Notizie / Attualità / Poco prima di morire, Papa Francesco ha donato molti soldi al pastificio del carcere minorile di Roma

Solidarietà

Poco prima di morire, Papa Francesco ha donato molti soldi al pastificio del carcere minorile di Roma

A rivelarlo è stato Benoni Ambarus, responsabile della carità e della pastorale carceraria a Roma

  • 23 Aprile, 2025

Uno degli ultimi atti di Papa Francesco è stato un gesto di solidarietà. Poco prima di morire – secondo quanto riporta l’Ansa – Bergoglio ha donato 200mila euro per il pastificio del carcere minorile di Casal del Marmo. A rivelarlo è stato Benoni Ambarus, responsabile della carità e della pastorale carceraria a Roma. «Gli avevo detto che abbiamo un grosso mutuo e che se fossimo riusciti ad abbatterlo avremmo abbassato il prezzo della pasta, venduto di più e assunto altri ragazzi. Lui mi ha risposto, ‘ho finito quasi tutti soldi ma ho qualcosa ancora sul mio conto. E mi ha dato 200mila euro», ha raccontato Ambarus all’Ansa.

Pastificio Futuro” non è un esercizio commerciale come gli altri. Innanzitutto, per il luogo scelto per installare il laboratorio, ai margini del carcere minorile di Casal del Marmo, a Roma. E soprattutto per lo staff, composto interamente da adolescenti e ragazzi detenuti o che si avvalgono di percorsi di reinserimento sociale. Un progetto nobile di reinserimento che si aggiunge ad altre importanti iniziative, come le birre di Vale la pena prodotte a Rebibbia e il caseificio di Cibo agricolo libero.

Con i suoi 500 metri quadrati di superficie, una pressa che può produrre fino a 220 kg all’ora di pasta e quattro essiccatori, Pastificio Futuro è un’azienda che impiga fino a venti ragazzi. A regime il laboratorio può produrre fino a due tonnellate di pasta, circa 4mila pacchetti da 500 grammi ogni giorno.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma

Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: dpo@class.it

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset
Tipologia