Notizie / Attualità / Spirito Felix: il cocktail di Natale Palmieri di Cinquanta Spirito Italiano

Cocktail

Spirito Felix: il cocktail di Natale Palmieri di Cinquanta Spirito Italiano

Natale Palmieri di Cinquanta Spirito Italiani, in provincia di Salerno, è l’ideatore del cocktail della settimana Spirito Felix. Ecco la ricetta.

  • 21 Ottobre, 2022

Spirito Felix è un all-day drink: un gin sour speziato, fresco e morbido. Affonda le radici in quella che ancora oggi è chiamata Campania Felix, terra ricca di cultura e tradizioni, con un clima mite e un terreno fertile. Tra gli ingredienti del drink i limoni della Costiera Amalfitana, i pomodorini Corbarini e il pisto: un mix di chiodi di garofano, cannella, pepe, coriandolo e anice stellato, molto usato nella pasticceria campana. Il drink viene guarnito con una foglia di salvia, per bilanciare il profilo olfattivo. Spirito Felix racchiude la storia di Cinquanta Spirito Italiano: lo spirito rappresenta il team, una famiglia pronta ad accogliere chiunque con un sorriso; felix è inteso nella sua accezione di fortunato, ma anche felice. Confucio sarebbe fiero dei ragazzi di Cinquanta: sono fortunati a far quello che fanno e sono felici di farlo.

Ingredienti

  • 4,5 cl Seven Hills
  • 2,25 cl Sciroppo di pomodorini Corbarini
  • 0,75 cl Limoncello Pallini
  • 2,25 cl Succo di limone
  • 0,75 cl Infuso di pisto salato
  • 0,5 cl Sciroppo di zucchero

Tecnica: Build

Bicchiere: Tumbler Basso

Chi è Natale Palmieri

Natale Palmieri,  classe 1986, originario della provincia di Salerno, inizia presto a lavorare in cucina, viaggiando tra l’Italia e l’Europa. Rientrato in patria, inizia il proprio percorso imprenditoriale aprendo un bar tabacchi e si avvicina al mondo della miscelazione. Spinto dal sostegno di trainer come Dannis Zoppi ed entrando in contatto con Planet One e Jerry Thomas Speakeasy di Roma decide di intraprendere la carriera di bartender; la vittoria della “Quinta Essentiae Competition” lo introduce come assistente di Salvatore Scamardella a Piazza Vanvitelli di Castellammare di Stabia. Nel 2019 decide di unire le forze con Alfonso Califano, per dare vita al concept “Cinquanta Spirito Italiano”, un bar all’italiana che vuole recuperare lo spirito di aggregazione del bar di quartiere, ispirato agli anni ’50 ma con uno stile moderno e attuale. La sua idea di miscelazione prevede pochi ingredienti e un giusto equilibrio tra il classico e l’innovativo, con una propensione per i “twist on classics”.

a cura di Paola Mencarelli

Cinquanta Spirito Italiano – Pagani (SA) – via Trento, 44/46 – 366 104 8168 – www.barcinquanta.it

Scopri tutte le puntate della rubrica Il cocktail della settimana

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset