Ha inaugurato lo scorso 14 aprile il nuovo spazio “Casa Italia” a Torino all’interno del ristorante “Fratelli La Cozza”. A fare gli onori di casa, Piero Chiambretti, conduttore televisivo, già a capo del locale torinese insieme ai fratelli Ferrari. «Casa Italia è la casa di tutti. Casa Italia è un locale in un locale. Casa Italia è un luogo della mente e della gola, un luogo di condivisione e uno spazio in cui apprezzare la convivialità tipica italiana, tra profumi autentici, sapori genuini e la passione per il buon cibo», ha dichiarato Chiambretti al Corriere Torino.
Ottanta coperti sviluppati in due salette private, il nuovo angolo dedicato al cibo di corso Regio Parco 39 a Torino mette al centro la cultura culinaria, ma anche lo sport come il calcio, il tennis e l’atletica. Sulle pareti, infatti, campeggia la foto del mitico Maradona, una di Jacobs, un’altra di Sinner, una di Pellegrini e anche una maglia del Toro e la dedica di Buffon, come riporta il Corriere Torino.
L’omaggio al nostro Paese è evidente oltre che nel nome anche nella proposta gastronomica: da “Casa Italia” si mangiano polpette al sugo, pizza, lasagna, gnocchi fatti in casa alla Sorrentina, tonnarelli cacio e pepe, impepata di cozze, parmigiana di melanzane. Fra i dolci non mancano i “classiconi”: pastiera napoletana, tiramisù fatto in casa, babà al rhum. La formula è quella del menu fisso a 25 euro che comprende due piatti a scelta dal menu, un contorno, un dolce, e il coperto è compreso.
Il legame fra Chiambretti e il cibo non è cosa nuova. Il conduttore televisivo è già proprietario di altri locali a Torino: Arcadia, Birilli, Fratelli La Cozza, Porto di Savona, Sfashion Cafè e, in una recente presentazione alla stampa del suo programma “Donne sull’orlo di una crisi di nervi” aveva dichiarato: «Io ho alcuni ristoranti e i cuochi prima erano delle persone per bene e gentili, adesso affilano i coltelli, urlano, prendono a schiaffi tutti, fanno dei piatti che sono degli esperimenti dove insieme agli spaghetti ti infilano sempre l’avocado e la Timberland, e con il vitello tonnato anche un canotto». E chissà che questa passione non sia nata alla fine degli anni Ottanta quando era alla conduzione del programma Rai “Complimenti per la trasmissione”, in cui, dopo aver scelto al mercato rionale una famiglia protagonista della puntata si recava in serata a casa loro con un vassoio di paste per il quizzone finale.
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset