facendo il giro del mondo in un nanosecondo, sorprende come alcune antiche conoscenze e tradizioni della tavola arrivino come novità oltreoceano, e poi diventano virali.

radis beurre, spuntino virale: ravanelli, burro e sale

In Francia, al mercato ortofrutticolo con la bella stagione, tra i banchi c’è l’omino dei ravanelli. Tavolino pieghevole, montagna di ravanelli varietà “French breakfast” (rossi, allungati, dalla punta bianca e arrotondata, sapore delicato, piccantezza moderata), ciotolina di sale, panetto di burro. Il cartello di cartone scritto a mano legge semplicemente radis beurre. Gli ingredienti dello snack ora diventato virale su TikTok sono messi a disposizione della clientela non per fare foto, ma per fare la prova. Si stacca un ravanello dal mazzetto, lo si usa per raccogliere un ricciolo di burro, si aggiunge un pizzico di sale. Se è buono, si compra quel mazzetto. Mangiare ravanelli con burro e sale in Francia, è talmente la normalità, che i cugini d’oltralpe con il nuovo fenomeno hanno trovato l’ennesima scusa per prendere per il naso les amercains.

TikTok scopre ravanelli, burro e sale: in America vendite alle stelle

Fra i primi a scatenare la frenesia è stata la creator Suzy Karadsheh sul suo canale TikTok The Mediterranean Dish, “Non posso credere che mi ci sia voluto così tanto tempo per condividere una delle mie cose preferite da fare con i ravanelli!”“Dovete provare lo snack dell’estate!,” le fa eco Alison Mountford, mentre lo offre ai suoi familiari (che però si dimostrano leggermente meno entusiasti).

La motivazione dietro al successo del trend è il contrasto inaspettato degli ingredienti principali: la piccantezza e croccantezza dei ravanelli e la cremosità grassa del burro. Ma grazie al fenomeno che ha reso virali i ravanelli con burro e sale, con centinaia di migliaia di visualizzazioni, le vendite di ravanelli, burro francese e fleur de sel sono volate alle stelle. Nel reparto del fresco, gli scaffali dei supermercati americani sono vuoti. Ai bar di Manhattan, l’appetizer del momento è venduto a 9 dollari a piattino. Chissà cosa succederà quando TikTok scoprirà burro e alici.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset