Notizie / Attualità / Anche la raccolta della frutta fresca è in mano all’intelligenza artificiale

agritech

Anche la raccolta della frutta fresca è in mano all’intelligenza artificiale

La rivoluzione è già in atto: Unifrutti, uno dei principali produttori, importatori e distributori italiani di frutta fresca, specializzata sul contro-stagione, con produzioni in Sud Africa, Cile, Filippine, Spagna, e Argentina, ha introdotto, al momento solo in Cile, dei robot in grado di raccogliere la frutta fresca.

  • 30 Maggio, 2023

Unifrutti è uno dei più grandi produttori e distributori mondiali di frutta fresca. Con piantagioni in Italia, Sud Africa, Cile, Filippine, Spagna, e Argentina è in grado di servire tutto l’anno più di 50 Paesi. Il gruppo Unifrutti ha introdotto, per ora solo nelle coltivazioni cilene, dei robot in grado di raccogliere la frutta fresca. Questi robot si chiamano Flying Autonomous Robots™ (letteralmente: robots autonomi volanti), il sistema di raccolta ne prevede otto montati su una piattaforma di raccolta sviluppata da Darwin Harvesting Group. I robot invece vengono prodotti da Tevel, una società fondata nel 2017 in Israele, oggi con filiali anche in Italia e negli Stati Uniti.

 

Intelligenza artificiale applicata all’agricoltura

L’intelligenza artificiale da cui vengono guidati i Flying Autonomous Robots™ è programmata oltre che per permettere una raccolta lieve che non provochi danni ai frutti, anche per consentire agli agricoltori di monitorare in tempo reale lo stato di raccolta del frutteto, le informazioni sulla quantità di frutta raccolta, il peso, la gradazione di colore, la maturazione, il diametro, la data e l’ora, la geolocalizzazione di ogni frutto e altri dati vitali.

Partnership significativa per la ricerca

Questa partnership è significativa perché riunisce due leader del settore agricolo e tecnologico insieme per affrontare una sfida cruciale per i frutticoltori di tutto il mondoha dichiarato Yaniv Maor, fondatore di Tevel. Unifrutti ha potuto testare la qualità della raccolta una volta ricevuta la frutta all’impianto di confezionamento potendo constatare così la capacità del sistema di eseguire una raccolta selettiva e delicata in grado di ridurre al minimo le ammaccature.

 

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...
Anche la rac...
Random24

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset