Stessa spiaggia stesso mare, ed è sempre un successo. Una festa di gusto in questo angolo di costa tra i più belli di Puglia, dove il 27 luglio Giorgione – tra i protagonisti più amati di Gambero Rosso Channel – ha replicato a grande richiesta la cena a quattro mani con lo chef resident del Canneto Beach, Salvatore Carlucci, realizzata lo scorso anno. Show cooking e cena degustazione andati subito sold out, a testimonianza dell’entusiasmo generato dal cuoco in salopette e cappello di paglia. Marchio di fabbrica come il suo lessico in cucina: “un nonnulla, una dose generosa, olio come se piovesse e lllà”, distintivo e ormai arcinoto.
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foto di Diego Mariella
Il ricco menu era tutto giocato sulla stagionalità e i prodotti del territorio – come l’olio de “L’Olivetum” di Cristiana Di Filippo o la pasta “Mastrosapore” di Mirko Farano, giovanissimi imprenditori e produttori, presenti alla serata assieme alla squadra di “Cantine San Marzano”, che ha allietato i partecipanti al convivio con vini perfettamente abbinati – illustrati in un cooking show che ha messo in risalto la grande sintonia tra i due cuochi.
Antipasto
Cannelloni di melanzane | Insalata di cavolo nero e salsiccia affumicata
Primi piatti
Il risotto in nome di Giorgio | Paccheri pomodoro fresco e straccetti la qualunque di carne
Secondo piatto
Arrosto di maiale all’agresto
Dessert
Lo sporcamuse della tradizione
Un grazie speciale da parte della Gambero Rosso Academy di Lecce – promotrice dell’evento – va alla famiglia Corrente, titolare del Canneto Beach, sempre impeccabile nell’organizzazione e nella cura di ogni dettaglio. E chissà che l’anno prossimo non si replichi ancora!
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La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
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