Palazzo Albergati, magnifica dimora del ‘600 a Zola Predosa (BO), è stato il teatro dell’evento di premiazione in occasione dell’uscita della guida Pasticceri & Pasticcerie 2023, che quest’anno recensisce più di 600 indirizzi da Nord a Sud Italia, i migliori esempi dell’alto artigianato dolciario.
[modula id=”514638″]
A ottenere il massimo riconoscimento delle Tre Torte 29 indirizzi, con due nuovi ingressi: la romana Gruè e il Caffè Cavour 1880, a Bergamo Alta. Si conferma fuori classifica con le Tre Torte d’Oro, Iginio Massari, omaggio a un pezzo di storia dell’alta pasticceria italiana e ambasciatore dell’arte dolce nazionale nel mondo.
Sono quasi cinquanta le insegne che entrano per la prima volta in guida. Un panorama composito di locali che accanto agli indirizzi nelle grandi città vede tante interessanti realtà della piccola provincia, e format che spaziano dalla pasticceria pura ai locali ibridi.
Come ogni anno sono stati assegnati anche i Premi Speciali: Pasticcere Emergente, Novità dell’Anno, Miglior Pasticceria Salata, Migliore Comunicazione digitale, Miglior packaging, Miglior Dolce al Cioccolato e il Premio Sostenibilità.
Infine, una guida nella guida è rappresentata dalla sezione dedicata ai pastry chef, che operano in alcuni dei grandi ristoranti italiani.
Alla premiazione è seguito un ricchissimo buffet offerto dai pasticceri premiati.
[modula id=”514745″]
foto di Francesco Vignali
GUARDA LA PREMIAZIONE IN STREAMING
Su www.gamberorosso.it/pasticcerie/ potrete scoprire tutti i locali premiati con Tre Torte e i Premi Speciali, con la recensione, il punteggio e la geolocalizzazione, oltre a una serie di approfondimenti e il decalogo degli ispettori.
La guida è realizzata in collaborazione con
Partner della guida
Partner dell’evento
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset