I ricercatori brasiliani dell’IAC, Istituto Agronomico de Campinas sarebbero arrivati a un punto di svolta sulla produzione di caffè decaffeinato all’origine. Come riportato dal The Guardian, ora il caffè senza caffeina potrebbe essere prodotto in maniera naturale e senza procedimenti industriali.
Nel corso degli anni, i ricercatori hanno incrociato alcune varietà di caffè a bassa concentrazione di caffeina con diverse tipologie depositate nella banca del germoplasma fino ad arrivare alla creazione di una pianta che contiene lo 0,07 percento di caffeina. Gli esperimenti, durati circa vent’anni, si sono basati su incroci naturali di piante senza impiego di tecniche d’ingegneria genetica. Questo significa che fra qualche anno si potrebbe bere caffè di miscela arabica senza caffeina.
Al momento si è ancora in fase di sperimentazione, basti pensare che una pianta di caffè impiega circa tre anni prima di dare i primi frutti.
Il caffè decaffeinato viene prodotto con operazioni industriali e non è visto di buon occhio dai puristi amanti della bevanda, dato che le lavorazioni potrebbero rilasciare sostanze chimiche nel caffè stesso ritenute nocive per la salute. Dall’altro lato, la bevanda senza caffeina è apprezzata da chi vuole godersi il gusto, ma evitare gli effetti collaterali che la caffeina comporta come tachicardia o disturbi gastrointestinali.
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati