Notizie / Attualità / Sovranità alimentare: il Comune di Portofino ordina il sushi con il pesto. La proposta shock del sindaco

ristoranti

Sovranità alimentare: il Comune di Portofino ordina il sushi con il pesto. La proposta shock del sindaco

Nel nuovo Piano del Comune di Portofino, i ristoranti sono obbligati a inserire nei menu i prodotti del territorio

  • 09 Giugno, 2023

La notizia che girava già nelle ultime 24 ore adesso è ufficiale: i ristoranti di Portofino sono obbligati a mettere nei loro menu i prodotti del territorio. Il nuovo piano commerciale del Comune prevede l’inserimento di almeno tre prodotti di origine certificata proveniente dalla Liguria e almeno tre etichette di aziende agricole del posto nella carta dei vini.

L’obiettivo, come sostiene il sindaco Mattero Viacava: “È quello di rafforzare la presenza dei prodotti liguri nei nostri ristoranti, proteggerli e innalzare il loro livello. Credo sia una grande una promozione per il luogo”.

Portofino, a detta del sindaco, registra l’85% di turisti stranieri e la premura è quella di far conoscere, dunque, i prodotti liguri anche all’estero.

Il sentiment dei ristoratori

Pare che i ristoratori del posto abbiano accolto bene la notizia. “Non c’è stata polemica” – dice il sindaco – “i nostri ristoranti già usano i nostri prodotti” e l’intendo era solo quello di inserire un obbligo di legge, tant’è che anche nel menu sarà indicato a chiare lettere quali tra i prodotti dei piatti e le etichette sono liguri.

Quando si parla di ristoranti si parla di qualsiasi tipologia, anche etnici. Qualcuno ha già azzardato una cucina fusion oriental-portofinese, come racconta il sindaco, già in un ristorante di Paraggi, frazione di Santa Margherita, viene servito il sushi con il pesto e il gambero rosso di Santa margherita. Un esperimento riuscito.

Il modello Portofino

La notizia non è passata inosservata, pare che le associazioni di settore del posto si stiano interessando alla vicenda e stiano valutando la possibilità di adottare il modello Portofino anche nei ristoranti dei loro comuni liguri.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...
Sovranità al...
Random24

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset