Come spiegare le ragioni del successo di Giorgione nell’ipertrofico universo mediatico dell’enogastronomia? Inutile appellarsi alle scienze sociologiche e della comunicazione. Il suo successo sta nella semplicità – intesa come autenticità e, dal punto di vista culinario, facilità nel replicare le sue ricette – nella sua totale aderenza al personaggio che rappresenta, in un lessico personalissimo diventato virale. “Olio come se piovesse”, “una smucinata”, “sale scrupolosamente grosso”, e “lllà”.
Una ventata di allegria in cucina, legata alla gioia del buon cibo, non dietetico – per carità – ma di alta qualità. Qualità ed eccellenza che caratterizza tanta produzione enogastronomica italiana, da nord a sud, di cui lui si fa ambasciatore “laido e corrotto”.
Se Giorgione conquista in video con i suoi programmi, è facile immaginare quanto appassiona dal vivo. Se poi si è in uno splendido posto a picco sul mare come il Canneto Beach – versante jonico salentino – e in compagnia di uno chef del calibro e della simpatia di Salvatore Carlucci, il gioco è fatto. Un evento degustazione, organizzato dal Canneto Beach con la Gambero Rosso Academy di Lecce, realizzato interamente in showcooking, mercoledì 21 luglio, con quasi duecento ospiti che hanno potuto godere della cucina di Giorgione come fossero stati dentro a una delle puntate di “Giorgione. Orto e Cucina”, tra i programmi di maggior successo di Gambero Rosso Channel.
[Best_Wordpress_Gallery id=”652″ gal_title=”Giorgione e Salvatore Carlucci. Showcooking in Puglia”]
Il menu della serata
Un menu interamente di mare, pensato per onorare la stagione estiva e la bella costa pugliese che ha fatto da contorno alla serata, realizzato a quattro mani dai due cuochi, che ci hanno messo dentro influenze della tradizione pugliese, romana, umbra. Dalla Pappa al pomodoro di mare di Giorgione alle Orecchiette cadute nell’acqua-sale di Salvatore Carlucci, dai Paccheri di mare alla Giorgione al Dentice con crema di melanzane fino alle due versioni – originale e rivisitata – della Torta delle monache, antico dolce originario di Montefalco, cavallo di battaglia di Giorgione, per l’occasione rivisitato da chef Salvatore.
Naturalmente, ingredienti e vini di grande qualità, scelti per valorizzare i piatti proposti e le belle realtà imprenditoriali di Puglia: olio di “L’Olivetum”, paccheri “Mastrosapore”, vini “San Marzano Wines”.
Una serata “strepitosa”, come direbbe Giorgione, allietata da una piacevole brezza di tramontana in un tripudio di bontà.
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati