La notizia che girava già nelle ultime 24 ore adesso è ufficiale: i ristoranti di Portofino sono obbligati a mettere nei loro menu i prodotti del territorio. Il nuovo piano commerciale del Comune prevede l’inserimento di almeno tre prodotti di origine certificata proveniente dalla Liguria e almeno tre etichette di aziende agricole del posto nella carta dei vini.
L’obiettivo, come sostiene il sindaco Mattero Viacava: “È quello di rafforzare la presenza dei prodotti liguri nei nostri ristoranti, proteggerli e innalzare il loro livello. Credo sia una grande una promozione per il luogo”.
Portofino, a detta del sindaco, registra l’85% di turisti stranieri e la premura è quella di far conoscere, dunque, i prodotti liguri anche all’estero.
Pare che i ristoratori del posto abbiano accolto bene la notizia. “Non c’è stata polemica” – dice il sindaco – “i nostri ristoranti già usano i nostri prodotti” e l’intendo era solo quello di inserire un obbligo di legge, tant’è che anche nel menu sarà indicato a chiare lettere quali tra i prodotti dei piatti e le etichette sono liguri.
Quando si parla di ristoranti si parla di qualsiasi tipologia, anche etnici. Qualcuno ha già azzardato una cucina fusion oriental-portofinese, come racconta il sindaco, già in un ristorante di Paraggi, frazione di Santa Margherita, viene servito il sushi con il pesto e il gambero rosso di Santa margherita. Un esperimento riuscito.
La notizia non è passata inosservata, pare che le associazioni di settore del posto si stiano interessando alla vicenda e stiano valutando la possibilità di adottare il modello Portofino anche nei ristoranti dei loro comuni liguri.
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset